Back to top

Autore Topic: sottodominio+dominio  (Letto 5276 volte)

Offline mimmodel45

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sottodominio+dominio
« il: 08 Set 2010, 12:26:42 »
Salve!
Ho costruito il sottodomino www.sottodominio.dominio.xx e vorrei trasferire il mio dominio nel sottodominio con l'intento di continuare a lavorare sul dominio in modo indipendente e poter creare solo un link al sottodomino senza che si apportino modifiche. E' possibile? Se ciò è possibile gradirei benvenuti espliciti suggerimenti. Grazie!

mau_develop

• Visitatore
Re:sottodominio+dominio
« Risposta #1 il: 08 Set 2010, 12:48:57 »
a joomla non gli frega nulla dove tu lo metti, basta che stia da solo e non mischiato ad un altro joomla e che gli dai le path e i dati giusti nel configuration.php

M.

Offline mimmodel45

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2010, 14:32:05 »
Caro Mau
grazie della risposta ma il fatto è che io non so come tenere separati i due joomla che sostanzialmente sono presenti,uno nel sottodominio e uno nel dominio(almeno così penso). Per quanto riguarda il file configuration.php presente nella cartella del sottodominio ho modificato così le tre var:
var$log_path='/var/www/virtual/dominio.xx/sottodominio/htdocs/logs';
var$tmp_path='/var/www/virtual/dominio.xx/sottodominio/htdocs/tmp';
var$live_site='www.sottodominio.dominio.xx';
ma niente da fare, sia dal sottodominio che dal dominio arrivo sempre alle stesse pagine.
Dove sbaglio? Per favore illuminami. Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Set 2010, 14:48:45 »
dominio.xx/sottodominio
-------------------------------

ma sei in locale o in remoto? ... un sottodominio non ha / così è un folder

forum.joomla.it è un sottodominio di www.joomla.it

M.

Offline mimmodel45

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Set 2010, 16:14:29 »
Grazie Manu, sono in remoto e da http://www.iwaee.org e da http://www.iwaee2010.iwaee.org apro la stessa homepage.
Per inciso il sito non è stato creato da me, il vecchio amministratore non c'è più ed il l'ho ereditato ed ho costruito il sottodominio seguendo alcuni suggerimenti. Spero che quanto scritto sia sufficiente per farti intendere ciò di cui ho bisogno e quindi ottenere suggerimenti più espliciti. Grazie!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Set 2010, 16:46:12 »
allora... non ho ben capito ciò che tu vuoi, se vuoi 2 joomla o se tu vuoi che sia lo stesso, ti spiego i principio:

dominio e sottodominio non sono una cartella dentro l'altra, considerali pure come due domini diversi su cui puoi installare joomla configurato con le sue path del dominio.

Essendo sullo stesso hosting però hai a disposizione l'uso dello stesso db, due siti su hoster diversi non possono condividere lo stesso db solitamente.

se i due configuration puntano allo stesso db stesse tabelle tu vedrai due siti identici.

se hai più database lo duplichi e a uno dei due gli modifichi la config del nome

se hai un solo db puoi fare un duplicato delle tabelle e dargli un suffisso diverso xxx_tabella da quello delle tabelle ora presenti e nel configuration relativo cambi il suffisso delle tabelle.
Qs è un modo un po' curdo perchè finisci per usare troppo lo stesso db e rischi il richiamo dell'hoster.

M.

Offline mimmodel45

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Set 2010, 17:08:41 »
Grazie per la celere risposta e la disponibilità. Il mio intendimento, ora che hai visto il sito, è quello di lasciare nel sottodominio i lavori dell'anno 2010 perchè rimangano come ducumentazione passata, e lavorare quest'anno sempre con lo stesso dominio così come è stato costruito senza, cioè, dovere cambiare struttura. Questo perchè l'acquisto di un nuovo dominio,mi hanno detto comportava il cambiamento del nome del sito,che invece si vuole conservare. Aggiungo che l'hoster mi consente di creare un nuovo database. Spero di averti dato più indicazioni e mi auguro che tu possa darmi le soluzioni ad un problema che sinceramente non so come risolvere. Grazie!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Set 2010, 17:33:22 »
Il mio intendimento, ora che hai visto il sito, è quello di lasciare nel sottodominio i lavori dell'anno 2010 perchè rimangano come ducumentazione passata
--------------------------------------------------------------------
non parlare di lasciare lavori... quello che succede è che hai due siti, quello nel sottodomio è fino al 2010...
è un sito a se, database a se, configurazione a se.
In joomla i contenuti stanno nel db quindi non guadagni nulla in termini di spazio, a meno i tuoi lavori non siano files caricati.
...comunque se l'esigenza era di avere un archivio, bastava usare la funzione archivio di joomla e avevi la stessa cosa.

, e lavorare quest'anno sempre con lo stesso dominio così come è stato costruito senza, cioè, dovere cambiare struttura. Questo perchè l'acquisto di un nuovo dominio,mi hanno detto comportava il cambiamento del nome del sito,che invece si vuole conservare.
---------------------------------------------------------
dal momento che sdoppierai i siti lavorando su quello principale non andrai più a toccare quello sul sottodominio che punterà a diverse tabelle del db

Aggiungo che l'hoster mi consente di creare un nuovo database.
---------------------------------------------------------------------------------------
quindi duplica i contenuti, anche senza cambiare il suffisso e caricali in un altra tabella, quella che legherai al dominio che ti pare,

... più di così mi sa che nn posso fare

M.

Offline mimmodel45

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Set 2010, 17:47:34 »
Caro Mau
ho letto quanto hai scritto, e mi rammarico della mia scarsa conoscenza di joomla, a sapere dell'archivio di joomla nn mi sarei trovato così inguaiato. Seguirò i tuoi suggerimenti, in caso dovessi riuscirci,del che dubito, ti farò sapere. Sei stato estremamente gentile e ti ringrazio. Ciao,grazie di nuovo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Set 2010, 18:52:23 »
Ciao
Citazione
Questo perchè l'acquisto di un nuovo dominio,mi hanno detto comportava il cambiamento del nome del sito
Tanto per la precisione
il nome dominio e nome (url) del sito coincidono, non puoi avere un dominio con nome sito diverso dal nome (url) del sito.

Web Design Bolzano Kreatif