Back to top

Autore Topic: hosting con frequenti interruzioni  (Letto 5004 volte)

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
hosting con frequenti interruzioni
« il: 12 Set 2010, 12:02:03 »
Ciao a tutti.
L'hosting su cui ho il sito offre buone caratteristiche ad un prezzo ottimo (29 Euro), purtroppo un po' lento.

Ad agosto, visto che ormai arrivavano oltre 1500 accessi unici giornalieri, mi hanno proposto e spostato su un nuovo server più performante e nuovo.  Dopo 1 settimana le interruzioni per l'accesso al sito sono diventate frequenti 2-3 al giorno e, in alcuni casi, anche lunghe (quando si verificano di notte) oggi è dalle 10:00 che è bloccato!

Mi hanno detto che non è responsabilità del server, che funziona, ma di qualche configurazione del sito.  Di fatto lo riattivano loro e non so cosa facciano nonostante le mie richieste.

Effettivamente il server sembra funzionare, quando il sito è bloccato io posso accedere solo in FTP, ma io non ho fatto alcuna variazione nè aggiunte di plugin o altro in quel periodo.

Mi potete aiutare e dirmi cosa posso fare o chiedere per risolvere?
Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 12 Set 2010, 12:05:57 da saluteme »
La salute senza pubblicità occulta http://www.saluteme.it

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:hosting con frequenti interruzioni
« Risposta #1 il: 12 Set 2010, 12:31:04 »
Ciao, specifica anche cosa intendi per "bloccato".

Poi imho aggiungo, non so quale sia il tuo hoster ma sicuro di rientrare nel num. di queries al db? Su qualsiasi server e su qualsiasi piano di qualsiasi hoster tu sia (scusa il termine ripetuto) in ogni caso bisogna considerare il num. di accessi e le chiamate al database che vengono fatte; probabilmente loro avranno ragione quando dicono che lato server a loro è tutto a posto, magari loro verificano ma tu? Sicuro di non tenere installato un qualcosa che incermenta in modo esponenziale le chiamate al db?
Aspetto anche ulteriori interventi di chi saprà aggiungere qualcos'altro di più preciso rispetto a me.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Set 2010, 14:25:15 »
verifica il numero degli accessi, se sono gli stessi di agosto, difficilmente il problema è nel sito! ipotizzo ovviamente che tu non abbia modificato la configurazione (es installando moduli).

solitamente il superamento dei limiti di queries per ora restituisce un errore abbastanza esplicito, comunque, come detto da ilvanni, chiedi all'assistenza se esistono alcuni limiti che si sono dimenticati ci comunicarti...

il sito lo hai spostato tu?

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2010, 16:54:59 »
Se gli accessi sono troppo alti però di solito lo comunicano per abuso risorse, o almeno a me hanno fatto così

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2010, 18:43:32 »
Grazie siete stati gentilissimi.
Cercherò di essere più chiaro.

Per bloccato intendo che il sito non è raggiungibile.

- Lo spazio web che mi è stato venduto non ha limiti di traffico (visto i costi, non sempre è buono)
- MySQL 5.0.51a (InnoDB - numero di query illimitate - numero di tabelle illimitate - dimensione massima di ogni database = 100 MB)

Insomma non dovrebbe esserci alcun limite superato, credo che me lo avrebbero detto (e sicuramente proposto una soluzione... economica!)   ;)

In ogni caso in questi giorni il traffico si è ridotto a 1/10 per via di un colpo d'ascia di Google, che non ha gradito le troppe interruzioni e la mia configurazione sbagliata nel robot.txt dove impedivo l'accesso al /component/content/article per evitare duplicazioni (ma questo dopo le frequenti interruzioni).

Finalmente il servizio di assistenza mi ha comunicato che  il problema si risolve solo riavviando apache e che stanno cercando di trovare il problema...

C'è qualcosa che posso monitorare?
PS Mi hanno offerto il nuovo server gratuitamente per le mie lamentele di lentezza, hanno eseguito loro stessi lo spostamento, inizialmente ha funzionato bene (per 1 settimana).
« Ultima modifica: 12 Set 2010, 18:56:57 da saluteme »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2010, 18:54:48 »
Allora adesso con queste info che ci hai fornito direi che sei tu che devi aspettare che loro ti risolvano la questione, quel riavvio spetta a loro e tu non puoi fare altro che aspettare.

Un consiglio: anche dopo aver risolto la questione, tieni comunque sotto monitoraggio il tutto.
« Ultima modifica: 12 Set 2010, 19:00:21 da ilvanni »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2010, 21:07:18 »
senza un accesso al server è difficile capire ove sia il problema, ma, se tu non hai apportato modifiche al sito e il traffico è diminuito, propendo per un problema della macchina.
si inchioda apache e non il server, il che fa pensare... l'unica cosa da monitorare è il file di log di apache...

google:
non penso che tutti i problemi indicati abbiano qualche rilevanza, google non ha alcun motivo per accedere a "/component/content/article", a proposito che è?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2010, 09:43:37 »
Ciao Marco e grazie.
Sinteticamente per la tua giusta curiosità:
mi è stato suggerito di eliminare dal file robots.txt la riga
Disallow: /component/content/article/

Secondo l'esperto, che mi ha scritto nel forum Google, questa esclusione è la causa del peggioramento Serp.  Io l'avevo inserita nel robots per eliminare le duplicazioni degli articoli. Nel dubbio è stata subito tolta, ma credo che il vero motivo, della perdita di posizioni, siano state le interruzioni di accesso al sito.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2010, 19:03:20 »
/component/content/article/
non corrisponde a nessun url in uso sul sito: non serve a niente...

se è un problema di downtime il sito tornerà su, ma io cercherei il problema altrove. quanto tempo fa avevi fatto la submission a google?

ciao,
marco

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Set 2010, 19:32:28 »
Non vorrei che qui andassimo fuori tema.
Io, per non sbagliare (temporaneamente) ho rimesso tutto come prima.
/component/content/article/
ma io cercherei il problema altrove. quanto tempo fa avevi fatto la submission a google?
Scusa la mia ignoranza, cosa si intende per 'submission a google'?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Set 2010, 22:27:02 »
quando praticamente hai detto a google che esistevi... verification code..? ... sitemap...?

M.

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Set 2010, 19:03:48 »
il 3/9 mi sono accorto che le posizioni sulle pagine google erano sparite, giorno 5 ho chiesto la riconsiderazione del sito. La sitemap è stata reinviata più volte ma su 100 articoli ne ha indicizzato 11. Il 7/9 è stato riscontrato un errore per l'invio della sitemap e anche della homepage. Da allora viene sempre inviata regolarmente.

Circa 1.600 articoli sono archiviati e non vengono inviati con la sitemap. Aspetto che la scansione li riconsideri e li rimetta nelle vecchie posizioni....  Ancora non è avvenuto e comincio a preoccuparmi.

Tornando al vecchio discorso apache non si è più bloccato e mi hanno detto che probabilmente hanno risolto, speriamo che mi dicano anche cosa. Dal mio canto nel frattempo ho velocizzato il sito!

Grazie a tutti, vi farò sapere se il sito verrà riposizionato come prima e se veramente apache continuerà a funzionare.
« Ultima modifica: 14 Set 2010, 19:46:44 da saluteme »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Set 2010, 00:24:52 »
la sitemap non è presente in robots.txt e questo può essere un problema, se non con google, ove rimedi con webmaster tools, almeno per gli altri motori.

per il resto, dubito che con un pr==2 google indicizzi 1600 pagine...

maggiori dettagli nella sezione SEO.
ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif