Back to top

Autore Topic: Migrazione da 2 server con SO diversi  (Letto 7432 volte)

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione da 2 server con SO diversi
« il: 09 Set 2010, 11:02:54 »
Salve!
Dovrei portare il sito che ho fatto in locale sul mio pc su un server.

Sul mio pc ho Windows 7 e ho installato XAMPP 1.7.3 e con Joomla, sia nell'installazione che nella gestione dei vari plugin, non ho avuto nessun tipo di problema.
Per questo qualche giorno fa ho preso uno spazio web su aruba sotto server Windows.

Ora però leggo da post molto vecchi che ci sono stati dei problemi con i permessi con server Windows, ed è raccomandabile installare tutto su un sistema Linux.

La prima domanda: è ancora valido questo consiglio oppure questo tipo di problema è stato risolto?

Poi ho visto varie guide per la migrazione da un server ad un altro, e per questo non avrei nessun tipo di problema. Basta spostare i file, fare un backup e ripristino del DB e modificare il file configuration.php.

E qui viene la seconda domanda: e se oltre a cambiare server cambia anche il SO? Cioè, se devo portare tutto da un server Windows a un server Linux, cosa altro devo modificare?

Perchè, avendo visto che in fase d'installazione chiedeva il tipo di sistema (mi sembra per gestire permessi sulle cartelle per l'upload di files direttamente dal pannello di controllo), penso sia necessaria un ulteriore modifica, o sbaglio?

Grazie!

mau_develop

• Visitatore
Re:Migrazione da 2 server con SO diversi
« Risposta #1 il: 09 Set 2010, 11:26:02 »
senza guardare i post vecchi se guardi tra i requisiti joomla trovi "server linux"

M.

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2010, 11:39:41 »
senza guardare i post vecchi se guardi tra i requisiti joomla trovi "server linux"

M.

Non ho capito cosa vuoi dire...
se ti riferisci al fatto che sia impossibile installare Joomla su un sistema Windows, io in locale, come ho gia scritto, ho l'installato senza nessun problema su Windows 7.

Come del resto è scritto anche qui:
http://help.joomlaitalia.com/Joomla-1.5.x/Manuale-installazione/Requisiti-minimi.html

Io volevo sapere se i problemi che ho letto su post di parecchi mesi fa sono ancora presenti sui server aruba.
E, se questi problemi fossero ancora presenti, cosa altro modificare per portare un server da una piattaforma Windows a una Linux.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Set 2010, 12:10:18 »
ho l'installato senza nessun problema su Windows 7
-------------------------------------------------------------------------

...proprio no.

infatti hai dovuto installare un server virtuale LINUX APACHE e con tutto il suo ambiente XAMP o quello che hai messo.

il tuo SO del pc centra un tubo

M.

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2010, 12:16:29 »
ho l'installato senza nessun problema su Windows 7
-------------------------------------------------------------------------

...proprio no.

infatti hai dovuto installare un server virtuale LINUX APACHE e con tutto il suo ambiente XAMP o quello che hai messo.

il tuo SO del pc centra un tubo

M.

Senza offesa, ma penso che dovresti rivedere cos'è XAMPP.

http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Set 2010, 12:20:25 »
 ;D

bye M.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2010, 16:01:33 »
Ciao  asder99,
in questo forum sono vietati riferimenti a servizi a pagamento, tipo il nome del tuo hosting ;)
Comunque non sono problemi di un hosting o di un altro, è che joomla, per funzionare bene ha bisogno di un server linux.

Qui trovi i requisiti richiesti per far girare joomla:
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

Qui trovi la procedura per fare l'upload del sito dal tuo PC al server:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Set 2010, 16:42:19 »
Ciao  asder99,
in questo forum sono vietati riferimenti a servizi a pagamento, tipo il nome del tuo hosting ;)

Ho visto che veniva censurato automaticamente, quindi ho continuato a scriverlo senza problemi.
Non lo farò più. :P

Citazione
Comunque non sono problemi di un hosting o di un altro, è che joomla, per funzionare bene ha bisogno di un server linux.

Qui trovi i requisiti richiesti per far girare joomla:
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

Scusa, ma io tra questi requisiti leggo che gira anche sotto Windows (Microsoft IIS)...
Comunque da quello che ho letto il problema di Joomla sotto Windows è l'impossibilità, a causa dei permessi non concessi, di creare nuove cartelle. Io questo problema non dovrei averlo, visto che tutti i temi e tutti i plugin sono gia correttamente installati e li copierei via FTP.

Se poi dovessi aver bisogno urgente di installare un'ulteriore plugin posso sempre creare la cartella a mano tramite client FTP.

Se poi i problemi dovessero essere più fastidiosi del previsto chiamerei il mio provider e mi farei spostare su una piattaforma Linux.

Citazione
Qui trovi la procedura per fare l'upload del sito dal tuo PC al server:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Ciao!

Si, la guida per lo spostamento l'avevo gia trovata.
Chiedevo (visto che dovrei passare da un server su Windows a uno su Linux) se ci fossero ulteriori modifiche da fare visto che in fase di installazione chiedevano dei parametri per la configurazione dell'FTP, perchè ricordo che diceva che su piattaforme Windows bisognava lasciare i campi vuoti, mentre su server Linux andava compilato per permettere a Joomla di gestire permessi.

Comunque ora sto provando a mettere tutto su server Windows... così mi tolgo ogni dubbio da solo. :)

Grazie comunque.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Set 2010, 16:53:16 »
Gira sotto windows se hai un server tutto tuo dove puoi divertirti con soluzioni esoteriche.
Ci vuole una discreta preparazione tecnica, e chi la possiede passa direttamente ad un server linux (il gioco non vale la candela  :D )
Se ti appoggi ad un server esterno non potrai farlo girare come si deve.
Il tuo hosting inoltre vieta l'installazione sui suoi server windows.

In ogni caso non è che è impossibile metterlo su windows, solo che una volta sviluppato in locale devi metterlo sul server e poi stop.
Non potrai installare nulla nè aggiungere estensioni.
Non è che crei una nuova cartella e ci piazzi il plugin nuovo e tutto funziona ;)

Il layer ftp lascialo disabilitato perchè è fonte di insicurezza dei tuoi dati.

Ciao!

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Set 2010, 17:04:35 »
Gira sotto windows se hai un server tutto tuo dove puoi divertirti con soluzioni esoteriche.
Ci vuole una discreta preparazione tecnica, e chi la possiede passa direttamente ad un server linux (il gioco non vale la candela  :D )

Ti posso assicurare che non ho fatto nulla di esoterico (e uso Windows 7, quindi mi aspettavo anche io decine di errori o di avvisi da parte dell'UAC).
Installato XAMPP, copiato Joomla, installato, pronto. :)

Citazione
In ogni caso non è che è impossibile metterlo su windows, solo che una volta sviluppato in locale devi metterlo sul server e poi stop.
Non potrai installare nulla nè aggiungere estensioni.
Non è che crei una nuova cartella e ci piazzi il plugin nuovo e tutto funziona ;)

Da quello che avevo letto sui vecchi post, il problema era solo la creazione delle cartelle nel server.
Ma magari ho sottovalutato il problema, perchè effettivamente tendo a non dare troppo fiducia a chi scrive "AIUTOOOOOOOO! OMMIODDIOOOO! NON FUNZIONA PIù NIENTEEEEE! URGENTISSIMOOOOOOOOOOOOO" e almeno la metà dei post dove si parlava di problemi di hosting su Windows cominciava così. :)

Intanto faccio 2 prove, tanto non costa nulla e poi a passare a Linux faccio sempre in tempo. 

Citazione
Il layer ftp lascialo disabilitato perchè è fonte di insicurezza dei tuoi dati.

Ciao!

Ok, grazie mille.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Set 2010, 17:09:08 »
Ciao asder99,
per fare chiarezza, si parla del server dove viene hostato il tuo sito joomla, mica del tuo sistema operativo, quello non c'entra nulla  ;)
L'installazione di Xampp sul tuo PC di fatto crea un server apache(linux) sul tuo PC.

Se vuoi installare joomla su un server windows devi compiere operazioni "strane" che nessun hosting farà per te. Chi invece gestisce un server win per conto suo, allora è libero di fare quello che vuole ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Set 2010, 17:11:58 »
Ciao
Citazione
Installato XAMPP, copiato Joomla, installato, pronto.
Vedi c'è differenza quando installi su windows (qualsiasi versione) con ambiente XAMP e windows con ambiente IIS, è la parte server web che cambia radicalmente, nell'ambiente XAMP anche se sotto windows hai comunque il sito che gira su un server Apache, mentre su un hosting windows hai un server IIS.

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Set 2010, 17:25:16 »
CiaoVedi c'è differenza quando installi su windows (qualsiasi versione) con ambiente XAMP e windows con ambiente IIS, è la parte server web che cambia radicalmente, nell'ambiente XAMP anche se sotto windows hai comunque il sito che gira su un server Apache, mentre su un hosting windows hai un server IIS.

Si, ma è anche vero che Joomla, almeno dai requisiti, supporta sia server Windows che IIS.

Quindi alla fine il problema, più che il server o la piattaforma, è il modo in cui i provider gestiscono i permessi degli utenti all'interno di questo. :)

Tutto questo è solo per chiacchierare, non vuole assolutamente essere polemica, eh! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Set 2010, 17:31:10 »
Certo nessuna polemica figurati,  :)  era per dire che se devo scegliere fra una strada in salita ed una in discesa, che portano allo stesso posto, io almeno scelgo quella in discesa.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 09 Set 2010, 17:34:16 »
azz... però a loro non gli hai messo il link da studiare :):)

un server IIS nn sa nemmeno che cosa sono i permessi, ci stanno perchè fa bello
Non riuscirai mai ad installare nulla e nemmeno a configurarlo da console admin

M.

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Set 2010, 17:37:22 »
Certo nessuna polemica figurati,  :)  era per dire che se devo scegliere fra una strada in salita ed una in discesa, che portano allo stesso posto, io almeno scelgo quella in discesa.

Eh, ma ho letto che passare da una strada in salita ad una in discesa il mio provider vorrebbe altri 10 euro... e magari se la salita non è ripida 4 passi posso anche provarli a fare!  ;D

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Set 2010, 17:39:29 »
azz... però a loro non gli hai messo il link da studiare :):)

Loro non hanno parlato di "Linux Apache" ne di server virtuali. :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 09 Set 2010, 18:34:23 »
Loro non hanno parlato di "Linux Apache" ne di server virtuali. :)

Ciao Vedi c'è differenza quando installi su windows (qualsiasi versione) con ambiente XAMP e windows con ambiente IIS, è la parte server web che cambia radicalmente, nell'ambiente XAMP anche se sotto windows hai comunque il sito che gira su un server Apache, mentre su un hosting windows hai un server IIS.

Ciao asder99,
per fare chiarezza, si parla del server dove viene hostato il tuo sito joomla, mica del tuo sistema operativo, quello non c'entra nulla ;)
L'installazione di Xampp sul tuo PC di fatto crea un server apache(linux) sul tuo PC.

Se vuoi installare joomla su un server windows devi compiere operazioni "strane" che nessun hosting farà per te. Chi invece gestisce un server win per conto suo, allora è libero di fare quello che vuole ;)
, mentre su un hosting windows hai un server IIS.

... vedo che leggi attentamente ... ma nemmeno io voglio fare polemica, solo invitarti a maggior cortesia verso chi passa del tempo a rispondere alle tue turbe. ;)

M.
« Ultima modifica: 09 Set 2010, 18:36:41 da mau_develop »

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Set 2010, 19:00:43 »
... vedo che leggi attentamente ... ma nemmeno io voglio fare polemica, solo invitarti a maggior cortesia verso chi passa del tempo a rispondere alle tue turbe. ;)

M.

:o
Dopo che avevi confuso XAMPP per un un "server virtuale LINUX APACHE" ti ho semplicemente fatto notare l'errore.
Mi dispiace, ma non riesco proprio a vedere la scortesia di cui parli tu...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #19 il: 09 Set 2010, 19:56:51 »
Novità XAMPP 1.7.3:

* Apache 2.2.14 (IPv6 enabled) + OpenSSL 0.9.8l
    * MySQL 5.1.41 + PBXT engine
    * PHP 5.3.1
    * phpMyAdmin 3.2.4
    * Perl 5.10.1
    * FileZilla FTP Server 0.9.33
    * Mercury Mail Transport System 4.72

tu di quale xamp parli?

M.

Offline asder99

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Set 2010, 20:14:51 »
Novità XAMPP 1.7.3:

* Apache 2.2.14 (IPv6 enabled) + OpenSSL 0.9.8l
    * MySQL 5.1.41 + PBXT engine
    * PHP 5.3.1
    * phpMyAdmin 3.2.4
    * Perl 5.10.1
    * FileZilla FTP Server 0.9.33
    * Mercury Mail Transport System 4.72

tu di quale xamp parli?

M.

Esattamente questo. Tutto quello incluso nella lista sopra è multipiattaforma, quindi non c'è bisogno di nessuna macchina virtuale Linux per farla girare.

Mi dispiace che l'hai presa male, ma io credo di essere stato educato con te come con gli altri che hanno risposto a questo topic.

Web Design Bolzano Kreatif