Back to top

Autore Topic: Trasferimento ftp da joomlafree ad altro hosting  (Letto 7531 volte)

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferimento ftp da joomlafree ad altro hosting
« il: 13 Set 2010, 10:30:35 »
ragazzi, sto cercando da dieci giorni di trasferire un sito da joomlafree ad altro hosting tramite ftp. Dopo varie prove ho capito come funziona ma ora mi sono di nuovo bloccato. Adesso sono in questa situazione:
sull'altro hosting ho fatto un'installazione pulita di joomla e nella configurazione ho già collegato il database precedentemente importato.
In c ho creato una cartella in cui ho scaricato tutti i file e cartelle da joomlafree. Quindi ho questa cartella in cui ci sono 4 sottocartelle (imap, public_html, domains e maildir) e 4 file (bashrc, bash_logout, profile, shadow).
Ora vi chiedo: quali cartelle devo portare sull'altro hosting? So che il file configuration.php non lo devo sostituire vero?
Scusate la domanda banale ma non vorrei sbagliare per la decima volta. Grazie.

mau_develop

• Visitatore
Re:Trasferimento ftp da joomlafree ad altro hosting
« Risposta #1 il: 13 Set 2010, 11:14:13 »
stai seguendo la guida di migrazione? ...dalle cartelle che hai copiato direi di no...

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2010, 11:24:34 »
Ciao.
il sito in joomla si trova nella cartella public_html in ogni caso come dice mau_develop visto che ti stai muovendo a tentoni non stai certamente seguendo la guida al trasferimento di siti in joomla da un server ad un altro che puoi trovare al seguente indirizzo:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Anche se la guida è da locale a remoto i principi e la procedura sono le stesse nel caso in cui ti trovi a fare un trasferimento da remoto a remoto.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2010, 12:54:03 »
Ho seguito questa guida per il trasferimento almeno 20 volte. Essa dice:
Citazione
Dopo aver installato l'ambiente di sviluppo web necessario per ospitare un sito Joomla procediamo come segue:
creare sul proprio pc una cartella destinata a ricevere i file del sito
connettersi con un programma ftp client (Filezilla) alle cartelle del sito remoto
selezionare tutte le cartelle e i file del sito e copiarle in una cartella sul proprio pc
Alla fine del trasferimento mi ritrovo con queste cartelle e questi file (imap, public_html, domains e maildir) e  (bashrc, bash_logout, profile, shadow).

Continuando con la procedura e configurando anche il file configuration.php, riesco a vedere il sito da locale.

Per trasferire su remoto dice di procurarmi il pacchetto di installazione di joomla e così ho fatto. L'ho installato sul nuovo spazio.
Poi dice
Citazione
copiate tutte le cartelle del sito creato in locale nella root del sito remoto usando Filezilla AD ESCLUSIONE del file configuration.php.
Quindi io vi chiedo... Prendo le cartelle e i file di cui abbiamo parlato all'inizio e copio tutto in www.nomesito.it tramite ftp? Scusate la banalità della domanda.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2010, 13:07:51 »
Allora tu stai facendo un trasferimento da remoto a remoto (da un hosting ad un altro per l'esattezza).
Il sito in joomla è contentuto nella cartella public_html e non è necessario che scarichi le altre cartelle dal server.
Poi fai il backup del database che devi importare nel nuovo hosting.
E poi devi trasferire i file e le cartelle di joomla nella root del nuovo hosting ed alla fine modificare il configuration.php adeguatamente per adattarlo al nuovo hosting
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2010, 13:21:32 »
ok grazie frascan... io ho seguito alla lettera la guida quindi ho trasferito prima in locale e poi ho ritrasferito in remoto.
Quindi ora prendo la cartella public_html e la trasferisco nella root del nuovo hosting... Speriamo bene.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2010, 13:41:54 »
Ciao parsac01,
devi prendere il contenuto della cartella public_html come ti ha già scritto frascan  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2010, 13:57:40 »
si grazie mailcomstaip, ho preso il contenuto e ora lo sto sovrascrivendo a quello presente in remoto. Tranne il configuration.php.
Giusto per curiosità... Perché allora la guida mi dice di prendere tutti i file e le cartelle? E quelle cartelle che ho scaricato (mail, domains, ecc) cosa sono? grazie ancora.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2010, 15:16:03 »
la guida dice citazione testuale: "selezionare tutte le cartelle e i files del sito" non dice tutti i files e le cartelle dello spazio web o del server. le altre cartelle di cui parli sono cartelle di sistema dello spazio web e variano a seconda del tipo di hosting, del sistema operativo etc etc etc.

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Set 2010, 16:21:27 »
 ???  ::) opss... è vero... grazie per il chiarimento. Comunque, per la cronaca, ho appena contattato l'assistenza. Ho esportato tutto ma quando vado sul sito mi dice Internal server Error. Ho anche provato a reimpostare i permessi a 755 ma niente. Vediamo che dicono. grazie ancora.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Set 2010, 16:36:15 »
Non è che avevi attive le opzioni SEO nel vecchio hosting ed avevi rinominato il file htacces.txt in .htacces?

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Set 2010, 17:17:45 »
le opzioni SEO è probabile che erano attive ma non ho rinominato il file htaccess...
comunque non mi hanno ancora risposto...

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Set 2010, 18:27:05 »
 :'( :'( :'( :'(
Il gestore dello spazio mi ha risolto il problema dell'errore.
Ora clicco www.nomesito.it ma non mi esce il sito bensì un sito joomla pulito pulito.
Eppure il database è collegato e le cartelle ci sono tutte.
Dove sbaglio di nuovo??  :-[

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Set 2010, 18:29:17 »
Un sito pulito in che senso?
Una installazione di joomla ex novo con i dati di esempio intendi?

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Set 2010, 18:31:06 »
http://www.vocazionilecce.it/

:-[ :-[

il provider mi ha risposto così:
il problema da lei segnalato era dovuto ad un'errata uso delle direttive del file .htaccess.
Al fine di garantire il corretto funzionamento del sito e del file ".htaccess" abbiamo provveduto a commentare la seguente riga":
Options +FollowSymLinks

Può essere collegato?
« Ultima modifica: 13 Set 2010, 18:34:14 da parsac01 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Set 2010, 18:35:00 »
 :o :o :o
ma il sito è messo off line per manutenzione :)
lo hai messo tu o loro?

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Set 2010, 18:37:10 »
Non l'avevo messo offline io. Comunque ora ho tolto l'offline ma la situazione è rimasta uguale...

Ma perché poi offline o online esce solo e sempre quella pagina? Dovrebbe uscire Sito in manutenzione...  :'(
« Ultima modifica: 13 Set 2010, 18:44:55 da parsac01 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Set 2010, 18:48:14 »
vuoi dire che sei andato nel pannello di amministrazione ed hai tolto il segno di spunta su sito in manutenzione ma non è cambiato nulla?
mi sa che allora il configuration.php non è scrivibile se non ti salva le modifiche fatte.

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Set 2010, 18:51:48 »
Ora è offline. Chrome me lo dà come se fosse online anche aggiornando ripetutamente. IE8 invece me lo dà offline. Scusami tanto Frascan ma io non cui ci sto capendo più nulla.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Set 2010, 18:58:00 »
io lo vedo off line sia con chrome, che con IE che con firefox.
se non ci capisci più nulla tu figurati io che non ho la minima idea di quello che realmente sta succedendo :)

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 13 Set 2010, 19:01:50 »
 :)
Se vado in ftp sul sito vedo tutte le mie belle cartelle piene di moduli e plugin.
Apro il configuration.php e vedo il collegamento al database, password corrette e tutto il resto in ordine.
Apro il sito e vedo il nulla.
Chiedo di nuovo aiuto al fornitore dello spazio. Grazie ancora e se vi viene in mente qualcosa postate pure...  :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Set 2010, 19:09:28 »
mi viene in mente di farti fare questa verifica:
scarica in locale il configuration.php e verifica che la variabile

Codice: [Seleziona]
var $offline = '0';

abbia valore 0 e non 1.
se dovesse avere valore 1 allora cambialo in 0 salva il file e ricaricalo sul server.
il tutto via ftp

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Set 2010, 19:17:28 »
Allora, se il sito è off la variabile è 1. Altrimenti è 0. Quindi il file configuration.php è scrivibile e funziona...
Ho aperto un ticket per l'assistenza. Vedremo..

Offline parsac01

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Set 2010, 13:04:26 »
Finalmente il sito è online.
Per risolvere il problema il provider mi ha invitato a ricollegare il database...
Grazie per avermi dato una mano.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif