Back to top

Autore Topic: Bottoni Sociali. Diffondiamo i nostri articoli sui Social Network  (Letto 35916 volte)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Bottoni Sociali. Diffondiamo i nostri articoli sui Social Network
« Risposta #20 il: 14 Set 2010, 12:41:59 »
ma ci sono dei dati sulla percentuale di click che ricevono questi articoli dagli amici di chi li ha condivisi?
Se la media è di 200 amici, in quanti premeranno il link? In 10 ?

cmq pensandoci questo puoi verificarlo tu stesso tramite google analytics.. basta monitorare le visite che arrivano agli articoli da facebook.com, e il gioco è fatto
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 14 Set 2010, 13:24:00 »
si, infatti sto seguendo questo andamento,
faremo questa prova per circa 30 giorni per capire se effettivamente hanno un senso questi bottoni. Attualmente sembrano non avere senso, vediamo alla fine del periodo di prova che numeri usciranno, se riusciranno a farmi cambiare idea.  :)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 14 Set 2010, 13:28:45 »
A mio parere sono il futuro della condivisione e diffusione online delle informazioni quindi andrebbero supportati. Ovviamente per joomla.it it's up to you :)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 14 Set 2010, 16:29:35 »
Dice bene justvins.

Per verificare la bontà di tale strumento basta un confronto tra i dati passati e futuri dei siti referral con le statistiche di GG.

Non si può certo pensare di raddoppiare le visite, sopratutto per siti che già di visite ne hanno molte.... ma un 3-5% di crescita grazie a questo plugin è già un buon dato.

Da quando ho inserito i bottoni sociali diciamo che gli ingressi da FB sono aumentati abbastanza, anche se uso altri strumenti come twitterfeed e rss graffiti per diffondere ciò che scrivo nel mio blog. Quindi il dato è sfasato e non certo attendibile.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 Set 2010, 16:46:25 »
Non può esserci un tre-cinque per cento di crescita con questi pulsanti. Ci sarà un tre-cinque per cento che li preme e quindi li inserisce nel proprio spazio. Poi ci sarà (forse) un tre - cinque per cento che li clicca e viene a vedere l'articolo. Già andrebbe alla grande. Ma sarebbe un aumento della lettura dello 0,3 - 0,5 per cento.
Non disprezzabile ugualmente, beninteso. Lo dico ad alexred  che sembra perplesso. Gli articoli su joomla.it segnano ben oltre un milione di visite. Un aumento dello 0,3 per cento sono 30000 visite. Un numero che  quasi tutti i siti presenti nella top100 di joomla.it fanno in un anno... Da leccarsi i baffi!  ;D
Colgo l'occasione per ringraziare taolo dell'articolo   :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 14 Set 2010, 16:49:48 »
Ottimo intervento tonicopi, speriamo di aver convinto alexred :P

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Set 2010, 19:16:07 »
se come dice toni e come sospetto anche io l'eventuale aumento sarà nell'ordine dello 0,5%  non credo che valga la pena inviare noi tutto questo traffico a questi siti social e fargli tutta questa pubblicità.  Ho anche notato che spesso questi iframe rallentano il caricamento della pagina

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Set 2010, 19:17:30 »
è vero, il rallentamento l'ho notato anche io... però secondo me è un compresso a cui oggigiorno bisogna giungere!

e aggiungo:
se un lettore rimane colpito da un articolo deve avere la possibilità di condividerlo immediatamente.
« Ultima modifica: 14 Set 2010, 19:20:12 da justvins »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Set 2010, 20:55:57 »
Olha..... il rallentamento è scontanto ed anche pesantuccio da sopportare.... comprendo alex, anche perchè non è proprio joomla.it un sito che ha bisogno di questo.... ma sicuramente chi vuol crescere magari accetta qualche compromesso per raggiungere un pò di popolarità in più.  :)

A quanto vedo twitter non lo usa nessuno.... il miglior lavoro lo fa proprio su questa piattaforma.

Offline spaghetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Set 2010, 23:59:08 »
Grazie della segnalazione, il plugin è carino ed essenziale... sarebbe perfetto però se ci fosse la possibilità di inserire il bottone "condividi" per facebook, che aiuterebbe molto di più a pubblicizzare i nostri siti grazie alla miniatura e alla mini-anteprima che viene pubblicata su facebook.
Sinceramente non ho ben capito cosa serve il tasto "consiglia" di facebook senza la possiblità di condividerlo in facebook.
La cosa strana che il "condividi" funziona sia per Buzz che per Twitter, perchè non per facebook?
in italia twitter e buzz non vengono praticamente utilizzati.
in conclusione: il plugin è bello, ma a cosa serve?

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 15 Set 2010, 02:23:56 »
Capisco alexred che è titubante, ma volevo consigliargli di usare i social network nel modo inverso, non di mettere solo quel plugin nelle pagine di joomla.it ma di trovare il modo di segnalare le pagine del sito nei social network.

Per fare questo ci viene incontro anche Firefox con Yoono, anche se servirebbe un bel componente per joomla che faccia questo, voi ne conoscete da consigliare a tutti?

Io ne conosco uno ma e a pagamento e non lo posso nominare qui, altri programmi da pc sempre a pagamento, ma per joomla gratis nessuno che permetta di segnalare tutte le pagine del sito su tanti social network.

Ogni consiglio e ben accetto!!!
« Ultima modifica: 15 Set 2010, 02:27:05 da angelcs »

Offline Eddie84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 16 Set 2010, 14:03:04 »
Io ho creato due plugin per il social network che sono abbastanza scaricati e si trovano su:
http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/republish/12697
http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/republish/12258
Penso sia molto utile lasciar condividere sui social network i nostri articoli, soprattutto FB dato che in Italia twitter e gli altri non hanno tutto questo successo... C'è un modo ancora più efficace di integrare facebook sui nostri siti, ed è farlo manualmente inserendo la Javascript JDK di facebook e impostando tutti i metatag necessari, così una volta condivisa da un utente un articolo, esso diventa una pagina "Mi Piace" su FB e comparirà nelle ricerche degli utenti e cliccandoci reindirizzerà direttamente al nostro sito...

EDIT:
un altro vantaggio che si ha inserendo in questo modo i plugin di facebook e che si caricano indipendentemente nelle pagine, quindi non rallentandone la velocità...
« Ultima modifica: 16 Set 2010, 14:30:03 da Eddie84 »
Le mie estensioni

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 16 Set 2010, 14:43:30 »
@angelcs

L'accoppiata più usata allo scopo è twitterfeed insieme a ping.fm

Tutto esterno a Joomla, ma ottimi risultati. un appunto... non conviene usarsi per siti nuovi che sarebbero a rischio penalizzazione per duplicate content... a volte GG si confonde se si utilizzano troppi Social.

Se un sito è anziano questo sistema automatico di ripubblicazione funziona bene....

tornando ai bottoni sociali, argomento del mio articolo, sono semplici da utilizzare, carini a vedersi, utili per acquisire visitatori. Certo.. non sono la panacea... meglio sarebbe qualcosa di più "vistoso" (su FB) ma personalmente li valuto migliori dei grossi bottoni Share e retwitt. Troppo intrusivi per i miei gusti.....

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 16 Set 2010, 15:53:40 »
Ciao @taolo
condivido quello che dici solo in parte, (chiarendo che il plugin mi pare fatto bene anche se consiglierei all'autore di aggiungere l'attributo nofollow ai link esterni).

Comunque grazie per le tue scoperte che hai segnalato, le sto provando come del resto altri sistemi, ma per chi non ha alternative mi sembra una buona soluzione. Anche Yoono/Firefox risulta essere simile e più immediato.

Ma volevo chiederti ai avuto riscontro usando quell'accoppiata?
Se puoi ti va di indicare un sito che ne ha fatto uso così che posso verificare i risultati del posizionamento?

ciao

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 16 Set 2010, 16:53:00 »
twitterfeed e ping.fm non l'ho certo scoperti io  ;D

il primo lo uso per tutti (o quasi) i miei siti.... lo collego a facebook e twitter sempre... ogni tanto (chiaramente dipende dalla tipologia di sito) a ping.fm e FriendFeed. Questa tattica non è certo una novità in ambiente seo.

Non so se ti può servire... puoi vedere il blog in firma, anche se tutte le attività fatte ovviamente non si riducono solo alla ripubblicazione dei contenuti nei social e non si può certo dire che il posizionamento dipende da questo.

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 17 Set 2010, 10:11:41 »
Mica sapete se c'è la possibilità di escludere il plugin da un singolo articolo in qualche modo?

Offline Giafo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 17 Set 2010, 10:40:34 »
Non so se in questo plug in vi sia questa opzione ma sul mio sito ne uso uno molto simile che permette, tra i parametri avanzati, di escludere articoli, categorie o sezioni. Il plug in si chiama TBFSocial e lo trovi all'indirizzo
http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/republish/12654
Giafo.it : Guide e suggerimenti su Joomla e articoli sulla Web Usability

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 17 Set 2010, 12:47:15 »
Il plugin citato ho riscontrato che crea problemi di conflitto con diversi altri plugin, e con adsense.

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 17 Set 2010, 13:37:04 »
Il plugin citato ho riscontrato che crea problemi di conflitto con diversi altri plugin, e con adsense.

di quale plugin parli? di quello di giafo?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 17 Set 2010, 13:38:42 »
Aaaa, si... TBF

Web Design Bolzano Kreatif