Back to top

Autore Topic: Modificare aspetto articoli [risolto]  (Letto 3521 volte)

Offline dopp1a

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare aspetto articoli [risolto]
« il: 10 Set 2010, 20:07:55 »
Salve a tutti, sto cercano di modificare l'aspetto degli articoli, vorrei creare un riquadro con un bordo per ogni articolo, sto agendo sulla classe contentpaneopen, e ho notato che a questa corrisponde sia l'articolo che il suo titolo-
c è un modo per racchiude tutte e due, in modo da creare un unico bordo?

grazie
« Ultima modifica: 15 Set 2010, 16:10:03 da dopp1a »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modificare aspetto articoli
« Risposta #1 il: 10 Set 2010, 20:27:41 »
stai dando per scontato che sappiamo quale template stai usando.... un link?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2010, 00:01:11 »
ciao  ricdata
non centra tanto sapere il template in uso , tanto  bisogna fare un override nel file default_item.php
solo in questo modo può mettere bordi  intorno all'articolo, in questo modo  dovrà aggiungere almeno 6 nuove classi  che verranno riconosciute negli articolo. esempio articolo1 con riquadro articolo 2 con riguardo e cosi via  su tutti articoli pubblicati , ps: i riquadri saranno tutti uguali  per differenziarli  non basta mettere solo 6 nuove classi logicamente ci vuole anche il css.
 se invece si vuole solo un riquadro che contenga  tutti gli articoli  basta aggiungere dico 6 div se si vuole fare angoli tondi  nel php del template  la cosa e molto più semplice.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2010, 02:49:27 »
mi è capitato di farlo e ricordo che lo feci nel php del template il lavoro con i 6 div e mettendoci le immagini, ma si può fare anche con l'override, anzi mi sembra più giusto  :)

ciao

Offline KoWa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2010, 14:00:38 »
credo che sia lo stesso problema a cui nn trovo soluzione neanche io :(

Offline dopp1a

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Set 2010, 14:52:21 »
Grazie a tt per interessamento, posto un img del “problema”  (il sito purtroppo non è ancora disponibile online), in modo spero da rendere più chiaro la situazione, il template l'ho creato io da zero .

<a href="http://image.forumfree.it/7/8/5/3/8/0/1284209461.jpg" target="_blank" title="prob">[img width= height= alt=prob]http://image.forumfree.it/7/8/5/3/8/0/t/1284209461.jpg[/img][/url]

I bordi arrotondati li ho creati usando il cs3. Per modificare l'aspetto. Bordo, testo, colore di sfondo ho agito solo sulla classe contentpaneopen e contentheading per quanto riguarda la formattazione del titolo.

Premetto che non ho dimestichezza del modificare il codice di joomla, il php per me è ancora un mistero, mentre con il css mi riesco a muovere.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 11 Set 2010, 14:53:53 da dopp1a »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2010, 15:03:41 »
credo che sia lo stesso problema a cui nn trovo soluzione neanche io :(

ciao
scusa nel post oh detto come si può fare  x avere gli articoli  con un aspetto diverso.
tutto quello che devi fare e quello , non ho messo nessuna indicazione  perché ogni template  a i sui css di richiamo e ognuno li chiama coma vuole. il file citato e  identico a tutti  sempre se  non e stato modificato , ma se lo prendi originale da joomla  devi solo modificare  x dargli le classi  e fare un suo css, questo e per fare  gli articoli separati  uno dall'altro,  se invece lo ripeto si vuole solo  immagine  angoli tondi ecc,  come un contenitore che prenda tutti gli articoli , vi basta agire  nel index.php del  template e aggiungere sempre i soliti  6-8 nuove classi  con il suo bel css x comporre il tutto.

guarda questo  e un esempio della seconda soluzione
http://webconti.ilbello.com/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=435
vedi gli articoli  che un suo contenitore.

be  senza toccare il php  oh il file citato  non so che dirti con solo css fai ben poco senza aggiungere div e classi.

Offline KoWa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Set 2010, 17:32:49 »
Conti ho letto la risposta in quel post ma nn ho cmq capito :P
Cmq credo che il mio ed il problema di dopp1a sialo stesso, probabilmente mi sono spiegato male, l'italiano nn è il mio fote ^^

ti allego lo screen modificato dell'esempio che mi hai linkato:

Uploaded with ImageShack.us

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2010, 18:25:41 »
ciao  non so più come dirlo x far questo dovete agire su questo file default_item.php
dandogli tutte le classi necessarie  altrimenti non si riesce , questo e quello che faccio se voglio  quei particolari , poi se ci sono altri metodi non saprei.
guarda
http://www.webconti.altervista.org/

ps : e poi non basta xchè se cliccate un leggi tutto non abbiamo la grafica e bisogna agire nel php del template ora vedete solo una riga rossa manca tutto il resto fatto veloce x farvi vedere. ::)
« Ultima modifica: 11 Set 2010, 18:33:32 da conti1 »

Offline dopp1a

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Set 2010, 16:09:39 »
Grazie per l'aiuto, sono riuscito a creare sia un div contenitore che a modificare singolarmente titolo e articolo.

Per prima cosa bisogna andare nel file components/com_content/views/article/tmpl/default.php
tra la riga 11 e 12 inserire un div es: <div id=”contenitore”> e chiuderlo tra la riga 136/137 (dopo la chiusura della tabella)
se si vuole modificare invece una singola voce bisogna intervenire sulla riga 12 e 60.
Ora queste modifiche riguarda tutti gli articoli che non si trovano sulla home, per quest'ultimi bisogna intervenire sul file components\com_content\views\frontpage\tmpl\default_item
tra la riga 10 e 11 inserire un div es: <div id=”contenitore”> e chiuderlo tra la riga 146/147 (dopo la chiusura della tabella)
se si vuole modificare invece una singola voce bisogna intervenire sulla riga 11 e 53.

premetto che questo metodo l' ho appena scoperto e non è stato testato appropriatamente.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modificare aspetto articoli [risolto]
« Risposta #10 il: 15 Set 2010, 20:49:22 »
ciao
certo che funziona, unica cosa hai fatto un po di confusione nel raccontare il procedimento.
questo file sono gli  articoli non in home
Citazione
file components/com_content/views/article/tmpl/default.php
e questo quelli in  home
Citazione
Ora queste modifiche riguarda tutti gli articoli che non si trovano sulla home, per quest'ultimi bisogna intervenire sul file components\com_content\views\frontpage\tmpl\default_item
ameno che io abbia interpretato male il tuo post

Web Design Bolzano Kreatif