In realtà la soluzione di tom anche se può sembrare poco pratica ti evita spiacevoli sporprese che potresti incontrare installando/disinstallando continuamente estensioni & co. Un po come una macchina che anche se la lavi di continuo dopo un po mostra i segni del tempo e dell'uso (il sole, qualche bottarella, ecc...), quindi non scartarla del tutto perchè a lungo andare ti accorgerai che non era una cattiva idea!
Rispondendo al tuo ultimo quesito ti informo che (se non sbaglio!) joomla gestisce gli accessi tramite database e non cookie. Sarebbe a dire che il tuo permesso ad accedere non è registrato sul tuo pc ma sul database del sito. Una sessione scade dopo 15minuti (se non l'hai settata diversamente) per cui dopo questo tempo l'utente non può più accedere se non inserendo nuovamente la password. Se però hai disattivato l'utente, la password non verrà più riconosciuta. Fai questa prova per controllare se quello che sto dicendo ha un senso o sto ancora subendo l'effetto della vongolata di questi giorni!
OK Giovi, funca benissimo. Ho abbassato a 10 minuti il tempo della sessione. Infatti viene gestita dal database. Il suggerimento di Tom è il più naturale e sicuro ma quando tocchi 1000 settaggi e modifiche 200 testi, url, collegamenti ecc. ecc. poi riportare tutto sulla versione release è un po', quantomeno, angosciante. Credimi che preferisco brutali travasi di database con previo backup del ricevente, non sia cosa che sbagli nome
ci vorrebbe un componente joomla che tenga allineati 2 database, sarebbe stupendo ! Giuro che appena finisco la versione 1.0 del mio sito (organizzazione non profit, a zero euro, ovviamente) scrivo un componente per allineare 2 database mysql (forse prima do una occhiata, magari ce già ha ha)
grazie Tom e Giovi per il sostegno. A buon rendere !