Back to top

Autore Topic: Installazione moduli via FTP  (Letto 6567 volte)

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Installazione moduli via FTP
« il: 16 Set 2010, 17:33:11 »
Sto trasferendo un template gratuito da altervista ad un mio dominio personale che aveva già un template suo. Ho installato semplicemente il template, che però ha dei moduli che non riesco a copiare via ftp. Mi spiego meglio: per velocizzare l'installazione dei moduli del nuovo template li ho scaricati nell'hd e li ho rimessi via ftp nel dominio nuovo tutti insieme (sono una decina circa). Devo per forza installarli in back office oppure sbaglio qualcosa? In remoto mi segnala le cartelle con i moduli dentro la cartella modules, ma se vado nel pannello di controllo non mi risultano. Che fare secondo voi? Devo per forza reinstallare tutto da capo? E se devo reinstallare tutto joomla da capo, il database con i dati vecchi si cancella o lo posso recuperare? se si mi dite per favore come? Grazie mille e se ho posto troppe domande mi scuso fin d'ora con gli utenti ed i moderatori. Ciao a tutti

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Installazione moduli via FTP
« Risposta #1 il: 16 Set 2010, 18:11:57 »
E per forza, se smanetti fra le varie cartelle vedrai che trovi qualcos'altro anche in 'administrator - modules', l'installazione di un'estensione non si limita alla sola cartella 'modules' della root.

Un consiglio: installati ex novo i moduli che ti interessano, in quanto oltre che nelle cartelle si va a scrivere anche nel db, quindi...

----------------------------------

A proposito, da quanto leggo all'inizio mi sembra di capire che in realtà stai travasando tutto da una parte all'altra, giusto? O ho inteso male io?
Nel caso segui questi passi:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa#Sito_web_remoto

La logica è la stessa, si fa un export dal vecchio db ed un import nel nuovo e si copiano file e cartelle dal vecchio al nuovo spazio web; chiaramente cambiano anche i valori da inserire nelle variabili appunto del configuration.php del nuovo sito, inserendo quindi i nuovi puntamenti e le nuove credenziali.
« Ultima modifica: 16 Set 2010, 18:18:03 da ilvanni »

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2010, 18:35:28 »
si vanni grazie ma non sto travasando tutto solo template e moduli perchè su altervista mi funziona regolarmente sul nuovo dominio ho problemi con questi moduli. ho travasato pure i moduli di administrator ma non succede nulla. per prova ho provato ad installare un modulo regolarmente e me lo installa... conclusione: da ftp i moduli non si possono installare??

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2010, 18:41:01 »
Sì che li puoi installare ma devi portare tutti i file e cartelle creati dall'installazione dei moduli e siccome il discorso potrebbe variare da modulo a modulo (non sono tutti uguali e qualcuno potrebbe avere qualche file o cartella in più o in meno ed anche magari elementi aggiuntivi in altre posizioni) allora ecco che qui viene in ballo il discorso che ti ho fatto su.

Oltretutto bisogna anche vedere se i moduli che dici di voler travasare fanno parte magari di un'installazione di una qualche estensione comprensiva non solo del modulo ma anche del componente e pure di un qualche plugin, mi spiego?

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2010, 12:43:21 »
ti spieghi benissimo, ma come posso fare a capire in quali cartelle vanno a finire altri file del modulo? c'è un modo?  un 'altra cosa: decisione estrema: sto copiando il contenuto dell'altro sito su altervista paro paro lo sto trasferendo tutto sul nuovo dominio, se non funziona ancora reinstallo tutto e santa buonanotte! che dici?
« Ultima modifica: 17 Set 2010, 12:55:42 da fanjoomla73 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2010, 19:21:42 »
Te ne accorgi unzippando il file di "installazione" e vedendo le cartelle e file presenti ma non è detto che ci riesci a ricostruire file, percorsi e cartelle (dipende dal modulo o comunque dall'estensione e da quanto sei "perspicace" nel ricostruire appunto la cosa).

Per quanto riguarda il discorso del trasferimento direi di sì, che ti costa? Tanto sul nuovo dominio (e spazio appunto da quel che mi sembra di capire) prima o poi ci devi pur andare, no?

Mi raccomando i backup del db, dei file e delle cartelle prima di ogni altra cosa.

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Set 2010, 00:22:58 »
ho provato, niente i moduli nuovi non me li installa ci rinuncio. I file di database come ti ho scritto sono nello stesso dominio, devo solo reinstallare joomla daccapo, ma poi come faccio a recuperare i 150 utenti e i circa 50 articoli che ho attualmente e farli apparire nella nuova installazione? grassie ancora

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Set 2010, 16:34:45 »
Ciao fanjoomla73,
ma scusa sei sicuro di essere su server linux?
Non sarebbe meglio risolvere il problema della mancata installazione delle estensioni in modo tradizionale, dal backend di joomla?
Capire come mai non funziona come dovrebbe invece di escogitare sistemi che poi non ti permettono comunque di utilizzare joomla nella completezza della sua potenza?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline fanjoomla73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Set 2010, 09:26:29 »
SI GRAZIE, si sono su server linux di ARxxA - Niente ho deciso, reinstallo tutto a breve. Vi farò sapere, che Dio me la mandi buona. Grazie a tutti per i suggerimenti.

Web Design Bolzano Kreatif