Back to top

Autore Topic: Nuova installazione: Il file configurazione o la cartella non è scrivibile  (Letto 6647 volte)

Offline simone79vi

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao a tutti..
Sto installando joomla su un nuovo spazio web, ho copiato tutti i file dell'installazione di Joomla nella home del sito e sto eseguendo la configurazione. Nell'ultimo pannello quello nominato "conclusione" mi esce il seguente avviso:

Il file configurazione o la cartella non è scrivibile, oppure sono avvenuti problemi durante la creazione del file configuration.php. Crea un nuovo file configuration.php nella root del tuo sito e copia il seguente codice a mano. Clicca nella textarea per evidenziare il codice .

Se creo il file a mano riesco a visualizzare il sito ma se poi provo ad importare un template mi da errore di permessi..

Da cosa può dipendere?

Grazie
ciao

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao.
Il tutto dipende dai permessi di scrittura su files e cartelle.
Per il momento puoi fare questa verifica: Pannello di amministrazione di joomla Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle e verifica che tutte le cartelle siano scrivibili. Se non dovessero essere scrivibili allora prova ad impostare i permessi a 755 o a 777 a seconda della configurazione del server su cui hai il sito. Prima prova a portarli a 755 e vedi se diventano scrivibili altrimenti impostali a 777.

In ogni caso una segnalazione al tuo fornitore di hosting mi sembra il caso di farla soprattuttutto se sei costretto ad impostare i permessi a 777 che non sono il massimo in termini di sicurezza.
Se per caso non sai come modificare i permessi su file e cartelle allora rivolgiti al tuo fornitore di hosting e fatti consigliare da loro.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ed aggiungo,
controllla di non essere su server windows.

Ciao frascan  :D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline simone79vi

• Abituale
    • Mostra profilo

Cavolo... il mio cliente ha registrato un dominio su server windows!!!
Ecco perchè non va!! Non gira Joomla su windows vero?

Ciao

mau_develop

• Visitatore
gira, ma ha bisogno di interventi di "adattamento" su molte cose, sono installazioni che si dovrebbero fare solo quando è l'unica scelta e devi poter disporre di un po' di elasticità anche nel settare il server.

Potrebbero esserci invece molti problemi con gli addons che difficilmente vengono sviluppati testandoli anche su server win.

M.

Offline simone79vi

• Abituale
    • Mostra profilo
Avevate ragione, era ancora sotto windows il dominio..
Ora è tutto ok!

Grazie

Offline simone79vi

• Abituale
    • Mostra profilo
[RISOLTO]: Il file configurazione o la cartella non è scrivibile
« Risposta #6 il: 18 Set 2010, 10:22:29 »
Ciao a tutti..
Sto installando joomla su un nuovo spazio web, ho copiato tutti i file dell'installazione di Joomla nella home del sito e sto eseguendo la configurazione. Nell'ultimo pannello quello nominato "conclusione" mi esce il seguente avviso:

Il file configurazione o la cartella non è scrivibile, oppure sono avvenuti problemi durante la creazione del file configuration.php. Crea un nuovo file configuration.php nella root del tuo sito e copia il seguente codice a mano. Clicca nella textarea per evidenziare il codice .

Se creo il file a mano riesco a visualizzare il sito ma se poi provo ad importare un template mi da errore di permessi..

Da cosa può dipendere?

Grazie
ciao

Web Design Bolzano Kreatif