Back to top

Autore Topic: Pulizia Joomla  (Letto 1673 volte)

Offline ligend

  • Esploratore
  • **
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Pulizia Joomla
« il: 23 Set 2010, 12:19:02 »
Ciao a tutti,
sembra una domanda al quanto stupida ma non lo è. Esiste qualche strumento o metodo per individuare i file obsoleti che non sono linkati a nulla, tipo immagini caricate che non servono più e che occupano spazio etc? E la stessa cosa per il DB, come si fa a cancellare dati o tabelle di vecchie applicazioni/componenti/moduli che non servono a nulla ma che sono rimasti al suo interno?

Grazie.

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Pulizia Joomla
« Risposta #1 il: 23 Set 2010, 13:00:00 »
Se non sei pratica di db e/o di phpmyadmin allora ti consiglio di non mettere mani al db, meno si fa all'inizio e meno danni ci si ritrova poi alla fine; d'altronde il db di solito in un'installazione normale non è per nulla grande.

Per la pulizia comincia col cancellare i file dentro la cartella tmp e poi da backend cancella menu, voci di menu e articoli che non usi o che sono ormai obsoleti e svuota i vari cestini (articoli-menu).

Per il discorso del tool di ricerca "spazzatura" no, che io sappia non ce ne sono, magari comincia tu a fare un inventario di ciò che hai (gallerie, gestione documenti etc.) e vai a vedere ciò che effettivamente ti serve o meno e cosa si può cancellare come documenti perchè magari vecchiotto, chi meglio di te sa cosa c'è nel tuo sito?

Offline ligend

  • Esploratore
  • **
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re:Pulizia Joomla
« Risposta #2 il: 23 Set 2010, 14:11:16 »
Ti ringrazio per la risposta. P.S: sono un Uomo. ;)

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Pulizia Joomla
« Risposta #3 il: 23 Set 2010, 14:23:52 »
Pardon...  ;D ;)

 



Web Design Bolzano Kreatif