Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]richiamare Jquery  (Letto 6347 volte)

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]richiamare Jquery
« il: 13 Dic 2009, 18:08:38 »
ragazzi qualcuno mi può dire come faccioa scrivere nella index un richiamo oltre che a mootols anche a jquery?
dove devo andare a parare?
« Ultima modifica: 14 Dic 2009, 16:30:38 da ispuk »

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]richiamare Jquery
« Risposta #1 il: 19 Dic 2009, 11:21:09 »
Magari se ci dici come, potrebbe essere utile a qualcun'altro  ;)

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2009, 23:09:19 »
pardon me ;)

scusami siccome era talmente banale quando ho scoperto che basta inserire il richiamo alla libreria nella index.php tra i tag <head></head> proprio dove viene anche richiamato(di norma) mootools,ho tentato di nascondere subito la banalità della cosa con [RISOLTO] :)

non era perchè me ne fregassi di far sapere come si fa ,tutt'altro,credevo che fosse talmente banale una volta scoperto il metodo che credevo di fare proprio una figuraccia

ciao :)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2009, 01:47:09 »
Figurati, nessuna figuraccia, io ad esempio jquery non l'ho ancora usato e se mi servisse, ora grazie al tuo topic perderei meno tempo  ;)

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2009, 21:32:37 »
si giusto ;)
posso aggiungere che ho trovato anche un modulo che integra jquery nelle pagine di joomla seguendo la funzione noconflict(); io l'ho provato ma non funziona per mio avviso,magari sbaglio io qualche cosa,credo che si chiami SCQuery o qualcosa di simile....sarebbe stato meglio che funzionasse poichè il metodo che ho usato(inserire i richiami direttamente nella index.php del template) è decisamente più rude rispetto ad un modulo che si può attivare e disattivare quando si vuole....
per il resto ripeto basta richiamare la libreria dalla index.php del template facendo attenzione ad usare la funzione noconflict(); di jquery(se si usa insieme a mootools) ,infatti le prime volte che non usavo noconflict(); lo script non funzionava :)....usando questa funzione  va tutto liscio :)

il mio script alla fine era una cosa del genere(giusto per abbreviarvi la ricerca della sintassi noconflict(); ;)):
<script type="text/javascript" >
  jQuery.noConflict();
         jQuery(document).ready(function($){$("div#contenitore").hide();
$("a#link_open").click(function(){$("div#contenitore").slideToggle(1410)
});
});
</script>

ciao e buon proseguimento ;)

« Ultima modifica: 20 Dic 2009, 21:34:28 da ispuk »

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Apr 2010, 13:01:01 »
Ciao anch'io credo di aver lo stesso problema di conflitto tra Jquery e Mootools. Come te ho capito che devo inserire tra i tag da te citati nel file index.php del mio template quel codice. Ti chiedo solamente se posso inserire il codice da te riportato o un'altro? Dimmi cosa ti serve e ti do i dati.
Grazie e ciao.

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2010, 18:50:15 »
ciao ti ho risposto anche per email ,

ovvio che puoi inserire il mio codice non è mica coperto da copyright :) ci mancherebbe eheheh

anzi ,io avevo trovato una soluzione ancora migliore,per far si che jquery non fosse caricato su ogni pagina(inserendolo direttamente nella index.php),ma che diventasse un modulo che potevo caricare solo nelle pagine in cui mi serviva(per snellire un pò il caricamento generale del sito)

quindi,avevo creato un modulo personalizzato con JUMI(vanno bene anche altre estensioni che permettano l'inserimento di codice javascript personalizzato), in cui inserivo il codice javascript di Jquery con il richiamo alla libreria stessa,poi nella index.php avevo creato una posizione modulo nuova e la richiamavo fra i tag <head></head>

in questo modo:
step1-
creo modulo personalizzato tramite estensioni opportune(JUMI o DIRECTPHP o ..etc tec):
nel modulo inserisco:
Codice: [Seleziona]
qui il link alla libreria
qui lo script jquery
step2-
inserisco nuova posizione modulo nella index.php del Template,e quindi creo una nuova posizione nel file XML che  contiene tutte le posizioni
Codice: [Seleziona]
<head>
<jdoc:include type="modules" name="modulo_jquery" />
</head>

spero sia qualcosa di utile un pò per tutti,niente di eccezionale,ma ne vale la pena,poichè altrimenti,caricando JQUERY in ogni pagina ,anche dove non ce n'è bisogno,le pagine vengono rallentate senza motivo ;)

ciao ;)
« Ultima modifica: 20 Apr 2010, 18:52:58 da ispuk »

Offline iStopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Set 2010, 17:49:43 »
Ehmmm Io non ho capito... Vi spiego cosa dovrei fare... Ho installato un modulo di login orizzontale (JTP Horizontal Login) e volevo far in modo che la barra potesse "slittare" verso il basso quando il puntatore si posiziona sopra...
P.S.:Il sito non prevede registrazione poiché si tratta di news

Web Design Bolzano Kreatif