Back to top

Autore Topic: [Risolto] posizione diversa moduli dalla home al resto del sito  (Letto 2415 volte)

Offline skapez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
conosco joomla da un po' e mi sto apprestando per la prima volta a creare un sito con una personalizzazione piuttosto pesante.

il sito utilizza un template a 2 colonne(2colonne laterali+la parte centrale per gli articoli), vorrei che solo in prima pagina fosse visualizzato un modulo nella colonna di sx e un articolo in prima pagina, mentre la colonna di dx resti vuota(e che quindi scompaia).
in tutte le altre pagine del sito voglio che scompaia il modulo inserito nella colonna di sx(e quindi anche l'intera colonna) e compaia un altro modulo nella colonna di dx.

il problema è che mentre riesco a far comparire il modulo di sx solo nella home (assegnandolo solo alla HOME) il modulo di dx che deve essere presente in tutte le pagine TRANNE la home(l'ho quindi assegnato a tutte le pagine tranne la home) non compare quando cerco di visualizzare gli articoli pur non essendo in home (mentre compare giustamente quando visualizzo gli altri menu, ad esempio contatti, link ecc).
allego disegno:

prima pagina:                                                     resto del sito:
    ___________________________                   ____________________________
    |           |                                        |                   |                                       |              |
    |   m     |                                        |                   |                                       |   m         |
    |   o      |                                        |                   |                                       |   o         |
    |   d      |                                        |                   |                                       |   d         |
    |   u      |       articoli                       |                   |          articoli                  |    u         |
    |    l      |                                         |                   |                                      |    l          |
    |   o      |                                         |                   |                                      |   o         |
    |   1      |                                         |                   |                                      |   2         |
    |           |                                         |                   |                                      |              |
    |           |                                         |                   |                                      |              |
    |_____|_____________________|                   |___________________|_______|

non so dove sbattere la testa, se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei immensamente grato...
« Ultima modifica: 19 Set 2010, 12:21:54 da skapez »

Offline FoxMulder

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:posizione diversa moduli dalla home al resto del sito
« Risposta #1 il: 18 Set 2010, 12:51:34 »
Ciao skapez,
ti consiglio di installarti un componente veramente utile per questo genere di necessità: Advanced Module Manager. Ti consente di inserire i moduli nella pagina con una precisione assoluta, decidendo perfino quali categorie o url escludere e includere per la visualizzazione del modulo.

Lo trovi all'indirizzo: http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/modules-management/10307.

Spero possa esserti utile ;)

A presto !

Offline skapez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2010, 15:13:55 »
grazie mille!! sembrerebbe proprio funzionare...ma ovviamente i mali non vengono mai da soli.

il problema lo risolve ma il plugin mi va in conflitto con il modulo che volevo inserire nella colonna sx solo in home (News Pro GK4), impedendomi di scegliere l'assegnazione per questo modulo e quindi di posizionarlo solo in home...che sfortuna!!

non penso che ci siano soluzioni semplici semplici vero? tocca metter mano al codice (che non son capace...)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2010, 16:27:03 »
Ciao skapez,
se gli articoli non sono molti e soprattutto non li aggiorni spesso, prova così:

Fai un nuovo menu e non pubblicarlo.
In questo nuovo menu, linka gli articoli che non visualizzano il modulo dx.

A questo punto, nell'assegnazione dei moduli vedrai che ti apparirà anche questo nuovo menu e potrai assegnarvi il modulo dx.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline skapez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Set 2010, 12:20:50 »
purtroppo gli articoli sono abbastanza e in continua crescita: è il sito internet che sto facendo per una rivista cui partecipo.

cmq alla fine penso di aver risolto così:
installato il modulo News Pro GK4 e posizionato nella colonna di sx (assegnandolo già solo alla home, e facendo così il modulo si comporta già come io vorrei)
installato advanced module manager (fantastico plugin, non lo conoscevo ma è utilissimo!!)
configurato il modulo di dx per apparire solo all'interno del sito e non sulla home.

avendo già configurato all'inizio il modulo di dx non ho bisogno di ri-assegnarlo e continua a comportarsi come vorrei apparendo solo sulla home.
a questo punto il sito lavora come voglio (almeno mi sembra, incrociamo le dita!!), se dovessi aver bisogno di riassegnare il modulo News Pro GK4 mi sarà sufficiente disinstallare advanced module manager e tutto torna alla normalità (tra l'altro le assegnazioni che prima avevo impostato con quel plugin mi sono accorto che rimangono).

that's all folks

grazie mille per il supporto, senza di voi non so quanti altri giorni ci avrei perso su...

titolo 3d modificato

ultimo aggiornamento: niente da fare, gestire il tutto diventava troppo complesso. ho disinstallato news pro gk4 e ho installato minifrontpage. con quello e con advanced module manager funziona tutto perfettamente.
« Ultima modifica: 19 Set 2010, 13:31:42 da skapez »

Web Design Bolzano Kreatif