Back to top

Autore Topic: Spostare il file configuration.php  (Letto 3503 volte)

Offline ivano_savona

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spostare il file configuration.php
« il: 20 Set 2010, 10:52:04 »
Ciao a tutti

Ho un hosting sul quale non ho i permessi di scrittura sulla root principale ma solo nella catella /public. Dato che sono poco pratico di questo forum non farò nomi sulla ditta di hosting. Il problema è che dalla sezione amministrativa non posso modificare alcuni parametri: ad esempio il campo di provenienza della mail. Devo scaricare il file, editarlo a mano e rifare l'upload.

Per evitare questo vorrei spostare il file configuration.php nella catella /public. Ma non so come fare, perché ho cercato la stringa "configuration.php" e "configuration" su tutto il progetto di joomla senza trovarla.

Se si potesse fare basterebbe cambiare i riferimenti al file e potrei fare tutte le modifiche che mi interessano senza dovere fare inutili download e upload. Ma si può fare ?

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Spostare il file configuration.php
« Risposta #1 il: 20 Set 2010, 11:23:09 »
sposta tutto joomla in public in modo da avere i permessi

Offline ivano_savona

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2010, 15:18:04 »
Se sposto tutto in public, però, il sito sarà disponibile nella catella www.miosito.it/public/ e non www.miosito.it

Devo rimappare i percorsi della home page.. corretto ?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Set 2010, 15:39:13 »
cIAO ivano_savona,
in genere la cartella /public è la root.
Se hai messo joomla ad un livello superiore mi chiedo come faccia a vedersi il sito attualmente  :o
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ivano_savona

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Set 2010, 16:04:33 »
Ciao !

Cerco di esser piu chiaro. Se digito www.miosito.it vedo il sito in questione senza il minimo problema. Ho messo tutti i file del mio sito nella root. Il problema infatti è sul lato amministrativo.

Ho dovuto spostare alcuni file di configurazione (mettendoli proprio nella cartella public) in modo da poter gestire, lato amministratore, gli articoli e tutta la roba dinamica che compone il sito joomla.
Per fare questo ho dovuto editare ad uno ad uno tutti i file e cambiare il riferimento alla loro posizione. L'ho fatto un paio di mesi fa e non mi ricordo assolutamente i nomi dei file anche perché ora sono fuori sede e non posso controllare...

Perché ho fatto questo? Perchè inizialmente il sito era fatto in HTML/PHP e all'epoca l'hosting windows scelto andava bene perché scrivevo tutto in un DB e non modificavo i file come fa invece joomla. Solo più tardi (dopo avere rifatto il sito con joomla) mi sono reso conto che il mio attuale gestore non prevede la possibilità di poter scrivere nella cartella root del sito ma solo nella cartella public. Avremmo dovuto scegliere Linux o comunque passare ad hosting Linux.

Nella situazione attuale, per cui, posso vedere il sito, amministrarlo, scrivere gli articoli, gestire i template ma non posso cambiare la opzioni, nel lato amministratore, relative al server e al sistema. Sono poche opzioni però non vorrei dover far ricorrere il mio cliente al download e upload manuale del file in questione.

Ecco perché vorrei cambiare la posizione del file configuration.php in modo da avere i permessi di scrittura anche a quel file.

Spero di essere stato chiaro.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Set 2010, 16:14:23 »
Ciao  ivano_savona,
innanzitutto complimenti per il sistema che hai dovuto escogitare per far funzionare joomla su server windows.
Purtroppo credo che l'unica soluzione definitiva, visto che poi ci dovrà mettere le mani un cliente, è il passaggio ad un server linux. Mi spiace di non poterti dare speranze in merito ma questa è la mia esperienza.

Spero ovviamente di essere smentito da qualcuno  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ivano_savona

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Set 2010, 16:44:29 »
Citazione
innanzitutto complimenti per il sistema che hai dovuto escogitare per far funzionare joomla su server windows.

Grazie :-)

Allora, salvo altre idee, per ora controllo tutte le varie opzioni vitali, le edito a mano ricarico. Se ci fossero altri problemi passo a Linux. Purtroppo so che alcuni hanno avuto dei problemi nel passaggio e vorrei evitarli :-)

Grazie x l'interessamento

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Set 2010, 19:00:32 »
...Se ci fossero altri problemi passo a Linux...

No caro ivano_savona, tu DEVI passare a linux e se non lo fai ora prima o poi ti troverai sicuramente nell'obbligo di farlo, quindi... e comunque te lo consiglia il pinguino:

@maicolstaip: come si fa a smentirti...  ;) Linux rules!

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 20 Set 2010, 19:02:43 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif