Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] da loc a remoto: per esportare il DB mysql, il .sql devo rinominarlo?  (Letto 5183 volte)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Grazie per l'aiuto che mi date in tante piccole cose...siete gentilissimi! Un supporto perfetto (per ora eh eh eh ;D).

Beh ho installato joomla in remoto come indicava la guida per poi trasferire con meno difficoltà da locale a remoto; è tutto ok !!! e visto che per ora è andato tutto bene ho preferto chiedere perchè non ho ben chiaro un punto, invece che fare danni.

Allora: ho eseguito l'export del database locale, ora ho il file .sql (ed ho una copia del file remoto configuration.php), e devo importarlo in remoto: il database remoto si chiama unquadra_sito, il locale si chiamava invece mysql...così il file .sql del databse locale si chiama mysql.sql

La mia domanda è: visto che deve andare a sostituire il DB in remoto che si chiama unquadra_sito, devo rinominarlo da mysql.sql a unquadra_sito.sql, vero e poi esportarlo? oppure no?
Grazie delle delucidazioni  :) :) :)
ps Sapete già che per noi pivelli le cose più banali sono le peggiori, vero? quindi non vi ripeterò il mio GRAZIE.
« Ultima modifica: 21 Set 2010, 11:54:29 da anemone »
Per fare tutto ci vuole un fiore

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao anemone,

no, non è necessario rinominare il file... solo il contenuto viene copiato all'interno del nuovo db, non il nome.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ah, ok grazie. Allora importo in remoto semplicemente come descritto qui nella guida, http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa , nel mio DB remoto unquadra_sito, e il tutto viene "sovrascritto" giusto? (non so neppure se mi esprimo con termini corretti, scusate).
Grazie ancora, essendo nuova del mondo joomla ho sempre bisogno di conferme...ma preferisco fare tutto da me per capire bene quello che sto facendo...

Offline giooig

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
scusate l'intrusione... anemone potresti linkarmi la guida di cui hai parlato al primo post per l'installazione di joomla in remoto??

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allora: una guida è questa http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5
e l'altra è questa: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa (già citata :) )
non ho fatto altro che seguirle passo passo :) ed è andato tutto ok per ora ho fatto ll'installazione di joomla in remoto e funziona :), ma devo installare il sito che ho in locale in remoto, per questo chiedevo conferme a ricdata...però ho il sito su un hosting dedicato a joomla!

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ah, ok grazie. Allora importo in remoto semplicemente come descritto qui nella guida, http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa , nel mio DB remoto unquadra_sito, e il tutto viene "sovrascritto" giusto? (non so neppure se mi esprimo con termini corretti, scusate).
Grazie ancora, essendo nuova del mondo joomla ho sempre bisogno di conferme...ma preferisco fare tutto da me per capire bene quello che sto facendo...

vai tranquilla anemone  :) stai facendo bene e ti esprimi anche bene.

ti do una dritta... visto che hai già una installazione in remoto, copiati il file configuration.php del remoto, poi carichi (e sovrascrivi) i file del locale in remoto ed infine ricarichi il configuration.php che avevi copiato.
in questo modo ti risparmi lo sbattimento di inserire a mano i dati del db  ;)
se invece vuoi farlo per imparare..... in caso di bisogno siamo qui  :)

buon lavoro :)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Prego giooig :)
Grazie ricdata :)
Invece di fare come consigli tu avevo letto sempre nella seconda guida qui sopra linkata di NON sovrascrivere il file configuration.php, ma tutti gli altri si, tutti ad esclusione di quello, così poi non devo ripassarlo da locale e remoto (la copia in locale è per sicurezza nel caso si riscriva)
Ho ancora una domandina ;D, sempre per paura di non fare casini.
Sia in remoto che in locale, ho il file configuration.php-dist, quello va sovrascritto con il file configuration.php-dist che ho in locale o no?
La domanda è: faccio una copia anche del file remoto configuration.php-dist sul mio desktop :) perchè non va sovrascritto e lo conservo in caso accada, oppure quello va sovrascritto e vado tranquilla?
RI-grazie :)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
mmmm....scusate ancora in remoto mi trovavo la cartella cgi-bin, che in locale non ho...creerà problemi al sito che sto trasferendo che in locale funzionava benissimo oppure no? cos'è?
...il mio altro username oltre ad anemone è: mamma dalle mille paure  8)

mau_develop

• Visitatore
la cartella cgibin non ti da nessun problema, ... appartiene al tuo server remoto e serve per funzioni simili all'htaccess...ma non credo ti servirà mai.

M.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok mau_develop!
Rimane da rispondere a questa mia domanda ed è tutto ok :)
Sia in remoto che in locale, ho il file configuration.php-dist, quello va sovrascritto con il file configuration.php-dist che ho in locale o no?
La domanda è: faccio una copia anche del file remoto configuration.php-dist sul mio desktop :) perchè non va sovrascritto e lo conservo in caso accada, oppure quello va sovrascritto e vado tranquilla?
RI-grazie :)

mau_develop

• Visitatore
il file configuration.php-dist è un file configuration.php "neutralizzato" aggiungendo -DIST all'estensione; questo rende impossibile la sua esecuzione al momento della prima installazione.

Se i permessi sul server sono settati correttamente alla fine dell'installazione tu dovresti avere un configuration.php correttamente compilato con tutti i dati inseriti al momento dell'installazione.

Può darsi che questo non avvenga e alla fine tu non abbia un configuration .php, quindi devi inserire a manina i dati e cambiare l'estensione togliendo il DIST. Da quel momento comincerà a fare il suo lavoro.

Se li hai entrambi .php e .php-DIST il dist lo puoi pure eliminare... lo trovi comunque in qualsiasi pacchetto joomla zippato.

M.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si, grazie, ma...
... io ho già installato joomla in remoto (funziona tutto) e ora sto passando quello che ho in locale (con componenti, estensioni, plugin da me installati ecc..) in remoto, quindi il file configuration.php che ho in remoto NON LO SOVRASCRIVO; quello invece che si chiama configuration.php-dist che ho in remoto va sovrascritto con quello che ho in locale, o no?
scusa, la tua spiegazione è molto interessante, ma io sto imparando l'ABC e non è che ci ho capito molto riguardo alla funzione di un file -dist, quindi facciamo un passo alla volta e per ora rispondi solo si o no ;D 8)
sovrascrivo o NON sovrascrivo il file configuration.php-dist?
ps scusa di nuovo, ma sono molto ignorante...

mau_develop

• Visitatore
; quello invece che si chiama configuration.php-dist che ho in remoto va sovrascritto con quello che ho in locale, o no?
--------------------------------------------------------------------------------------
configuration.php-dist che hai in remoto eliminalo pure

quello che ho in locale
------------------------------
quello che hai in locale non funzionerebbe in remoto in quanto contiene la configurazione locale.
Se quello in remoto funziona non lo sovrascrivere e tieni quello.

M.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
OK chiarissimo, gentilissimo, grazie molte :)

Web Design Bolzano Kreatif