Back to top

Autore Topic: Visualizzare dati presenti su db nella home di joomla  (Letto 5391 volte)

Offline MrBert87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,premetto che sono nuovo di questo mondo.
Sto creando un componente per joomla come lavoro di tesi,tra le specifiche del componente( o meglio del sito)
c'è che alcuni dati che sono presenti sul db devono essere presenti sulla home page del sito.Con il modello MVC io riesco a modellare le altre pagine senza problemi,ma mi risulta ostico capire come utilizzare questo modello per personalizzare la home page!! qualcuno potrebbe aiutarmi???

mau_develop

• Visitatore
Re:Visualizzare dati presenti su db nella home di joomla
« Risposta #1 il: 17 Set 2010, 10:51:05 »
la homepage fa parte del content ... homepage è solo una "posizione" di un contenuto non c'è l'mvc dell'homepage

M.

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2010, 12:13:20 »
MAgari avessi potuto fare la tesi su joomla!!!!
Non è molto chiaro cosa vuoi fare!!!!
Scusa se hai creato un componente avrai delle view e che cosa ti cambia se la mostri in home o in un'altra pagina?
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Set 2010, 13:04:28 »
dopo aver letto una decina di volte il tuo post credo di aver capito qual'è l'esigenza, dando per scontato che il componente amministrativo funzioni.

Joomla ha due classi principali,una site e una administrator. Dai nomi capisci che una si occupa del F/end e l'altra del b/end.
Ciò che fai per il B/end componenti plugin moduli templates, non sono utilizzabili e non è consigliabile farlo nel f/end, sono comuni solo alcune ... "cose".

bene hai dei tati in una tabella e devi farli vedere in un template di una view che possa essere mostrata in homepage.

Se deve trovar spazio in un riquadro ed ha limitata iterazione con l'utente va bene un modulo... solito discorso... mvc recupero i dati e li mostro in una posizione che assegnerò al modulo e richiamerò nel template con un jdoc include.

Se qualcosa di più complesso devi fare un vero e proprio componente il quale farà ciò che è consentito all'user... per fargli occupare la prima pagina nessun problema basta che il suo menù sostituisca quello di home.

M.

Offline MrBert87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2010, 09:45:43 »
MAgari avessi potuto fare la tesi su joomla!!!!
Non è molto chiaro cosa vuoi fare!!!!
Scusa se hai creato un componente avrai delle view e che cosa ti cambia se la mostri in home o in un'altra pagina?

PURTROPPO le specifiche del sito impongono che alcuni dati debbano essere visualizzati sulla prima pagina,altrimenti sarei ricco...:)

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Set 2010, 17:29:53 »
Ciao,
sicuramente capiremmo meglio se ci dicessi che dati devono finire in prima pagina.

Ad occhio e croce io utilizzerei un componente come Fabrik che, attraverso un plugin, ti permette di inserire i dati di una tabella in un articolo che poi rappresenterebbe la tua home page, oppure di inserirli in una posizione...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 18 Set 2010, 18:03:22 »
Sto creando un componente per joomla come lavoro di tesi,tra le specifiche del componente( o meglio del sito)
c'è che alcuni dati che sono presenti sul db devono essere presenti sulla home page del sito.

penso che se avesse potuto usare fabrik lo avrebbe fatto

M.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Set 2010, 18:04:28 »
Mau... che famo? discutiamo tra di noi?
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 18 Set 2010, 18:56:51 »
perlamordiddio... è che sarei stato un cojone a spiegargli tutta quella pappardella se poteva risolvere con un addon ;) ...te pare?

M.

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Set 2010, 02:44:07 »
Citazione
PURTROPPO le specifiche del sito impongono che alcuni dati debbano essere visualizzati sulla prima pagina,altrimenti sarei ricco...:)

Penso che la cosa fondamentale è che qui non riusciamo a capire quale sia il tuo problema, cosa devi mostrare, insomma cerca di fare un po più di chiarezza!!!
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline MrBert87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Set 2010, 05:38:16 »
Scusate la mia assenza ma sono stato un po impegnato....allora provo a fare chiarezza.
Il componente che sto creando dovrebbe essere di supporto all'attiità di ricerca dell'università dove studio.Un ricercatore è in grado tramite componente di inserire dei seminari all'interno dell'attività di ricerca,questi seminari(in particolar modo gli attributi nome data e la descrizione) devonessere recuperati nellla home page...spero di essere stato più chiaro!!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 22 Set 2010, 19:58:45 »
beh diciamo che l'ossatura è semplice da realizzare il dilemma è stendere un progetto che ti faccia procedere correttamente.

non è univoca la scelta degli elementi
io opterei per componente lato Fend e componente lato b/end

il componente (f/e)  può occupare in esclusiva l'homepage oppure essere richiamato da un pulsante

l'user avrà un autenticazione che gli consentirà l'accesso al componente lato f/end.

per questo non ritengo opportuno l'apertura in home almeno che il sito non sia dedicato completamente a questo, meglio un pulsante, cliccandolo richiàmerà il componente che punterà al login.
una volta loggato finisci in una view che puo: mostrare due bottoni inserisci/visualizza; oppure di default visualizzo elenco e ho bottone inserisci.
un'altra view visualizzerà il modulo

dalla parte admin va costruita un componente con una view che mostri il grid delle "cose inserite" + pulsante pubblica, simile a quello dei commenti agli articoli.

puoi complicarti la vita se dai più livelli di lettura; immaginando di usare una gestione avanzata dell'auth user ... gli assistenti visualizzano solo il "liv1" i docenti liv1+liv2"

comunque direi che sommariamente ti serve:

- Progetto dettagliato
- scaricarti il tool di mmleoni che genera la struttura delle cartelle (..un po come fa zend da riga di comando)
- Seguire un tutorial di costruzione di un componente... tipico il com_hello e da li capisci molte cose, se poi non è necessaria la sicurezza diciamo che sei già a metà dell'opera è abbastanza meccanica la cosa. ... l'mvc è meccanico :)

un'altra cosa che mi viene in mente è che se non hai ancora approcciato joomla forse ti conviene partire già con la 1.6 che è un po' più "docile" :) da scrivere... hai più metodi e metodi e classi più dettagliate e funzionali.
Il problema è che è ancora beta per cui assolutamente no su server esposti.

M.

Web Design Bolzano Kreatif