Back to top

Autore Topic: NOIXACL - Nuovi gruppi utente  (Letto 1503 volte)

Offline ErGladiatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
NOIXACL - Nuovi gruppi utente
« il: 23 Lug 2010, 15:07:47 »
Salve, ho la necessità di rendere visibili dei contenuti (quindi particolari categorie o singoli articoli) solo a particolari utenti. Nella fattispecie:
Gruppo: Abbonato
livello: Bronzo - Argento - Oro

Sto utilizzando NOIXACL che mi sembra abbastanza valido solo che magari non riesco ad utilizzarlo come si deve. Quando vado a creare una categoria inserisco il nuovo gruppo ossia "Abbonato" e quindi quella verrà visualizzata solo da chi ne fa parte. Ora però quando vado a registrare un utente a mano non mi appare nella lista dei gruppi e livelli "Abbonato" ma solo Bronzo - Argento - Oro. Inoltre quando creo i livelli non mi da la possibilità di inserirli fome figli di Abbonato, e allora mi chiedo come possono gli utenti visualizzare una sezione o categoria riservata ad abbonato se non ne fanno parte... Altra cosa e che se voglio creare un articolo che sia visibile solo a Bronzo o Argento o Oro non lo posso fare perchè mi da solo la possibilità di scegliere i soliti Pubblic, SPecial e Registered (abbonato non appare proprio).

Poi magari che non è così ben strutturato fa niente, creo Bronzo ecc come gruppi e non come livelli, però la possibilità di scelta negli articoli la voglio altrimenti non funziona il tutto.... Avete suggerimenti, idee o sapere indicarmi un qualcosa che fa al caso mio?

grazie in anticipio.
ciao

Offline ErGladiatore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:NOIXACL - Nuovi gruppi utente
« Risposta #1 il: 25 Lug 2010, 15:58:51 »
up....

Offline antonio deramo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2010, 14:50:19 »
Innanzitutto voglio salutare tutti i forumisti dato che questo è il mio primo post.
Sono un neonato nella famiglia di Joomla e sto realizzando il mio primo sito con joomla. A dire il vero più che realizzare sto trasferendo tutto il contenuto del sito fatto per la mia scuola con sistemi tradizionali (Dreamweaver) in Joomla. Sto, quindi cominciado a capire l'enorme vantaggio di lavorare su questa piattaforma. Ho incontrato alcuni ostacoli iniziali ma ora sto procedento lentamente ma costantemente incontrando e superando gli ostacoli che un nuovo software fa incontrare.
Ora mi trovo alle prese con questo problema.
Ho necessità di gestire molti gruppi  di utenti (Classi varie o alunni singoli o genitori singoli) ovviamente mi sono reso conto che il sistema di gestione dei gruppi così come è in joomla 1.5 è insufficiente e ho cercato un modulo che potesse risolvere il tutto.
Ho scaricato noixacl v.2 ma pur avendo eseguito l'intallazione normale attraverso la solita procedura nel menu componenti non è apparso nulla di nuovo e non posso usare questo componente.
Esistono i seguenti file nelle rispettive cartelle indicate
com_noixacl in Joomla/components
com_noixacl in Joomla/administrator/components
en-GB.com_noixacl.menu.ini e en-GB.com_noixacl.ini in  Joomla\administrator\language\en-GB
nonostante questo non appare nessun componente Noixacl. E qui mi sono fermato. Probabilmente ho facco pasticci con l'installazione e la disinstallazione infatti installato la prima volta il modulo e non essendo visibile dal menu componenti nè in estensioni  non ho potuto ne lanciarlo ne disinstallarlo e quindi ho eliminato le cartelle sopra indicate manualmente.
Ora sono nei guai non so se ho fatto danni irreversibili
Joomla che uso è la versione 1.5.18.
Grazie a chiunque mi potrà aiutare

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2010, 15:08:32 »
Ciao Antonio, benvenuto nel forum di joomla.it  :)
 si, joomla 1.5 non ha una gestione molto estesa dell' ACL, perc ui si deve ricorrere ad estensioni esterne. NoixAcl è uno dei pochi gratuiti che svolgono bene la loro funzione, anche se non è molto semplice configurarlo.

E' strano che l'installazione non sia andata a buon fine, senza che sia stato generato un errore.

In ogni caso, leggi questa guida scritta tempo fa da odino, magari ci trovi qualcosa che hai omesso.

Offline antonio deramo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2010, 14:13:25 »
Grazie ramses_2h per l'intervento. Avevo già letto le istruzione di quella pagina. Ho risolto involontariamente facendo in questo modo. Ho nuovamente buttato via le cartelle di cui al mio precedente post, brutalmente e ho reinstallato l'applicativo e sembra che miracolosamente questa volta è andato tutto a buon fine. Almeno per l'installazione, circa l'uso spero vada lo stesso bene. Ma quella è un'altra storia.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif