Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Caratteri menu e colonne template  (Letto 3771 volte)

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Caratteri menu e colonne template
« il: 23 Set 2010, 14:50:21 »
Ciao a tutti, ho due problemi a cui spero mi aiutate a trovare una soluzione:
1- quando inserisco una nuova voce in un menu, è possibile che sia di un colore diverso da quello di defualt? cosi da essere in evidenza
2- io uso il template "b59-tpl16", qualcuno sa se e come è possibile fare in modo che le colonne laterali siano di un'altro colore?
Se sapete qualcosa, per favore, scrivete ;D
grazie mille a tutti! ;D
« Ultima modifica: 02 Ott 2010, 12:43:51 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
Re:Caratteri menu e colonne template
« Risposta #1 il: 23 Set 2010, 17:35:33 »
Ciao number22,
link al sito?

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2010, 20:09:07 »
Il sito in questione è
www.futsalpsn.it

vorrei fare le colonne laterali sfumate, o totalmente blu...quando saprò come fare, farò delle prove ;D
grazie mille ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Set 2010, 22:21:20 »
I box dei menù sono costruiti con delle immagini che trovi nella cartella images del template. Puoi, lasciando lo stesso nome, farne di nuove con programma di fotoritocco, con le stesse misure nel colore che vuoi.
Codice: [Seleziona]
div.mainmod_bottom {
background-image:url("../images/mainmod_bottom.jpg"); <------- una è questa
background-position:left top;
background-repeat:no-repeat;
height:23px;
overflow-x:hidden;
overflow-y:hidden;
}
layout.css (riga 113)
Le altre sono: mainmod_top.jpg, mainmod_bg.jpg.

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2010, 12:39:18 »
Credo di essermi spiegato un po' male  ;D per quanto riguarda i menu, intendevo che le scritte dei collegamenti fossero di un colore diverso..ad esempio se domani nel menu "Notizie" inserisco una nuova voce, vorrei che la scritta fosse ad esempio rossa, così da risaltare agli occhi dei visitatori..
Per quanto riguarda invece la questione delle colonne, intendevo le colonne laterali che sono all'esterno dei menu (quelle che si ridimensionano quando si allarga o si stringe la finestra), e vorrei riuscire a farle sfumate..
Riuscite ad aiutarmi per favore? Grazie mille a tutti! Grazie adottauncane per la pazienza

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 24 Set 2010, 23:58:41 »
Sì, scusa non avevo capito. Allora per il colore dello sfondo devi intervenire qui:
body {
background-color:#000000;<---- aggiungi questa riga con il colore che vuoi
color:#666666;
font-family:Arial;
font-size:12px;
}
template.css (riga 11)

però devi aggiungere la riga anche qui, se no il colore va in mezzo al main:
div#body_container {
background-color:#FFFFFF; <---- sfondo bianco
margin-bottom:0;
margin-left:auto;
margin-right:auto;
margin-top:0;
overflow-x:hidden;
overflow-y:hidden;
width:1004px;
}
layout.css (riga 9)

oppure se vuoi un'immagine sfumata la aggiungi così:
body {
background-image:url("../images/tuaimmagine.jpg"); <----- immagine nella cartella images del template
background-repeat:repeat-x; <---- repeat, no-repeat altri possibili comandi
color:#666666;
font-family:Arial;
font-size:12px;
}
template.css (riga 11)
Se crei un'immagine sfumata larga un pixel e alta quello che ti serve, puoi ripeterla con repeat-x. Poi puoi aggiungere background-color:#000000; dove il colore è l'ultimo della sfumatura in modo da non aver problemi di lunghezza.

Per cambiar colore solo ad una voce di menù devi cercare con Firebug l'item e scrivere così, aggiungendo poi il pezzo di codice sul file template.css
.item54 a:link, a:visited {
        font-family: arial;
    text-decoration: none;
    font-weight: none;
    color:red;
}
Questo esempio è per Strutture

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2010, 13:30:04 »
Innanzi tutto grazie mille :D spiegazione perfetta! per quanto ruguarda l'individuazione dell'item si può fare anche con google chrome (click destro sulla voce e ispeziona elemento), esatto?
Ho provato a cambiare il singolo item, ma non cambia solo quello, cambiano anche altri link di altri menu..ho sbagliato qualcosa?
Ultima cosa..cambiando il css come mi hai mostrato, cambia l'intero background della pagina o solamente le colonne a lato?
Grazie mille ancora!
« Ultima modifica: 26 Set 2010, 13:43:12 da number22 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Set 2010, 14:39:38 »
Innanzi tutto grazie mille :D spiegazione perfetta! per quanto ruguarda l'individuazione dell'item si può fare anche con google chrome (click destro sulla voce e ispeziona elemento), esatto?

non saprei... non ho il tasto destro e neppure chrome (uso Mac 10.4)

Ho provato a cambiare il singolo item, ma non cambia solo quello, cambiano anche altri link di altri menu..ho sbagliato qualcosa?

mmm. non saprei... se incolli il codice che ti ho dato funziona per Strutture no? Basta sostituire l'item davanti della voce che ti interessa preceduta dal punto...

Ultima cosa..cambiando il css come mi hai mostrato, cambia l'intero background della pagina o solamente le colonne a lato?

Non sono colonne è uno sfondo e cambia anche all'interno del main, perché questo non ha un colore di sfondo. Per questo ti ho scritto di inserirlo nel secondo codice che ti ho postato...

Se fai le modifiche e qualcosa non torna, le vediamo. Però devi farle (fatti una copia del file css originale) e lasciarle on-line...

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2010, 15:07:14 »
Grazie ancora! Per lo sfondo tutti chiaro. Per quanto riguarda i colori degli item, ho provato anche con FureBugs come consigliato, ma cambiano anche altre voci..cioè, io vado a leggere con FireBugs la classe css di appartenenza dell'elemento e poi vado a specificare nel file css le caratteristiche di quello specifico item. Però non so perchè quando lo cambio, cambiano anche altri elementi.

Ad esmepio, menu di destra "Notizie", la voce notiziario nel css corrisponde a:

<li class="item104">
<a href="/index.php?option=com_content&view=article&id=139&Itemid=104">
<span>Notiziario</span>
</a>
</li>

quindi ho preso il codice che mi hai postato cambiando cosi:
.item104 a:link, a:visited {
}

e cosi facendo cambiano anche altri elementi, in altri menu! non capisco proprio, faccio un altro test e vedo se è un problema di Chrome!

Grazie mille!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 27 Set 2010, 17:19:33 »
Ah, ma vuoi cambiare i titoli dei menù, non le voci... allora no, non va bene fare come ti ho detto... pensavo volessi cambiare le voci contenute nei menù...
Prova a seguire questo wiki
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Cos%27%C3%A8_il_Suffisso_classe_CSS_modulo%3F
e questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4277-moduli-style-classe-e-suffisso-css.html

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Ott 2010, 13:24:34 »
No no è giusto, io voglio cambiare le voci dei menu! Solo che facendo come hai detto non ne cambia una sola! Grazie per la pazienza!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 01 Ott 2010, 15:13:34 »
Sì, ne cambia una sola ma puoi copiare l'item delle voci che ti interessa cambiare e fare un css per ognuna... Inizialmente avevi scritto che ti serviva per evidenziare le voci nuove... Se invece lo vuoi fare per tutte si fa ancora in un altro modo...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 01 Ott 2010, 19:46:28 »
Scusa, avevo letto male... hai ragione non ne cambia una sola perché cambia anche le voci già visitate. Ne avevo dimenticato un pezzo. Prova così:
.item54 a:link, .item54a:visited {
}

cioè aggiungi .item54 anche davanti a:visited

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Ott 2010, 08:33:57 »
Grazie mille davvero :D sei la prima persona così disponibile che trovo su un forum dopo anni che ci bazzico dentro! Grazie mille! Il migliore :D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 02 Ott 2010, 12:43:29 »
Prego, figurati...  :) Ho inserito il [RISOLTO] davanti al titolo del tuo primo post. La prossima volta fai tu? Grazie mille.

Web Design Bolzano Kreatif