Back to top

Autore Topic: Problema utenti joomla 1.5 (nessuna mail di attivazione, campi non visibili)  (Letto 6769 volte)

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
SAlve ragazzi,
sono un novello per cui mi scuso in anticipo se le mie domande possono risultare banali....
Ho installato joomla 1.5 e ho iniziato a modellare il mio sito.
Sulla mia home page ho pubblicato sulla colonna di destra il mod_login predefinito di joomla 1.5, funziona benissimo ma non so perchè non arriva la mail di attivazione dell'account.
Dal pannello di amministrazione clicco sul nome, lo sblocco e attivo la ricezione della mail, ma questa non arriva.Perchè???
il link del sito è: http://www.masterprog.unisalento.it/

ALtra domanda:
sempre sul mio sito ho creato una pagina (articolo-area riservata) visibile solo agli utenti registrati, quando ci clikki sopra si apre il form per il login ma i campi d'inserimento nome utente e pass non sono visibili su mozilla.perchè??? [ il link della pagina in questione è: http://www.masterprog.unisalento.it/index.php?option=com_user&view=login&return=aHR0cDovL3d3dy5tYXN0ZXJwcm9nLnVuaXNhbGVudG8uaXQvYXJlYXJpc2VydmF0YS5odG1s ]

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Kerosky,
benvenuto nel forum di Joomla.it

hai installato qualche estensione particolare per la registrazione e/o il login? Commuinity Builder?

Citazione
Dal pannello di amministrazione clicco sul nome, lo sblocco e attivo la ricezione della mail, ma questa non arriva.Perchè???
Quale ricezione della mail attivi? "Ricezione mail di sistema" ? quello non c'entra. Si tratta degli avvisi amministrativi.
In area amministrativa, Configurazione > Sistema
nella sezione Configurazione utenti:
Abilita registrazione Utenti  >  Si
Attivazione nuovi utenti > Si

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

non ho installato nessuna estenzione...mi consigli di farlo?

Quale ricezione della mail attivi? "Ricezione mail di sistema" ? quello non c'entra. Si tratta degli avvisi amministrativi.
In area amministrativa, Configurazione > Sistema
nella sezione Configurazione utenti:
Abilita registrazione Utenti  >  Si
Attivazione nuovi utenti > Si

Mi hai scoperto alla grandissima...ho fatto esattamente quello che scrivi sopra.
Seguirò il tuo consiglio e speriamo di risolvere!
grazie infinite

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho contrallato quelle impostazioni ma stanno bene...cioè sono abilitate!!!
uffy....:-(

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
La funzione php mail funziona?
Cioè altre email dal sistema ti arrivano? hai inserito un indirizzo del sito o usi un provider tipo Gmail et similia?
Sei sicuro che il tuo server non abbia bisogno dei parametri SMTP per inviare le email?

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
La funzione php mail funziona?
Cioè altre email dal sistema ti arrivano? hai inserito un indirizzo del sito o usi un provider tipo Gmail et similia?
Sei sicuro che il tuo server non abbia bisogno dei parametri SMTP per inviare le email?

:( :( :( :( :( :(
Mi sa che mi sono saltato qualche passaggio fondamentale..effettivamente non ho impostato una mail del sito...sicuramente è per questo motivo...come faccio a fare questi passagi che consigli te?
o meglio, se la cosa è troppo lunga , sai consigliarmi qualche guida on line??non voglio farti perdere troppo tempo ..
grazie infinite

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
sono da troppo poco all'università del Salento per sapere come funzionano i server ...
Però dal pannello di amministrazione di Joomla, pagina Configurazione (la stessa di prima), nella colonna di destra ci sono le impostazioni e-mail relative al sito.
Dacci un'occhiata... eventualmente posta qui la tipologia del tuo ambiente di lavoro

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allego foto.

Allora come mail ci sta impostata la mia.
la mail del master è questa:  master.prog2009@unisalento.it
sostituendola alla mia, gli altri campi li devo lasciare vuoti oppure cosa ci metto?
purtroppo per me è la prima volta che lavoro con joomla e ancora ho qualche difficoltà con queste cose.
Adesso non so le impostazioni di unisalento.it per le mail, ma potrei riuscire ad ottenerle se dovessero servire.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ok, allora la tua che mail è? gmail? hotmail?
prova a mettere quella del master e lascia tutto il resto come è ora.

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho lasciato tutto uguale e messo e mail del master unisalento.it...
ma non fuziona comunque!!
uffyyyyyyy

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
io credo che dipenda dalle impostazioni della funzione php mail sul tuo server.
Chiedi a chi gestisce il server e vedi cosa ti dicono.

Offline kerosky

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok.vedo un pò cosa mi dicono.
ultima domanda:
perchè secondo te sulla pagina area riservata non si vedono i campi per inserire nome utente e pass mentre con explorer questo funziona perfattemente???
grazie e tantissime grazie per il tempo che mi hai dedicato.
buona giornata
francesco

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Caro francesco, il problema dei campi non visibili potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento del template. Per toglierti ogni dubbio riguardo la causa, fai delle prove utilizzando un template diverso, oppure il template predefinito di Joomla. Così se funziona, appuriamo che si tratta di qualche errore nel template, mentre se non funziona andiamo a cercare il problema altrove.

P.S. ho notato anche io che in FF non si vedono i campi!
Firefox 3.6.3 su Ubuntu, Windows 7, Windows XP

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
...Ho lo stesso problema di visualizzazione dei campi USER, PASSWORD nel modulo di Login. Il modulo funziona perfettamente con il suo inserimento nelle colonne di destra o di sinistra. Se invece uso il form come pagina di introduzione all'area riservata (in zona "content" per capirci) le aree spariscono. Ho provato con altri template e tutto funziona bene. L'errore per altro si manifesta solo con Firefox. Safari e Opera restituiscono la pagina correttamente...

Qualcuno può suggerirmi una soluzione per favore?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
...d'accordo... deve essere un problema del template, ma qualcuno ha un suggerimento per favore?

Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
sicuramente il template non rispetta le specifiche di Joomla, almeno non tutte.
Posta il problema nella sezione dedicata ai template.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
...sinceramente non era il suggerimento che mi attendevo dal momento che ho agganciato il mio problema a quello esposto qui da un altro utente con la stessa difficoltà.
Sembra che però lo stesso problema, anche per lui, non sia stato risolto.
Ho quasi l'impressione che i forum non siano poi così prodighi di soluzioni dato che spesso più che fornire informazioni siano strutturati a modalità "ministero" (se non ti occupi di un argomento reimposta la domanda corretta all'ufficio competente) e questo, a mio parere, non è un buon modo di aiutare l'utenza a risolvere problemi oltre che essere costruttiva nel sottoporre argomenti che possono essere di interesse comune e conseguentemente stimolo a riflessioni in termini di programmazione.
Non voglio aprire una polemica o un dibattito più o meno sterile, vorrei solo sottolineare che l'utilità dei forum dovrebbe essere volta ad essere un complemento a questioni, tra le righe, che spesso le guide non prendono in considerazione per via di una casistica variegata e imprevedibile ma che con un certo grado di esperienza da parte dei più navigati dovrebbe dare almeno qualche forma di indicazione che troppo spesso latita, con l'eccezione di qualche sporadico caso in cui la buona volontà e la pazienza di pochi, ricchi di spirito d'iniziativa e buona volontà, riesce a dare spiegazioni o soluzioni soddisfacenti.

Scusate lo sfogo...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao robx61,
premesso che non si capisce dal tuo precedente messaggio se il problema si verifica solo con un determinato template oppure si verifica anche con quelli predefiniti di Joomla.
Ti sei agganciato ad un post che risale a giugno e solitamente si sconsiglia una pratica di questo tipo, in quanto il problema (che a te può sembrare uguale) potrebbe essere molto diverso.
I problemi di questo tipo derivano solitamente dagli strumenti utilizzati per "generare" estensioni e/o template, che talvolta non seguono alla lettera le specifiche di Joomla, necessarie affinché l'estensione o il template in oggetto funzioni come previsto dal CMS.
Sicuramente si tratta di qualche riga di codice mancante nel template, e dato che non sono un "templater" mi sono permesso di suggerirti di postare il tuo problema, magari documentandolo con dei link, nella sezione "Template" che mi sembra più adatta, visto che, a mio modesto parere, il problema ha poco a che fare con la "Gestione degli utenti".
Ma il mio suggerimento spassionato era perché volevo che trovassi la soluzione al tuo problema quanto prima, non perché ti sto scaricando in un altro "ufficio", visto che tutto il forum è mantenuto e moderato da volontari che non hanno obbligo di risposta.
Credo che la pazienza sia una delle doti più presenti in questo forum e si vedano le decine di guide pubblicate anche su joomla.it, in particolare faccio riferimento all'ultima pubblicata dall'amico bigham.
Qui non c'è nessun ministero e nessun ufficio, solo che, gli utenti più ferrati nella realizzazione/modifica dei template passano più tempo nell'area dedicata ai template e non alla gestione utente, si tratta di un discorso di "maggior percentuale di ricevere risposta competente", null'altro.

Buona permanenza

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
...grazie per la risposta e scusami. Il sospetto che il problema dipendesse dal template mi è giunto proprio dal suggerimento di usare uno dei template predefiniti che in effetti faceva funzionare tutto regolarmente.

Se mi sono permesso di agganciarmi al post che risale a giugno è solo perchè presentava lo stesso tipo di problema ed allo stesso tipo di problema non c'è stata risposta. Quindi ho pensato che se la casistica avesse presentato più di un problema con la stessa analogia certamente qualcuno avrebbe potuto dare suggerimenti.

Ad ogni modo ora che ho capito la natura del problema seguirò il tuo suggerimento di rivolgermi ai "templari".

Grazie e scusa ancora.

Web Design Bolzano Kreatif