ciao robx61,
premesso che non si capisce dal tuo precedente messaggio se il problema si verifica solo con un determinato template oppure si verifica anche con quelli predefiniti di Joomla.
Ti sei agganciato ad un post che risale a giugno e solitamente si sconsiglia una pratica di questo tipo, in quanto il problema (che a te può sembrare uguale) potrebbe essere molto diverso.
I problemi di questo tipo derivano solitamente dagli strumenti utilizzati per "generare" estensioni e/o template, che talvolta non seguono alla lettera le specifiche di Joomla, necessarie affinché l'estensione o il template in oggetto funzioni come previsto dal CMS.
Sicuramente si tratta di qualche riga di codice mancante nel template, e dato che non sono un "templater" mi sono permesso di suggerirti di postare il tuo problema, magari documentandolo con dei link, nella sezione "Template" che mi sembra più adatta, visto che, a mio modesto parere, il problema ha poco a che fare con la "Gestione degli utenti".
Ma il mio suggerimento spassionato era perché volevo che trovassi la soluzione al tuo problema quanto prima, non perché ti sto scaricando in un altro "ufficio", visto che tutto il forum è mantenuto e moderato da volontari che non hanno obbligo di risposta.
Credo che la pazienza sia una delle doti più presenti in questo forum e si vedano le decine di guide pubblicate anche su joomla.it, in particolare faccio riferimento all'ultima pubblicata dall'amico bigham.
Qui non c'è nessun ministero e nessun ufficio, solo che, gli utenti più ferrati nella realizzazione/modifica dei template passano più tempo nell'area dedicata ai template e non alla gestione utente, si tratta di un discorso di "maggior percentuale di ricevere risposta competente", null'altro.
Buona permanenza