Back to top

Autore Topic: Realizzare un database utenti?  (Letto 1793 volte)

Offline ninfaribelle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Realizzare un database utenti?
« il: 25 Set 2010, 18:07:57 »
Salve a tutti!!:)
Prima di tutto, volevo ringraziarvi per aver messo a disposizione questo spazio ricco di informazioni e supporto, è fantastico e ovviamente definirlo "utile" sarebbe quantomeno riduttivo!!
Beh, fatte queste premesse, mi scuso se la sezione non sarà quella giusta, ma sto girando in lungo e in largo in questi giorni per trovare una risposta al mio quesito e tuttavia permangono un sacco di dubbi...quindi:
Devo creare un sito per un'agenzia di hostess sul web, e ho la necessità che ogni utente possa registrarsi al sito e inviare il proprio curriculum e credenziali attraverso un form, un modulo... e che queste informazioni risultino accessibili a tutti in una sezione (suppongo quindi si debba creare un database). Insomma diciamoci la verità, io ho abbandonato il php da un bel pò di tempo ormai (sing) e sono rimasta ancora alla prima versione di Mambo... quindi sto cercando di aggiornarmi e raccapezzarmi in questa j..ungla di  informazioni in breve tempo.. e ho bisogno davvero che qualcuno mi aiuti :) Suggerimenti quindi per realizzare questo progetto?
Grazie mille!!!!

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
Re:Realizzare un database utenti?
« Risposta #1 il: 25 Set 2010, 18:18:20 »
Ciao,
Potresti usare il componente (adattabile e configuarbile in base alle proprie esigenze) che si chiama "Community Builder"

http://www.joomlapolis.com/

oppure altri componenti li trovi su :

http://extensions.joomla.org/
Scaravetti Gabriele

Offline ninfaribelle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2010, 18:32:31 »
Grazie Gabriele per la celere risposta!
Quindi mi serve necessariamente un'estensione da come mi dici  :) Mi sto documentando su CommunityBuilder, solo che da quanto ho capito, il database utenti poi sarà visibile solo all'amministratore e non a tutti gli utenti...  :-\

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2010, 18:35:20 »
no non, credo dovresti modificare le impostazioni che trovi nel programma in modo da far visualizzare tutti i profili inseriti
Scaravetti Gabriele

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2010, 21:15:22 »
Una soluzione possibile è quella di utilizzare Chronoforms per creare il form da compilare (i campi li scegli tu ovviamente e li strutturi come credi, aggiungi la possibilità di uploadare un CV se vuoi, un'immagine personale etc....), tramite poi chronoconnectivity potrai accedere a tutti i dati inseriti nelle tabelle del form e se ti va implementare un piccolo motore di ricerca per selezionare i campi da ricercare (bionda, cittàè di residenza, età etc...etc..)
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Gianlu2008

• Esploratore
  • **
  • Ciao !!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2010, 16:08:13 »
Ciao...
potresti valutare anche di usare il componente Doc_man

trovi tutte le info su http://www.joomlatools.eu/
c'è anche la versione a pagamento ma la versione free non è male,ricordati di attivare il legacy su on!!

Ciao!
:)

Offline ninfaribelle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2010, 16:16:04 »
Grazie davvero per l'aiuto!!!! :)
Ho ragionato un pò sui vostri suggerimenti e il più affine allo scopo credo sia il metodo di sudoku: avevo pensato all'inizio anch'io a Chronoform, semplicemente tramite una sezione riservata agli utenti iscritti, permettergli appunto di compilare un modulo con delle opzioni personalizzate (età,altezza,etc) e poi caricare i risultati su una sezione del sito come se fossero articoli.
Parlo a vanvera o si può fare?
Mi sento veramente un'ignorante, chiedo perdono  :-[

Web Design Bolzano Kreatif