Back to top

Autore Topic: Aggiornamento per Ozio Gallery alla 2.6  (Letto 20059 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Aggiornamento per Ozio Gallery alla 2.6
« il: 30 Ago 2010, 19:44:07 »
Continuano gli aggiornamenti per la Ozio Gallery  l'estensione nata su Joomla.it che grazie all'aiuto di tutti si propone come soluzione semplice e gratuita per mostrare immagini. La nuova versione 2.6 porta una interessante modifica e altre piccole correzioni...

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/4439-aggiornamento-per-ozio-gallery-alla-26.html
« Ultima modifica: 30 Ago 2010, 19:51:48 da alexred »

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento per Ozio Gallery alla 2.6
« Risposta #1 il: 30 Ago 2010, 20:14:45 »
Grande Alex come sempre per l'ottimo lavoro svolto..sempre a completa disposizione per gli utenti.
Una domanda, ho letto che avete risolto il "problema" della cache e se invece io la mia galleria è sempre la stessa e vorrei "metterla" in cache come posso fare?
Grazie mille
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ago 2010, 20:21:39 »
Ciao riga75,
credo non abbia senso quello che chiedi, bene o male la cache dei browser viene cancellata dopo poco, o in base al tempo passato o al raggiungimento dello spazio disponibile o periodicamente ecc....   non puoi essere sicuro e gestire la galleria come se venisse visualizzata dalla cache di un PC

Offline riga75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ago 2010, 20:27:20 »
Ciao riga75,
credo non abbia senso quello che chiedi, bene o male la cache dei browser viene cancellata dopo poco, o in base al tempo passato o al raggiungimento dello spazio disponibile o periodicamente ecc....   non puoi essere sicuro e gestire la galleria come se venisse visualizzata dalla cache di un PC

Ok ho capito, grazie mille
Ora ho un problema, guarda qua: http:// secondastrada.tregima.it/punti-vendita/besozzo.html prende lo sfondo del theme, devo aprire un topic nuovo?
Il bello della vita............viverla con entusiasmo.

Un esperto joomla al tuo servizio. Hai bisogno di un aiuto  sul seo di Joomla? Magari riesco ad aiutarti

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ago 2010, 20:32:36 »
si, certo apri un nuovo post e descrivi bene cosa hai fatto.

Offline gulmo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2010, 23:59:10 »
E' possibile aggiornare dalla versione 2.3? o devo fare una nuova installazione?
Se sì devo usare il file di upgrade da 2.5?

Spero di aver messo la richiesta al posto giusto visto che si parla dell'aggiormanento.

Grazie mille per il vs. continuo lavoro

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ago 2010, 08:43:31 »
ciao Alex, innanzitutto complimenti come sempre!!!!

ho un piccolo dubbio:

nel mio sito ero fermo alla 2.4 ora trovo l'update dalla 2.5 alla 2.6 lo posso fare tranquillamente oppure devo prima aggiornare il componente alla 2.5 e poi utilizzare l'update alla 2.6?

se devo fare il passaggio intermedio dove posso trovare l'update dalla 2.4 alla 2.5 che non lo riesco più a trovare nella sez. download??

grazie ancora  ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ago 2010, 09:07:49 »
no, non è possibile aggiornare dalla 2.4 alla 2.6
Nella 2.5 è stata eliminata la skin imagin e quindi l'aggiornamento dovrebbe riuscire ad eliminare alcuni file e cartelle dal server, ed io non saprei come impostare un pacchetto di aggiornamento che va a togliere file e cartelle dal vostro sito.
Quindi per chi ha versioni precedenti alla 2.5 è necessario disintallare la ozio e reinstallare la 2.6
La cartella delle immagini non viene eliminata durante la disintallazione, ma sarà poi necessario ricreare le varie voci di menu.
Se qualcuno ha personalizzato i file XML manuali deve ricordarsi di salvarli prima di disinstallare altrimenti vengono eliminati e deve ricrearli nuovamente manualmente... rischiando di ricevere qualche accidente...  :)

Offline giampolino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ago 2010, 10:39:29 »
Salve a tutti e grazie ad Alexred per il suo prezioso contributo.
Ho installato la 2.6 ma premetto che è la prima volta che utilizzo questo componente.
Allora ho creato una cartella con le immagini in images-->oziogallery-->mia cartella e poi con una voce di menu linkata alla galleria tutto funziona perfettamente. Io ho bisogno di inserire la galleria all'interno di un articolo già pronto e già linkato ad una voce di menu , quindi copio il codice plugin, lo inserisco dentro all'articolo e funziona ma solo che ora ho due voci di menu. come si risolve?
Grazie
Giampo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Ago 2010, 10:49:59 »
ciao giampolino,
crea un nuovo menu e copi in questo menu la voce di menu che non vuoi vedere. Ovviamente poi il modulo legato al nuovo menu non lo pubblichi.
Solitamente io questo nuovo menu lo chiamo "nascosto" così mi ricordo di averci messo tutte voci di menu che non voglio vedere nei menu ma che mi servono per attivare i contenuti.

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Ago 2010, 10:54:13 »
no, non è possibile aggiornare dalla 2.4 alla 2.6
Nella 2.5 è stata eliminata la skin imagin e quindi l'aggiornamento dovrebbe riuscire ad eliminare alcuni file e cartelle dal server, ed io non saprei come impostare un pacchetto di aggiornamento che va a togliere file e cartelle dal vostro sito.
Quindi per chi ha versioni precedenti alla 2.5 è necessario disintallare la ozio e reinstallare la 2.6
La cartella delle immagini non viene eliminata durante la disintallazione, ma sarà poi necessario ricreare le varie voci di menu.
Se qualcuno ha personalizzato i file XML manuali deve ricordarsi di salvarli prima di disinstallare altrimenti vengono eliminati e deve ricrearli nuovamente manualmente... rischiando di ricevere qualche accidente...  :)

noooo non mi puoi dare questa brutta notizia....  :-\ :'( avevo fatto un lavoraccio con la creazione di tutti i menù....forse ho capito male io oppure non esiste il file update dalla 2.4 alla 2.5??! .... e se esiste come mai non è più scaricabile dalla sez. download ?

thnks

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Ago 2010, 10:55:45 »
non esiste il file update dalla 2.4 alla 2.5,
credevo di averlo spiegato e di aver spiegato anche il motivo, ma probabilmente non sono stato capace di esprimermi e ti chiedo umilmente scusa.

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Ago 2010, 11:12:17 »
non esiste il file update dalla 2.4 alla 2.5,
credevo di averlo spiegato e di aver spiegato anche il motivo, ma probabilmente non sono stato capace di esprimermi e ti chiedo umilmente scusa.

ma và, figurati, sono io che non ho inteso perchè "scruto" velocemente il forum nelle pause del lavoro...  :P

ok grazie 1000 della precisazione, vorrà dire che mi metterò d'impegno a ricostruire tutti i menù....  ::)

ciao

Offline evangelis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Ago 2010, 21:27:32 »
Secondo me l'aggiornamento per la cache del broswer non è molto ultile perchè rallenta quei siti con gallerie statiche.

Secondo me è meglio lasciare ad un utente, tramite un opzione, di scegliere se preferisce l'opzione per gallerie statiche o l'opzione per gallerie dinamiche

Grazie e complimenti per il componente!

Offline gulmo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Ago 2010, 21:31:31 »
ma và, figurati, sono io che non ho inteso perchè "scruto" velocemente il forum nelle pause del lavoro...  :P

ok grazie 1000 della precisazione, vorrà dire che mi metterò d'impegno a ricostruire tutti i menù....  ::)

ciao

Io ho fatto come segue:
1 - Dinstallato la vecchia versione 2- Installata la nuova. 3- Ho passato i menù e cliccato su cambia tipo e reimpostato lo stesso tipo che nel mio caso erano tutte Flashgallery. Ho fatto abbastanza presto. Le gallerie restano impostate come erano e con i link alle cartelle corrette. Pensavo di dover ricreare tutte le gallerie

Aggiornato dalla 2.3 alla 2.6

Grazie per l'ottimo lavoro

Offline samsara

• Nuovo arrivato
  • *
  • da grande farò web master
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Set 2010, 13:41:01 »
Ciao a tutti
Vorrei aggiornare ma non trovo la versione corrente del mio plugin. L’ho installato a maggio e da sito vedo oziogallery2 ma senza la versione installata. Che sia 2.4 2.5 o altro, non riesco a capire. Aiuto, dove trovo il progressivo della versione che avevo installato?
Grazie infinite
upd. al tentativo di scompattare "update 2.5 to 2.6" va in errore impossibile aprire file com archivio. Uso 7-Zip
updupd ok, trovato. Sono andata a guardare in /administrator/components/com_oziogallery2/manifest.xml ed è la 2.4, povera me  :'(
comunque ho anche rioetuto il download, ora è tutto a posto.
cmq grazie
« Ultima modifica: 29 Set 2010, 14:25:30 da samsara »

Web Design Bolzano Kreatif