salve Giovi,
apprezzo il tuo sforzo di non aver scritto "cerca con google" e ti ringrazio per la risposta. Tra tutti i post e gli articoli che ci sono in giro sicuramente la soluzione ci sarà, io non l'ho trovata.
Nel senso che molti consigliano il redirect, c'è anche una componente nativa su joomla che pochissimi citano e non so il perché. Ma il mio dubbio qui è sul numero di redirect 301 che alla lunga diventa troppo grande.
Altri consigliano componenti sef, ma se si installano devi cambiare tutte le url del sito e fare redirect... cosa che non mi entusiasmerebbe molto visto che il sito è ben avviato.
Poi c'è il rel=canonical ...
In ogni caso non so se il mio è un problema diverso dagli altri. Io attualmente ho 65 pagine con meta duplicate (in aumento). Spesso dovute all'inclusione nell'url anche dell'alias categoria. Credo che il problema potenzialmente riguardi tutti perché a livello di robot e di struttura del sito non credo di aver fatto cose strane.
Comunque il tipo duplicato è:
/alias-menu/numeroarticolo-aliasarticolo.html
e il duplicato non voluto /nome categoria principale (ex sezione in j1.5)/[size=78%]/alias-menu/numeroarticolo-aliasarticolo.html[/size]
------------------------------------------- esempio
/guida-stati-uniti/parchi-nazionali-usa-stati-uniti/271-parco-nazionale-yosemite.html
/parchi-nazionali-usa-stati-uniti/271-parco-nazionale-yosemite.html
-------------------------------------------------------------------------
Quello che mi piaceva avere è una risposta non dico definitiva, ma una soluzione a livello di community. Cioè uno degli esperti della comm. che dice "avete il problema delle url duplicate? fate così..."
Ovviamente la mia non è una pretesa, ci mancherebbe. Adoro joomla e questa community fatta di volontari.