Back to top

Autore Topic: Soluzione definitiva SEF Url e contenuti duplicati joomla 2.5  (Letto 4468 volte)

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho visto decine di post in merito a questo argomento ma non mi sembra di cogliere quella o quelle che potrebbero essere delle soluzioni "definitive".

Credo che io e molti altri utenti joomla abbiano il noto problema delle url duplicate:
per esempio io nel webmaster google trovo diverse pagine indicizzate con descrizione e parole chiave duplicate identiche alla pagina principale del sito

12-guida/invio-diario.html

/13-guida/articoli.html

/15-guida/viaggio-new-york.html

/26-voli-viaggi/voli.html

/27-voli-viaggi/noleggio-auto.html

/28-voli-viaggi/affitto-case.html

/29-voli-viaggi/hotel-stati-uniti.html

/38-vivere-usa/altro.html

/48-aeroporti-usa.html

/82-guida/guida-houston.html

/9-guida.html

se ci si va il contenuto è quello della home più altro dipendentemente dalla categoria.
Ora alla lunga questo può diventare un grosso problema, quali possono essere le soluzioni? Magari non solo per correggere ma anche per evitare che si riproponga?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Soluzione definitiva SEF Url e contenuti duplicati joomla 2.5
« Risposta #1 il: 13 Lug 2012, 10:17:13 »
Non voglio risollevare la polemica alzata pochi giorni fa sull'usanza di rispondere arrogantemente "cerca con google", ma uno sforzo in più prima di postare lo si può fare, caro toba86.
Link

Come giustamente dici tu, di post ne sono stati aperti veramente tanti, ed è raro che non si riesca atrovare la soluzione tra uno di questi! Se ritieni che il tuo sia un caso particolare, ti prego di segnalare più dettagli posibili così da scovare una volta per tutte il problema!!! :)
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 10:20:47 da giovi »

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2012, 12:08:06 »
salve Giovi,
apprezzo il tuo sforzo di non aver scritto "cerca con google" e ti ringrazio per la risposta. Tra tutti i post e gli articoli che ci sono in giro sicuramente la soluzione ci sarà, io non l'ho trovata.

Nel senso che molti consigliano il redirect, c'è anche una componente nativa su joomla che pochissimi citano e non so il perché. Ma il mio dubbio qui è sul numero di redirect 301 che alla lunga diventa troppo grande.

Altri consigliano componenti sef, ma se si installano devi cambiare tutte le url del sito e fare redirect... cosa che non mi entusiasmerebbe molto visto che il sito è ben avviato.

Poi c'è il rel=canonical ...

In ogni caso non so se il mio è un problema diverso dagli altri. Io attualmente ho 65 pagine con meta duplicate (in aumento). Spesso dovute all'inclusione nell'url anche dell'alias categoria. Credo che il problema potenzialmente riguardi tutti perché a livello di robot e di struttura del sito non credo di aver fatto cose strane.

Comunque il tipo duplicato è:

/alias-menu/numeroarticolo-aliasarticolo.html
 e il duplicato non voluto  /nome categoria principale (ex sezione in j1.5)/[size=78%]/alias-menu/numeroarticolo-aliasarticolo.html[/size]
------------------------------------------- esempio

/guida-stati-uniti/parchi-nazionali-usa-stati-uniti/271-parco-nazionale-yosemite.html

/parchi-nazionali-usa-stati-uniti/271-parco-nazionale-yosemite.html
-------------------------------------------------------------------------

Quello che mi piaceva avere è una risposta non dico definitiva, ma una soluzione a livello di community. Cioè uno degli esperti della comm. che dice "avete il problema delle url duplicate? fate così..."
Ovviamente la mia non è una pretesa, ci mancherebbe. Adoro joomla e questa community fatta di volontari.
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 12:26:52 da toba86 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2012, 13:04:54 »
Quello che mi piaceva avere è una risposta non dico definitiva, ma una soluzione a livello di community. Cioè uno degli esperti della comm. che dice "avete il problema delle url duplicate? fate così..."
Su questo non posso veramente darti torto! Evidentemente nessuno è ancora arrivato ad una soluzione definitiva o preferibile rispetto alle altre... magari con la prossima release qualcosa cambierà. Non dico la 3.0 che è stata già rilasciata, ma magari più in là...

Come mai sorvoli sui ref="canonical"? Non è forse la via più comoda per non cambiare le urls?
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 13:08:44 da giovi »

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2012, 13:18:38 »
effettivamente sul canonical non mi sono informato a sufficienza... molti dicono che è un'alternativa altrettanto valida al 301. Tu sostieni che sia più semplice per la presenza di apposite plugin?
Invece il redirect di joomla è un 303?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Lug 2012, 13:36:47 »
Exactly. Nella jed se ne trovano facilmente.
Il redirect fatto con il componente nativo di joomla ti confermo che è a tutti gli effetti un 303. Non sottovaluterei però le funzionalità di questo componente: ho notato che addirittura gli errori 404 vengono automaticamente segnalati tra i redirect da perfezionare!

Offline toba86

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2012, 15:49:54 »
proverò a visionare i plugin per il canonical... unica cosa è che google afferma che per utilizzare questo occorre che le pagine sia quasi identiche. ma non sempre (almeno nel mio caso) è così:

queste sono 2 pagine indicizzate da g. con meta identiche ma contenuto differente...
« Ultima modifica: 19 Mar 2014, 15:12:46 da alexred »

Web Design Bolzano Kreatif