Back to top

Autore Topic: Problema visualizzazione con due diversi browser  (Letto 4715 volte)

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema visualizzazione con due diversi browser
« il: 26 Set 2010, 11:31:45 »
Salve a tutti,
da quasi un anno il sito della nostra scuola è online senza grandi problemi. Da qualche decina di giorni, non capisco cosa sia successo,
su firefox si vede tutto benissimo come sempre, mentre su explore i caratteri si vedono più grandi ed alcune formattazioni sballano. Prima (non so di cosa però) andava tutto bene.
Il sito è www.scuola-dicambio.org il template è namibia.
La versione di joomla è la 1.15.20
Grazie anticipatamente per l'aiuto

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema visualizzazione con due diversi browser
« Risposta #1 il: 26 Set 2010, 21:35:37 »
Citazione
Prima (non so di cosa però) andava tutto bene.
:D

Prima che a qualcuno sia venuta la malaugurata idea di incollare articoli nell'editor senza prima fare una pulizia del codice con un passaggio nel blocco note...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline kiuz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Set 2010, 15:45:10 »
concordo...
Slice2Theme è un servizio innovativo per la conversione di "Design" in markup HTML e/o temi. Vieni a trovarci per avere maggiori informazioni!

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2010, 21:37:52 »
e si...avete ragione entrambi...ma è successo in una pagina, come mai ha cambiato tutte le pagine del sito.
Come ne esco fuori???

P.s.: già che ci sono
http://www.scuola-dicambio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=59
mi da problemi con monitor piccoli o particolari risoluzioni. Che faccio????
« Ultima modifica: 28 Set 2010, 21:41:19 da giovanni73 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2010, 22:51:36 »
Citazione
Come ne esco fuori???
Pulendo il codice....
Citazione
mi da problemi con monitor piccoli o particolari risoluzioni. Che faccio?
Se tu pubblichi una tabella larga 750 pixel c'è ben poco da fare...
Se non è possibile farla più piccola pubblicala in una pagina senza colonne laterali.
Oppure usa mediabox:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4138-mediabox-inserire-ogni-cosa-con-effetto-lightbox.html
e fai aprire la tabella dentro un lighbox  ;)

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2010, 13:26:33 »
Grazie per la risposta ;). Per "pulendo il codice" intendi coppiare ed incollare su blocco note e poi passarli nuovamente nell'editor? oppure con pulisci codice disordinato dell'editor?
Non capisco come mai ciò che ho fatto in una pagina ha potuto influenzare anche le restanti pagine del sito...mica me lo sai spiegare. ???

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2010, 16:10:49 »
Ti volevo ringraziare per avermi fatto scoprire questo fantastico editor. ;D
grazie mille.
Per la tabella ho risolto diminuendo la larghezza. Non ho capito come come poterla fare apparire dentro un
lightbox.
Dovrei salvarla come nuovo articolo e fare un collegamento?
Nel senso apro il menu materiale didattico e li chi vi accede deve cliccare per far apaprire la tabella?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2010, 16:47:28 »
Forse non ti rendi conto che circa il 15 per cento dei navigatori vede quella pagina come da allegato ed è secondo me inaccettabile. Se lasci le cose come stanno quella tabella devi farla assai più piccina.
Oppure NON pubblicare alcun modulo nella colonna di destra in quella pagina che è la soluzione più veloce.
E forse anche migliore data l'interattività della stessa...  ;)

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 29 Set 2010, 17:10:32 da tonicopi »

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2010, 17:05:17 »
Grazie per l'aiuto, ho fatto come hai detto te, eliminando per quella pagina i menu di dx...è leggermente migliorato l'aspetto, ma resta il fatto che il template non si adatta e quindi resta sempre una parte verde.
Io non sono un esperto e quello che faccio lo faccio gratis per la mia scuola...gisuto per farti capire che quello che ho fatto è veramente sudato come lavoro.
Credo che il template non sia modificabile...e poi come potre fare solo per quella pagina?
Un consiglio se puoi," putroppo" io lavoro con uno schermo da 21" quindi alla fine tutto si vede bene, come potre controllare ed impostare la risoluzione dello schermo per controllare prima la visualizzazione delle pagine.
Poi noto, ad esempio, che la home (su schermi piccoli) con explorer cambia la formattazione e si vede male (la prima parte spesso finisce in basso), mentre con firefox tutto bene. Credo che questa volta non c'entri il fatto del copia ed incolla da word, visto che ho ripulito tutto il codice.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2010, 18:19:51 »
Non va bene ancora. Non con firefox. Il template non si allarga. Vedi allegato.
Mentre con IE va meglio. Vedi allegato.
Hai il content, cioè la parte centrale dove appaiono i contenuti, che con si allarga al collassamento delle colonne, come dovrebbe:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,90672.0.html
La home è un vero disastro per entrambi sia con IE che con firefox....
Devi sapere che con schermi piccoli come dici tu navigano circa la metà degli utenti.
Non puoi fare un sito che si vede bene solo a 1400px o più che dici? Devi controllare il sito mentre lo stai facendo, non dopo che lo hai finito e ci hai messo tutti i contenuti, lo controlli almeno nelle visualizzazioni più utilizzate. Se lo fai a dimensione fissa di 980pixel sei sicuro che lo vedono tutti in quel modo. E per questa ragione tutti i grandi portali fanno così  :)
Se non conosci firebug devi subito provarlo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
Come altri utilissimi strumenti. In firebug ce n'è uno che ti consente con un clic di passare da una visualizzazione a un altra in pixel. Qui una video guida per i primi passi con firebug:
http://www.joomla.it/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html

Quanto al fare le cose gratuitamente tu credi che io sia pagato? E sapessi quanto tempo ci metto a capire le cose!!!

Citazione
Non capisco come mai ciò che ho fatto in una pagina ha potuto influenzare anche le restanti pagine del sito...mica me lo sai spiegare.
quanto a questo non c'è mica molto da spiegare. Trattandosi di codice anomalo che IE interpreta a modo suo... Si piglia un ordine e da quel momento si porta dietro l'errore anche negli altri articoli...  ;D

[allegato eliminato da un amministratore]

Web Design Bolzano Kreatif