Back to top

Autore Topic: 72 visitatori online secondo joomla, 15 secondo google analystics  (Letto 4723 volte)

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,
fino ad ora non avevo mai visualizzato quanti visitatori ci fossero sul mio sito.
vedevo solo lato backend quelli registrati.
Ho installato kunena, e ho visto che ce ne erano ben 72, per me è stata una grande gioia, così ho pubblicato anche il modulo di joomla che li mostra in home page.
ma... che qualcosa che non va.

joomla mi dice che online ce ne sono 72 poi sale a 80, scende a 20 a seconda delle ore ma google analystic mi dice che ce ne sono 15, ieri me ne porta 13.
come mai questa incoerenza?

Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:72 visitatori online secondo joomla, 15 secondo google analystics
« Risposta #1 il: 01 Ott 2010, 17:44:52 »
l'incoerenza nasce dal modo in cui i dati vengono gestiti/prelevati dai due sistemi.
I dati possono anche variare in base ai browser ed ai cookies ecc.

Google Analytics registra le visite non tenendo conto dei bot [motori di ricerca] e considerando l'esplorazione di un utente in un dato lasso di tempo come una visita unica nonostante vengano conteggiate le varie pagine. G.A. registra le visite grazie ad uno script in javascript inserito nel codice html della pagina, oppure mediante un modulo per Joomla (p.e. J!Analytics)

Il modulo "Who's online" di Joomla (Chi è online) invece tiene traccia delle visite in modo diverso. Faccio un esempio, se visito l'home page di un sito, per quel modulo, resto online per tutta la durata della sessione (default: 15 minuti). Ancora se faccio il refresh della pagina il più delle volte mi considera come un nuovo visitatore e quindi aggiunge un visitatore al conteggio (sempre per 15 minuti). Infine questo modulo può essere raggirato nei numeri riportati anche dai bot dei motori di ricerca che per il loro funzionamento eseguono un alto numero di richieste al sito contemporaneamente e per il mod. Chi è online risultano diversi visitatori (ne aggiunge anche più di 10 - sempre per la durata della sessione).

Un dato realistico delle tue visite, tra l'altro molto accurato e ricco di dettagli è quello che ti fornisce il servizio di Analytics.

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2010, 17:58:13 »
Ma la sessione del modulo jomla "chi è online" , intendi la cache?
perchè su quel modulo è disabilitata.

inoltre ho visto che il codice di analystic da aggiungere, sembra essere cambiato, mi conviene aggiornarlo?
Ho notato anche un errore da parte mia, il codice lo avevo messo solo nell'index.php del template che utilizzo, e fin qui credo che sia la procedura giusta. vero?
ma lo avevo messo prima del tag </body> alla fine, dopo tutti gli altri codici.
leggendo meglio su gogole analystic c'è inceve scritto di metterlo prima del tag: </head>
Elimino il codice vecchio, metto il nuovo e lo metto nella posizione corretta.

Può essere stat anche questo a creare una diparità così forte fra i risultati?

Grazie molte e complimenti per la precisione nella spoegazione

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2010, 18:03:59 »
anzi leggendo meglio mi dice che per le pagine php, devo inserire il codice adsense in un file .php dove metto solo quel codie.
e ad ogni pagina del template prima del tag <body> aggiungere: <?php include_once("analyticstracking.php") ?>

e questa singola linea di codice basta che la metto nell'index.php del template che uso o anche altrove?

credo che quindi devo seguire questa procedura?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2010, 18:05:30 »
Ma la sessione del modulo jomla "chi è online" , intendi la cache?
perchè su quel modulo è disabilitata.
la cache dovrebbe essere sempre disabilitata, non solo su quel modulo...  mi riferivo alla normale durata della sessione di un utente. La trovi nella pagina Configurazione.

inoltre ho visto che il codice di analystic da aggiungere, sembra essere cambiato, mi conviene aggiornarlo?

Gli aggiornamenti di solito portano anche nuove funzioni e dei miglioramenti. Il nuovo codice dovrebbe essere migliore in termini di prestazioni, velocizzando i caricamenti pagina (grazie ad una riduzione delle richieste DNS).
Il nuovo codice dev'essere messo prima del tag di chiusura </head> si.
E si anche devi metterlo nel file index.php del template, sarà automaticamente utilizzato in tutte le pagine.

Può essere stat anche questo a creare una diparità così forte fra i risultati?
No, dipende sempre dal tipo di funzionamento.

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2010, 18:18:04 »
la mia situazione corrente è la seguente:
file analyticstracking.php situato in public_html, ovvero dove ci sono tute le cartelle di joomla
aggiunto questa riga: <?php include_once("analyticstracking.php") ?> solo nel file index.php del template.
Il sito di gogole analystic dice di inserirla subito dopo il tag di apertura <body>, ma nel mio file index.php non c'è questo tag, c'è al suo posto <body class="bodies"> è la stressa cosa?

in origine era così:
Codice: [Seleziona]
<body class="bodies">
<div id="maincpwrapper" align="center">
<div id="pagewrapper" style="width:<?php echo $templatewidth?>px;">

adesso aggiungendoci il codice è così:
Codice: [Seleziona]
<body class="bodies">
<?php include_once("analyticstracking.php"?>
<div id="maincpwrapper" align="center">
<div id="pagewrapper" style="width:<?php echo $templatewidth?>px;">

è giusto quello che ho fatto?
e basta così o devo aggiungerlo anche altrove il codice?
e tipo kunena usa un template suo, devo agigungere anche lì il codice o dato che comunque il template madre di joomla viene caricato, lo legge ugualmente?

Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2010, 18:35:16 »
ma perché ci si deve complicare la vita???

Installa J!Analytics un semplicissimo modulo che pubblichi dove vuoi in Joomla (basta che lo pubblichi in tutte le pagine)
http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/site-analytics/4300

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2010, 18:40:05 »
Ok grazie  ;)

Web Design Bolzano Kreatif