Back to top

Autore Topic: Joomla va bene per me?  (Letto 2830 volte)

Offline anairolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla va bene per me?
« il: 01 Ott 2010, 17:12:32 »
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum ma mi è capitato altre volte di giungere a leggervi dai motori di ricerca.
Vorrei provare a creare un e-commerce da sola. Tempo fa provai ad installare Joomla su server, fu un pochino complicato ma ora dovrei ricordare la procedura. Poi abbandonai il progetto perchè volevo un sito "vetrina" senza integrare un e-commerce, quindi mi interessava più la parte grafica sviluppata da me.
Ora che il negozio è aperto da un paio di mesi, nella realtà fisica, vorrei provare ad implementare il sito con un e-commerce, vendendo appunto online.
Ho letto che esiste un'integrazione di Joomla che si chiama Virtuemart. Vorrei sapere se potrebbe fare al caso mio. A me quello che interessa molto è comparire nei motori di ricerca in maniera naturale, senza sponsorizzare, insomma. Vorrei sapere dalle vostre esperienze se vi siete trovati bene con questo pacchetto.
Inoltre se per favore mi potete segnalare che versioni dovrei scaricare di Joomla, EasyPHP per provarlo in locale e Virtuemart affinchè siano tutti e 3 compatibili e non impazzisca per farli funzionare.
Devo poi passare su server ar.... (non lo scrivo perchè non so se è pubblicità poi!  :P) dove ho spazio linux + database.
Ho tentato con Zen Cart ma sinceramente ogni passo mi spariva qualcosa, ho dovuto eliminare gli htaccess per vedere funzionare qualcosa... alla fine cambia i file qui, cambia i file lì è tornata pagina bianca senza segnalazione di errori, mi sono scocciata e ho cancellato tutto.
Joomla almeno mi segnalava qualcosa quando non andava quindi presumo sarà più facile...
Beh insomma aspetto vostri suggerimenti, grazie!

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla va bene per me?
« Risposta #1 il: 01 Ott 2010, 17:24:13 »
Ciao anairolf  ( o floriana  ::) ) benvenuta nel forum di joomla.it  :)

Bhè ......credo proprio che joomla fa al caso tuo.

Cominciamo dal dire che devi scaricarti tutti i pacchetti piu' aggiornati sia quello di joomla che di Virtue Mart.

Poi per provarlo in locale hai bisogno di una LAMP (Linux Apache MySql PhP ) che ti simula un server completo.
Ce ne sono di vari, i piu' semplici somo Xampp e wampserver e qualcuna che funziona senza installazione (MovAmp).

Insomma nel forum troverai tante informazioni, poi nel wiki troverai le guide.
In ogni caso .... chiedi pure qui.

Ciao

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2010, 17:27:40 »
benvenuta nel forum anairolf :)

joomla+ Virtuemart sono senz'altro adatti per un e-commerce.
il posizionamento nei motori di ricerca dipende da molti fattori, perciò non è garantito che il tuo sito compaia nei primi posti, indipendentemente se usi joomla o qualsiasi altra piattaforma.

le versioni da installare sono senza dubbio le più recenti possibile sia per joomla, sia per VM, sia per qualsiasi altra estensione che dovrai installare.

in ogni caso in questo forum troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per muovere i primi passi e se non le dovessi trovare puoi sempre chiedere ;)

buona permanenza e buon lavoro :)

PS un'altra buona piattaforma per l'e-commerce è Magento

Offline anairolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2010, 17:35:28 »
ciao ricdata e ramses indovino  ;D,

vi ringrazio per il benvenuto.
Ricdata, Magento in cosa si differenzia principalmente? Io tra i due vorrei il più semplice perchè non so assolutamente nulla di programmazione.
Se mi dite che il posizionamento è cmq dipendente da altre variabili, forse usare un carrello collegato ad un gestore di contenuti mi permetterebbe di usare anche altri strumenti come fidelizzazioni tramite newsletter etc etc. e in più con dei buoni contenuti aggiornati di frequente potrei sperare in un miglior posizionamento per i miei clienti. Anche perchè, quel che mi interessa davvero non è uscire ai primi posti sempre ma far si che il mio sito esca quando un cliente cerca proprio il prodotto che ho io...
ok dai, ora mi metto un po' alla ricerca dei programmi per testarlo in locale, pensavo di usare easyphp perchè lo conoscevo già ma se mi dite che gli altri sono altrettanto semplici cerco uno da voi elencato...

Offline anairolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2010, 17:48:36 »
ma scusate, ora che ci penso, se non la testo in locale può succedere qualcosa?
posso mettere una password magari o sito offline e testarlo direttamente sul server o è sconsigliato?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2010, 17:56:50 »
Ricdata, Magento in cosa si differenzia principalmente? Io tra i due vorrei il più semplice perchè non so assolutamente nulla di programmazione.

magento è una piattaforma specifica per l'e-commerce, le sue caratteristiche le puoi trovare googlando un pò ;)

se sei digiuna di entrambe, nessuna delle due è facile o difficile, si tratta di sceglierne una ed iniziare a studiarci un pò su. in ogni caso non è necessario saper programmare.
tieni presente che nel caso ti serva aiuto, la community di joomla è molto più attiva rispetto a quella di magento per cui ti sarà più facile avere delle dritte in caso di bisogno.
se poi hai intenzione di inserire anche dei contenuti oltre all'e-commerce, è un altro punto a favore di joomla :)

Offline anairolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2010, 17:59:21 »
grazie mille ric!
ma quindi posso testarlo direttamente su server? non rischio che la gente mi veda il sito in test?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2010, 18:05:23 »
ma scusate, ora che ci penso, se non la testo in locale può succedere qualcosa?
posso mettere una password magari o sito offline e testarlo direttamente sul server o è sconsigliato?

lo puoi fare benissimo... nessuna controindicazione, anzi... ti risparmi qualche passaggio quando il sito sarà pronto.

basta tenere il sito offline se non vuoi che sia visto prima che sia pronto (sarà comunque visibile a te, basta inserire la password)
e puoi aggiungere questo codice nel file robot.txt se non vuoi che i motori di ricerca vengano ad indicizzare il tuo sito prima che sia online

Codice: [Seleziona]
Disallow: /

EDIT: ricordati di toglierlo quando il sito sarà pronto altrimenti i motori di ricerca non possono indicizzare il tuo sito!!
« Ultima modifica: 01 Ott 2010, 18:09:20 da ricdata »

Offline anairolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2010, 18:16:48 »
okappa, grazie mille!
vi terrò aggiornati, così quando sarà pronto potrò annoverarvi tra i miei clienti se vi piacerà qualcosa e vi offrirò una scontistica riservata :)

Web Design Bolzano Kreatif