Ciao massimoazzolini.
E benvenuto nel forum di Joomla!

ho scoperto questo thread per caso perché me l'ha segnalato google alert.
Acc.! Il grande fratello colpisce ancora!! (quello di Orwell intendo

)
Non credo tu sia un pesce fuor d'acqua nel senso che conosci un CMS (anche se non si tratta di Joomla) e quindi sai di cosa stiamo parlando.
I tuoi 2 cent sono ben accetti comunque, stiamo divagando sull'argomento e di CMS ce ne sono tanti! (un mondo! come dice arturoBandini)
Sulle curve di apprendimento io non ho mai fatto molto affidamento, credo che molto sia dovuto alla preparazione di base della persona che si avvicina al CMS, e il mondo della rete è davvero vario. Nonostante io sia un informatico di lunga (e varia) esperienza so che ciò che sembra facile per te/noi potrebbe non esserlo per altri, e viceversa. Personalmente, dopo aver provato Joomla!, ho provato per curiosità Drupal e all'inizio mi sono perso

Si, sicuramente bisogna definire prima le finalità del progetto che si vuol realizzare per poi confrontarle con un insieme di CMS per valutarne le rispondenze. Non esiste un CMS migliore di un altro, tutti si possono adattare alle nostre esigenze.
plone è più "enterprise" e, credo, joomla sia più da considerarsi "general purpose"
Tu conosci Plone meglio di me, ma devo dire che concordo sulla definizione di "general purpose" per Joomla. In sostanza: va bene per tutto (fino a che non chiedi troppo)

Ciao