Back to top

Autore Topic: plone  (Letto 7056 volte)

Offline arturoBandini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
plone
« il: 28 Set 2010, 21:09:17 »
Salve,

qualcuno sa dirmi la differenza tra plone e joomla?
qual'è meglio...o meglio per che cosa è piu indicato il primo rispetto al secondo?

grazie

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:plone
« Risposta #1 il: 28 Set 2010, 21:38:36 »
Si potrebbero scrivere libri e discutere per ore su cosa fa meglio chi.  :D Una differenza che credo sia abbastanza discriminatoria è che joomla è realizzato in PHP, plone  si basa su Zope e Python, pertanto il tuo hoster deve supportare tali tecnologie e, se vuoi poter effettuare modifiche, devi conoscere Python.
(La stragrande maggioranza degli hoster fornisce solo Linux+Apache+MySQL+PHP o - in caso di tecnologie MS - ASP.net + IIS * MS SQL Server.)
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2010, 21:42:51 »
Ottimo maisotti!  8)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2010, 21:43:56 »
Ciao.

Anche se non è esaustivo prova a fare un confronto usando http://www.cmsmatrix.org/
Selezioni due o più cms e vedi a confronto le caratteristiche principali.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline arturoBandini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2010, 21:45:14 »
@maisotti:

si in effetti me ne sono accorto installandolo....e francamente plone potra anche essere un buon progetto ma è assolutamente penalizzante da questo punto di vista...almeno per me che pytono non so nemmeno cosè di preciso (è un server? ma gira su linux???? :P) ad ogni modo. mi chiedevo a livello di applicazione se plone fosse specifico per fare qualcosa in particolare o se fa le stesse cose di joomla...li nel sito loro dice che si puo usare anche per le intranet e per le gestioni documentali...ma perche joomla no?????bho!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2010, 22:38:13 »
E' sempre un CMS e fa le cose che fanno i CMS. Meglio? Peggio? questione di punti di vista o di esigenze.
Guardando il confronto con Joomla direi quasi che sono alla pari nel senso che ci sono caratteristiche che uno ha nativamente e l'altro no e viceversa.

Io per ora sto studiando Drupal (plone verrà dopo) e la prima cosa che mi ha entusiasmato è il diverso metodo di classificazione dei contenuti. In sostanza non ci sono sezione e categorie ma tipologie di documenti così che un post del forum o una pagina del wiki possano essere trattate come documenti.

Ogni CMS ha le sue peculiarità e, conoscendone un certo numero tra i più diffusi e seguiti da una community, puoi orientare la tua scelta in base alle esigenze del sito che vuoi realizzare.

Io uso Joomla in intranet e mi trovo benissimo  ;D

Cito dal sito di pyton.it
Citazione
Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Offre un forte supporto all'integrazione con altri linguaggi e programmi, è fornito di una estesa libreria standard e può essere imparato in pochi giorni.
Sull'ultima frase, così a naso, non ci metterei la mano sul fuoco ;D ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline arturoBandini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2010, 23:41:04 »
....in effetti è un mondo!!!
francamente per me joomla resta il top! forse perche da un occhio di riguardo all'aspetto applicativo. e la possibilità di creare esetensioni ad hoc è una gran figata....fore su questo c'è la reale differenza con gli altri....in teoria, conoscendo il suo framework, lo si portebbe usare a scopi ben diversi dal sepmlice web publishing.

ad ogni modo, grazie delle osservazioni e della risposta ;)

Offline massimoazzolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2010, 19:38:00 »
ciao a tutti,

sono assolutamente un pesce fuor d'acqua nel vostro forum e quindi chiedo "permesso" :)
ho scoperto questo thread per caso perché me l'ha segnalato google alert.
mi occupo di Plone da anni e ho pensato di poter portare i miei 2 cent.

secondo me sono due target di applicazione e clientela differenti. plone è più "enterprise" e, credo, joomla sia più da considerarsi "general purpose". Non prendetela come un "fare il grosso": delle due joomla è più diffuso..
Imho plone/python scala di più, ma ha una learning curve mooolto più ripida di joomla/php.

magari se ci dici più o meno cosa vorresti fare potremmo anche dire se è meglio plone, joomla o entrambi.

un paio di presentazioni che misi su slideshare che magari chiariscono un filo meglio plone:
- http://www.slideshare.net/Contentour/plone-cms-open-nellera-20
- http://www.slideshare.net/Contentour/intranet-plone-gestione-dei-documenti-delle-organizzazioni-e-dei-processi

ciao a tutti

Max

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2010, 20:57:07 »
Ciao massimoazzolini.
E benvenuto nel forum di Joomla!  ;D

Citazione
ho scoperto questo thread per caso perché me l'ha segnalato google alert.
Acc.! Il grande fratello colpisce ancora!! (quello di Orwell intendo ;))

Non credo tu sia un pesce fuor d'acqua nel senso che conosci un CMS (anche se non si tratta di Joomla) e quindi sai di cosa stiamo parlando.
I tuoi 2 cent sono ben accetti comunque, stiamo divagando sull'argomento e di CMS ce ne sono tanti! (un mondo! come dice arturoBandini)

Sulle curve di apprendimento io non ho mai fatto molto affidamento, credo che molto sia dovuto alla preparazione di base della persona che si avvicina al CMS, e il mondo della rete è davvero vario. Nonostante io sia un informatico di lunga (e varia) esperienza so che ciò che sembra facile per te/noi potrebbe non esserlo per altri, e viceversa. Personalmente, dopo aver provato Joomla!, ho provato per curiosità Drupal e all'inizio mi sono perso  ;D ;D

Si, sicuramente bisogna definire prima le finalità del progetto che si vuol realizzare per poi confrontarle con un insieme di CMS per valutarne le rispondenze. Non esiste un CMS migliore di un altro, tutti si possono adattare alle nostre esigenze.

Citazione
plone è più "enterprise" e, credo, joomla sia più da considerarsi "general purpose"
Tu conosci Plone meglio di me, ma devo dire che concordo sulla definizione di "general purpose" per Joomla. In sostanza: va bene per tutto (fino a che non chiedi troppo)  ;D

Ciao

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Set 2010, 00:42:09 »
@Bigham: Come ti sembra Drupal? Leggendo nel web sembra sia più ostico, anche se dicono che il più ostico in assoluto è typo 3.

Per quanto riguarda Plone non conosco questo CMS ma credo che la sua diffusione non sia al top. Un Cms poco diffuso significa piccola comunità, poche guide e tante difficoltà in più.

Io mi sto avvicinando a Magento ed è un osso abbastanza duro, anche se c'è da dire che è davvero potente (almeno questa è la primissima impressione).

Offline massimoazzolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Set 2010, 10:31:29 »
@bigham grazie del benvenuto.
per curva di apprendimento intendevo lato sviluppatore/integratore. dal punto di vista utente/editor ho riscontrato tempi di "apprendimento" banali.

@bismark2005, beh è sempre uno dei primi 5 cms open a livello mondiale. non direi che non è diffuso.
credo che se non lavori in un dato mercato sia un attimo avere una visione non completa. anch'io tempo fa avevo "battezzato" joomla un cms per newbie, poi ho visto alcune implementazioni molto interessanti e mi sono ovviamente subito ricreduto.

la diffusione di un CMS dipende da diversi fattori. se è complesso necessita di una comunità più competente rispetto ad uno che fornisce poche funzionalità. questo significa minore massa di sviluppatori e quindi minore diffusione tra questi.

ad esempio, date un occhio a quello su cui sta lavorando rob gietema per la prossima release:
http://blog.fourdigits.nl/drag-and-drop-image-uploading-using-deco
chiaramente diventerà molto facile da usare per gli utenti, ma vi assicuro che rob e il suo gruppo sono assolutamente satanici.

la difficoltà tecnica ad approcciare plone è un punto che nella comunità internazionale è ben noto e stiamo facendo tutto il possibile per semplificare lo stack e rendere Plone più facile da customizzare/implementare anche da chi non ha tutta la competenza necessaria attualmente.

immagino si sia capito che sono abbastanza fiero del lavoro della ns comunità, spero non me ne vogliate se ho voluto sottolineare questi punti.

max

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Set 2010, 21:08:01 »
@bismark2005
Drupal? Interessante, molto interessante. Forse meno immediatamente comprensibile di Joomla (dal punto di vista utente/amministratore) ma forse è solo un problema mio legato all'abitudine con Joomla.
Merita approfondimento. Come tutti i CMS d'altronde ;D

Possiamo quindi considerare Plone come un CMS di "nicchia" ossia qualcosa che si rivolge ad una utenza un pò più esperta e che è rivolto alla soluzione di problemi più complessi rispetto alla sola gestione di contenuti?

Uno dei punti che bisogna valutare nella scelta di un CMS è sicuramente la community che lo segue, la frequenza con cui vengono rilasciate release evolutive e la frequenza delle patch/release correttive. Ma attenzione che questo non vuol dire che un CMS non possa crescere esponenzialmente se viene riconosciuto come un buon prodotto meritevole di ulteriore sviluppo.

Citazione
immagino si sia capito che sono abbastanza fiero del lavoro della ns comunità, spero non me ne vogliate se ho voluto sottolineare questi punti.
Si,  ;D si era capito  ;D ;D e non può farmi che piacere.

Offline massimoazzolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Ott 2010, 09:45:12 »
Citazione
Possiamo quindi considerare Plone come un CMS di "nicchia" ossia qualcosa che si rivolge ad una utenza un pò più esperta e che è rivolto alla soluzione di problemi più complessi rispetto alla sola gestione di contenuti?

non proprio di nicchia. E' che quando lo monti da un cliente magari lo usano in 500-1000: vale "una" installazione o vale "1000" utilizzatori? :)
ci sono due aspetti da tenere in considerazione:
 - utenza
 - sviluppatori

dal punto di vista dell'utenza non serve che sia più esperta rispetto a un altro cms.
se stai sul tenere in piedi un portale è un compito triviale.
Chiaramente se vuoi utilizzare funzionalità più avanzate un minimo di cose in più oltre all'editing le devono imparare...

dal punto di vista sviluppatori, invece, la risposta è si. Devi essere uno sviluppatore "sopra la media degli orsi" [cit. Orso Yoghi].
la buona notizia è che, release dopo release, lo stack si sta semplificando. la 4 è più semplice della 3 e la 5 lo sarà ancora di più.

Citazione
Uno dei punti che bisogna valutare nella scelta di un CMS è sicuramente la community che lo segue, la frequenza con cui vengono rilasciate release evolutive e la frequenza delle patch/release correttive. Ma attenzione che questo non vuol dire che un CMS non possa crescere esponenzialmente se viene riconosciuto come un buon prodotto meritevole di ulteriore sviluppo.
quoto in pieno

Ve la butto lì: sarebbe interessante fare una specie di "friendly match" plone vs joomla. non nel senso ti trovare un vincitore, che tanto non ci sarà mai, ma di vedere assieme i punti di forza e di debolezza dell'uno e dell'altro. magari davanti ad una pizza e una buona birra.

ciao

max

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Ott 2010, 14:26:33 »
Si, era un pò il significato che davo io al termine "nicchia". Non tanto dal punto di vista utente quanto da quello sviluppatore.

Citazione
Ve la butto lì: sarebbe interessante fare una specie di "friendly match" plone vs joomla. non nel senso ti trovare un vincitore, che tanto non ci sarà mai, ma di vedere assieme i punti di forza e di debolezza dell'uno e dell'altro. magari davanti ad una pizza e una buona birra.
Questa mi piace ;D Soprattutto la birra  ;D ;D ;D
Queste sono riunioni conviviali per "addetti ai lavori" eventuali donzella accompagniatrici devono essere preavvertite o appartenere ad un target ben preciso (e raro) ;D

Offline massimoazzolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Ott 2010, 14:33:29 »
Questa mi piace ;D Soprattutto la birra  ;D ;D ;D
Queste sono riunioni conviviali per "addetti ai lavori" eventuali donzella accompagniatrici devono essere preavvertite o appartenere ad un target ben preciso (e raro) ;D

bene.
allora alla prima occasione proviamo a organizzarci.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif