Back to top

Autore Topic: gruppi di utenti con "menù utente" diversi  (Letto 2668 volte)

ClaudioRouge

• Visitatore
gruppi di utenti con "menù utente" diversi
« il: 16 Nov 2006, 15:36:39 »
salve,
sto gestendo un portale joomla ma ho in mente una cosa, spero si possa fare o esiste qualche modulo/componente che me lo permette:
- creare 2 gruppi di utenti che ha ognuno un proprio menù utente (quindi visualizzazione di pagine diverse)
- poter assegnare a qualche utente (non tutti) la possibilità di modificare pagine diverse.
vi spiego più praticamente:

sito scolastico.
ci sono 2 gruppi:
- studenti
- docenti

gli studenti hanno un menù composto da:
- materie
- orari

i docenti hanno un menù composto da:
- comunicazioni del preside
- comunicazioni della segreteria

ogni studente però voglio che abbia una sua pagina in cui magari può scrivere (lui e SOLO lui) una sua paginetta di presentazione visibile a tutti.
quindi ogni studente ha una sua pagina in cui ha diritto di modifica solo il suo nome.

c'è qualche modulo o componente che permette queste cose?

grazie mille!
ClaudioRouge

ClaudioRouge

• Visitatore
Re: gruppi di utenti con "menù utente" diversi
« Risposta #1 il: 17 Nov 2006, 16:57:48 »
up

ClaudioRouge

• Visitatore
Re: gruppi di utenti con "menù utente" diversi
« Risposta #2 il: 18 Nov 2006, 23:38:03 »
non c'è nessuno che può aiutarmi o darmi qualche dritta?

Offline Arturo Spanò

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:gruppi di utenti con "menù utente" diversi
« Risposta #3 il: 02 Nov 2011, 19:48:10 »
ciao claudio anche io mi sto imbattendo in questi giorni con questo problema per un sito di una squadra di calcio a 5 se ci sei fatti sentire che ci diamo una mano a vicenda....grazie

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2011, 18:26:45 »
Ciao.
Se hai J 1.6 o 1.7 non ci sono problemi.
Crea due gruppi di utenti - Prof e Studenti - e assegnali ad un altro gruppo già esistente:
- se il gruppo deve solo leggere basta assegnarlo al gruppo Registered (se prevedi la registrazione, ma credo che sia necessario) o altrimenti al gruppo Public.
- se le persone del gruppo devono anche scrivere, allora dovrai assegnare il gruppo al gruppo Editor, e, all'interno del gruppo nuovo, creare un gruppo per ciascuna persona (sempre registrati, altrimenti non funziona).
Poi crei una pagina per ciascuna delle persone che devono scrivere e assegni l'autorizzazione di ciascuna pagina al gruppo che contiene soltanto lapersona interessata.
Sembra complicato, ma è solo un lavoro noioso.
Fammi sapere
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Pietro86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2011, 17:20:41 »
Ciao
Io uso Joomla 1.5 è possibile creare anche qua dei gruppi di utenti differenti?
Se si come?
Grazie

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2011, 18:11:25 »
Ciao Pietro,
intanto non è bene "intrufolarsi" nei posts altrui, semmai aprine uno tuo.
La risposta è no, la flessibilità dei gruppi di utenti è stata introdotta con 1.6
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Pietro86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2011, 11:17:40 »
Per prima cosa chiedo scusa.
Mi sono "intrufolato" nel post perché anche io avevo lo stesso problema (e non sapevo della flessibilità introdotta solo da joomla 1.6) e piuttosto di crearne uno simile ho usato un post già esistente, se però mi dite che è preferibile crearne uno nuovo, anche se molto simile dalla prossima volta lo creerò.
Chiedo ancora scusa per il disguido.

Web Design Bolzano Kreatif