Back to top

Autore Topic: !Aiuto per un novello!  (Letto 2904 volte)

Offline antonio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
!Aiuto per un novello!
« il: 07 Ott 2010, 16:45:26 »
Gentilmente vi chiedo un'enorme mano d'aiuto

Io sto cercando di montare il mio primo template in joomla e avrei da chiedere un paio di cose.

]Vorrei capire passo passo come personalizzare un modulo, quello plugin nel mio caso, per dargli una grafica diversa e casomai eliminare le 2 righe di testo che porta lui di default.

Inoltre vorrei capire questa cosa...Io mi preparo lo schema base della mia pagina in html, poi la trasformo con le dovute chiamate in php e fin qui ci riesco...posiziono tutti i moduli e il component. Dopodichè come faccio a posizionare a seconda delle pagine i moduli? Cioè nella pagina che io creo php devo metterci tutti i moduli che prevedo e poi tramite il back end di Joomla gli dico se esserci o meno??

:-\ :-\
Spero di cogliere l'attenzione di qualcuno con tanta pazienza!
:-\ :-\

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:!Aiuto per un novello!
« Risposta #1 il: 07 Ott 2010, 19:37:48 »
Citazione
Vorrei capire passo passo come personalizzare un modulo, quello plugin nel mio caso, per dargli una grafica diversa e casomai eliminare le 2 righe di testo che porta lui di default.

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Cos%27%C3%A8_il_Suffisso_classe_CSS_modulo%3F

Citazione
Inoltre vorrei capire questa cosa...Io mi preparo lo schema base della mia pagina in html, poi la trasformo con le dovute chiamate in php e fin qui ci riesco...posiziono tutti i moduli e il component. Dopodichè come faccio a posizionare a seconda delle pagine i moduli? Cioè nella pagina che io creo php devo metterci tutti i moduli che prevedo e poi tramite il back end di Joomla gli dico se esserci o meno??

a che ti serve creare le pagine in html trasformate in php??

per associare i moduli alle diverse pagine
gestione moduli -> modulo -> Assegnazione menu

consiglio di lettura:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ott 2010, 20:52:25 »
Ciao
Citazione
Io mi preparo lo schema base della mia pagina in html, poi la trasformo con le dovute chiamate in php e fin qui ci riesco...posiziono tutti i moduli e il component. Dopodichè come faccio a posizionare a seconda delle pagine i moduli?

Ma dove hai letto di questo approccio con joomla?
Un consiglio dimentica tutto di come operavi con siti html e segui la guida indicata da ricdata, poi ne riparliamo.

Offline antonio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ott 2010, 10:53:59 »
Non mi sembra nulla di trascendentale il mio approccio, così ho imparato e forse non è del tutto sbagliato. Inizialmente mi progetto la pagina in HTML poi la rinomino in php e mi inserisco le dovute chiamate di codice. Forse per voi vi sembrerà strano perché cosi facendo io faccio quasi il doppio del lavoro! Purtroppo così mi hanno insegnato e per ora mi trovo bene, poi chissà essendo alle prime armi prenderò in considerazione il vostro consiglio!
Grazie mille...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2010, 10:58:01 »
e lavori così per ogni pagina? ma allora scusa joomla a che ti serve?

Offline antonio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ott 2010, 15:16:43 »
E che so' cretino del tutto allora? Mi pare ovvio che mi creo solo la prima di pagina.... :P

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ott 2010, 19:19:13 »
No certo non sei cretino, ma in joomla come in un qualsiasi cms non ha senso parlare di pagine, esse di fatto non esistono, vengono create su richiesta, al volo prendendo i dati dal database secondo come impostato nel cms, cioè cosa deve apparire in top, quale modulo far apparire a destra e/o sinistra, ecc. ecc.
Non mi sembra il caso di costruirsi al di fuori del cms nessuna pagina ma solo personalizzare i moduli, scrivere e personalizzare gli articoli, scegliere i componenti e cosa importantissima scegliere, personalizzare oppure costruirsi il template.

Offline antonio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ott 2010, 14:25:24 »
Scusami un attimo ma la pagina di base di riferimento dove costruisci il template la devi avere? Forse stiamo parlando della stessa cosa, so benissimo che joomla a seconda delle impostazioni chiama i componenti e crea la pagina in tempo reale! Ok non si può parlare di pagine html, ma una di base la devi creare per forza! Io la creo gli associo tutti i fogli di stile e la dò a joomla per crearmi il template...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ott 2010, 16:01:15 »
Ok allora tu ti riferisci alla costruzione del template, ma
Citazione
e la dò a joomla per crearmi il template
non è joomla che lo crea ma lo utilizza, per maggiori dettagli segui questa guida

Web Design Bolzano Kreatif