Back to top

Autore Topic: Problema Backup: Joomlapack su host a pagamento  (Letto 1288 volte)

Offline non_pertinente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema Backup: Joomlapack su host a pagamento
« il: 09 Ott 2010, 14:14:25 »
Salve, ho un problema con il vecchio componente joomlpack (ora credo si chiami akeeba).

Ho realizzato un sito per un mio amico, ho installato joomlapack e ho spiegato a lui come effettuare i backup. Fino a poco tempo fa aveva svolto il suo lavoro egregiamente.

Da un paio di giorni, l'inghippo: al momento del backup tutto procede bene fino al backup del DB, allo step successivo con la copia dei file php e html si impalla inesorabilmente tutto, finché "il server non risponde" più.

Osservando il backup al lavoro ho visto che si ferma copiando una determinata cartella, che è tipo "nomedominio.it_backup_giornaliero". Accedendo via FTP mi sono trovato questa cartella insieme a "nomedominio.it_backup_settimanale". Credo sia dovuto al fatto che il mio amico abbia acquistato sulla famosa piattaforma hosting a pagamento qualche opzione di "backup automatico"!

Ad ogni modo, ho pensato di escludere manualmente queste 2 cartelle dal backup di joomlapack, le cui opzioni lo consentono, come spiegato ad esempio qui http://cms.html.it/articoli/leggi/3089/gestione-backup-con-joomlapack/3/ ma nel momento in cui cerco di farlo la risposta è

Bad Request

Your browser sent a request that this server could not understand.

Ho controllato i permessi di queste due cartelle e sono 755, anche se l'unica operazione che posso fare è rinominarle, se cerco di cancellarle via ftp non mi è possibile.

Qualcuno sa dirmi quali pesci prendere?
Grazie in anticipo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema Backup: Joomlapack su host a pagamento
« Risposta #1 il: 09 Ott 2010, 16:06:43 »
Perchè ti poni il problema di farti un altro backup se già ne hai uno giornaliero ed uno settimanale? io piuttosto dopo avermi accertato tramite qualche prova di rispristino di questi ultimi con esito positivo, provvederei semplicemente a scaricarmeli in locale, in alternativa farei tutto manualmente scegliendomi cosa scaricare e cosa no.

Offline non_pertinente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ott 2010, 19:28:09 »
Hai ragione l'osservazione ci sta tutta ma:
1) con joomlapack c'è l'enorme vantaggio che hai copia del sito intero (compreso di DB) in un unico file
2) il proprietario del sito non è molto pratico di computer, dovrei spiegargli un attimo come esportare il DB e come usare l'FTP per avere la copia in locale
3) copiare i file in locale richiede molto più tempo (per lo zippone di joomlapack si parla di pochi minuti) oppure bisognerebbe fare un backup incrementale.. oppure coi siti joomla l'unica cosa a cambiare è il DB?

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2010, 19:33:32 »
Semplicissimo, io utilizzo molto joomlapack e con tutte le prove che ho fatto ad oggi è risultato il piu comodo anche per i"meno abili la pc".

Quando clicchi su joomla pack c'è una sezione dove puoi deselezionare le cartelle, deseleziona quelle 2 e hai risolto il problema!

Buon lavoro!

Offline non_pertinente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ott 2010, 20:45:33 »

Quando clicchi su joomla pack c'è una sezione dove puoi deselezionare le cartelle, deseleziona quelle 2 e hai risolto il problema!

Grazie davide, ma forse ti era sfuggito questo passaggio:

Ad ogni modo, ho pensato di escludere manualmente queste 2 cartelle dal backup di joomlapack, le cui opzioni lo consentono, come spiegato ad esempio qui http://cms.html.it/articoli/leggi/3089/gestione-backup-con-joomlapack/3/ ma nel momento in cui cerco di farlo la risposta è

Bad Request

Your browser sent a request that this server could not understand.

Ho controllato i permessi di queste due cartelle e sono 755, anche se l'unica operazione che posso fare è rinominarle, se cerco di cancellarle via ftp non mi è possibile.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2010, 22:07:31 »
Scusami... ero cotto! :)

Web Design Bolzano Kreatif