Back to top

Autore Topic: Help generale template  (Letto 928 volte)

Offline integralcoco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Help generale template
« il: 12 Ott 2010, 10:27:24 »
Buongiorno a tutti,

premetto che mi sono avvicinato a joomla da pochissimo tempo quindi farò sicuramente delle domande che a voi risulteranno banali.

Dovrei creare un sito internet con joomla per la parte pratica di un'esame di informatica. Il progetto riguarderà un nuovo prodotto dell'azienda in cui lavoro (giusto per unire il dovere al piacere :) ), per quanto riguarda il funzionamento generale di joomla mi sembra di avere abbastanza chiaro l'utilizzo di moduli, componenti, menu e articoli... la grande difficoltà che incontro riguarda la personalizzazione grafica del template... inserire il mio logo e le mie immagini.

Documentandomi in giro ho capito che sia i loghi e le immagini bisogna andare a sostituirle direttamente dentro il codice del template con le stesse dimensioni di quella esistente (qualcuno conosce un programma free per ridimensionare le immagini?? ).. ma piu in generale ci sarebbe qualche guida o videoguida che chiarisce questi aspetti?? (ho provato a guardare in giro ma non ho trovato moltissimo).

Infine vi volevo chiedere una curiosita: la parte centrale di una home page di solito viene strutturata con un articolo o c'è qualche componente dedicato?

Grazie mille!

adottauncane

• Visitatore
Re:Help generale template
« Risposta #1 il: 12 Ott 2010, 11:35:44 »
Ciao integralcoco,
benvenuto nel forum  :)
per capire un po' di cose sui template puoi cominciare di qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Comprendere_i_template_di_Joomla

Poi scaricati Firebug per Firefox per ispezionare il codice css
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html

e poi le immagini vanno sostituite all'interno della cartella images del template. Se mantieni stesso nome e misure non devi toccare il .css. Se sono invece più grandi o con un diverso nome, allora sì, cerchi il codice relativo con firebug e lo sostituisci con il tuo sul file .css del template.

La home è un insieme di articoli e moduli che tu decide di pubblicare, come in qualsiasi altra pagina... la voce di menù relativa è aspetto prima pagina. Ma se hai caricato i dati di esempio non devi fare altro che pubblicare articoli e moduli come servono a te.

Offline integralcoco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2010, 12:06:01 »
Grazie mille per le informazioni!!

Ti chiedo un'ultima cosa... ho visto che andando a modificare le dimensioni delle immagini nel file css ci sono sempre dei limiti dettati dal layout del template... se dovessi modificare la dimensione dell'immagine in se per adattarla al template conosci qualche programma free per mac che permette di farlo senza perdere in qualità dell'immagine?

Grazie ancora!:D

Daniele

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Ott 2010, 12:18:39 »
Personalmente no. Ma forse GIMP potrebbe fare al caso tuo. Credo che per funzionare necessiti di X11.app

Web Design Bolzano Kreatif