Back to top

Autore Topic: [CHIUSO by mod] Trovato progetto *FormidabilE* per lo sviluppo  (Letto 3713 volte)

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 17 Ott 2010, 21:24:06 da mmleoni »

vamba

• Visitatore
Re:trovato progetto per lo sviluppo
« Risposta #1 il: 14 Ott 2010, 09:53:40 »
RigraziandoLA per le informazioni ... La prego sentitamente di evitare, nei Suoi, possibili, prossimi interventi, di inserire il titolo o frasi evidenziate tutte in maiuscolo.
Per, legge non scritta, scrivere completamente in maiuscolo equivale ad urlare e tale pratica non è molto elegante e crea più irritamento che curiosità.
Per evidenziare il testo utilizzi le funzioni bold o italic cliccando sugli appositi button (pulsanti) dell'editor.

Grazie
« Ultima modifica: 14 Ott 2010, 11:46:52 da alexred »

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2010, 11:12:42 »
-Vamba-
E' sicuramente opinabile quello che dici, e la mia esperienza in questo forum va esattamente nella direzione della tua critica.
Il maiuscolo l'ho messo volutamente.
Ho scritto 2 topic in questo forum, e nessuno ha scritto quello che poi ho trovato da solo.
Ho chiesto aiuto per iniziare a programmare in modo corretto, ho chiesto spiegazioni in merito ad un altro progetto che avevo trovato, non ho avuto l'aiuto risolutivo che speravo.

Nessuno era a conoscenza del componente da me trovato???

Mi sembra difficile crederlo!
Esiste un componente migliore di quello che ho trovato io??

BHO! Sembra che in questo forum si faccia di tutto per mantenere nell'ignoranza i nuovi arrivati.

Saluti a tutti e, se il componente da me trovato vi piace, scrivetelo in risposta al topic.

Scrivetelo, anche se ho scritto il titolo in maiuscolo!
« Ultima modifica: 14 Ott 2010, 11:47:03 da alexred »

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Ott 2010, 11:30:21 »
Certamente le tue domande sono giuste e lecite ma dovresti rivedere, secondo il mio modesto parere, l'esposizione perchè ad una prima lettura delle stesse mi è apparsa un attimino ruvida.
Citazione
Nessuno era a conoscenza del componente da me trovato???
Si. Siamo a conoscenza dell'estensione da te trovata e credo che gli utenti più navigati siano già a conoscenza di quello che io definirei più che altro un tool che una componente.
IL non voler trattare o indirizzare i nuovi utenti all'utilizzo di tali tools è certamente una cosa voluta proprio perchè quando si vuole iniziare un progetto è sempre bene iniziarlo dalle basi, spiegando bene i passi che si effettueranno, mentre, spesso, questi tools facilitando la creazione con pezzi di codice ripetitivi affievoliscono la possibiità di apprendere realmente cosa stiamo facendo, (come ad esempio l'uso di calcolatrici ha ucciso le proprieta di calcolo memonico e gli sms stanno uccidendo la lingua con abbreviazioni troppo enfatizzate)  e non creare confusione nella mente dei nuovi arrivati con strumenti che potrebbero complicare invece che facilitarne l'apprendimento.

Quel tools in particolare può essere realmente utile se installato in locale, dove l'utente può facilmente apprendere delle scorciatoie per la programmazione delle estensioni del CMS, ma, allo stesso tempo deletereo se l'utente lo installa in remoto assommandolo già alle numerose estensioni che viene spontaneo provare visto l'alto nimero delle stesse, con la possibilità di aprire delle falle di sicurezza che spesso troviamo descritte nei post relativi alla sicurezza.

Al massimo sarei favorevole a spiegare agli utenti quali tools stand alone, come ad esempio eclipse, utilizzare per la creazione e lo sviluppo delle estensioni stesse e pure di un'intero progetto, non è che uil tutto sia semplicissimo, ma almeno l'utente potrebbe finalmente entrare veramente all'interno del codice stesso e memorizzarne le parti più importanti (ovviamente stiamo parlando di utenti digiuni e non di utenti con una preparazione della materia già acquisita).

Per quanto riguarda invece Nooku, lo considero anch'io un tool interessante, e anche a ragione essendo stato sviluppato e creato dallo stesso assemblatore di Joomla 1.5 stessa.
Però. anche in questo caso. siamo ad un bivio ... Joomla di per se è già un framework, forse non tutti ne sono consapevoli o forse perdiamo troppo tempo a parlare di CMS per ricordarci che con le giuste conoscenze basterebbero pochissimi file del pacchetto joomla per far funzionare tutta la baracca  (ed io ho online alcuni siti che potrebbero dimostrartelo), L'utilizzo di Nooku, che pian pianino si allontanerà dal tipo di programmazione intrapresa dal team di sviluppo joomla, necessiterà di una sorta di bridge o tools di collante, creando a sua volta una sorta di ibrido che potrebbe a sua volta generare delle problematiche inaspettate.

Il fatto che qua sul forum non vi siano molti utenti che trattino questo argomento o che evitino di trattarlo non è certamente colpa di nessuno.
Le uniche regole di questo forum sono ben chiare e ormai radicate e non contemplano l'ostracismo ne di Nooku ne di altri tools, framework o quant'altro graviti attorno alla sfera O.S.
« Ultima modifica: 14 Ott 2010, 11:47:19 da alexred »

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:TROVATO PROGETTO **FORMIDABILE** PER LO SVILUPPO!
« Risposta #4 il: 14 Ott 2010, 11:55:24 »
Non è vero che in questo forum non si dà una mano ai nuovi arrivati.
Frequentandolo da un pò di tempo ho notato che per tutti c'è sempre stata una buona accoglienza, cosa che non si stà verificando solo nel tuo caso... questo non ti fà porre delle domande ?
Mi sembri un pò aggressivo nel porti, soprattutto considerando che sei nuovo e che la gente ancora non ti conosce. Proprio perchè non ti conosciamo ancora, al tuo posto penserei al fatto che stiamo costruendoci un opinione proprio da questi tuoi primi interventi (non abbiamo altri mezzi per farlo).
Il fatto che non ti venga data risposta ti fà proprio perdere le staffe, ma guarda che a volte succede. Del resto non è un servizio a pagamento. Poi considerando il numero di post che hai all'attivo mi sembra prematuro pensare che quì nessuno risponda, forse hai solo avuto la sfortuna di porre domande a cui nessuno ha voluto/potuto rispondere o magari che non hanno suscitato interesse in chi le leggeva.
Io solitamente entro in punta di piedi nei forum, e lo faccio perchè secondo me è un fatto di educazione.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Trovato progetto *FormidabilE* per lo sviluppo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2010, 21:51:11 »
Citazione
Esiste un componente migliore di quello che ho trovato io??

modestamente:
http://www.mmleoni.net/joomla-generatore-di-componenti
più volte citato in questo forum.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 16 Ott 2010, 22:05:42 »
...si ma aspetta che si accorga che comunque il componente lo deve scrivere lui ... :) ... mica è magico..

M.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2010, 22:10:20 »
@mau...come deve scriverlo? non  basta mettere user e psw, incrociare le dita, pensare a cosa si voglia ottenere ed il gioco è fatto? azz...allora non lo scarico  ;D

P.S. ma una buona notizia me la darai prima o poi? :D
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Ott 2010, 11:39:23 »
mau_develop (non commento, non voglio perdere tempo)

sudoku           (come sopra, vale quanto già scritto per il tipo sopra citato)

Vamba
"Al massimo sarei favorevole a spiegare agli utenti quali tools stand alone, come ad esempio eclipse, utilizzare per la creazione e lo sviluppo delle estensioni stesse e pure di un'intero progetto, non è che uil tutto sia semplicissimo, ma almeno l'utente potrebbe finalmente entrare veramente all'interno del codice stesso e memorizzarne le parti più importanti (ovviamente stiamo parlando di utenti digiuni e non di utenti con una preparazione della materia già acquisita)."

E' proprio quello che volevo e credo voglia chi si avvicina a joomla ed a questo Forum.
Nella paginetta iniziale parlate di NOTEPAD++ ma, senza un interfaccia al Framework di JOOMLA è praticamente impossibile incominciare.
Il tool di sviluppo a cui facevo riferimento nel topic e' anch'esso importante in quanto consente di vedere la radice di preparazione al progetto di sviluppo voluto.
Se uno deve incominciare da zero come dice qualcuno, senza i giusti strumenti, si stuferebbe subito perché'
la complessità della programmazione ha bisogno di aiuti tipo la documentazione in linea, i comandi utilizzabili ed i debugging.

Parlare degli strumenti utili e' fondamentale.
Ho letto anch'io sul forum joomla.org  un articolo su ECLIPSE, e mi sembra diano assoluta rilevanza a questo Tool gratuito.
Sulla paginetta iniziale del Forum "SVILUPPO" sarebbe importante aggiornare le informazioni, consentendo a chi vuole avvicinarsi a questo ambiente di sviluppo, un approccio corretto e produttivo.

Grazie a tutti per le risposte.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Ott 2010, 15:55:54 »
Ritorno, dopo due settimane assolutamente convulse, ad occuparmi, per quanto posso, della mia area di competenza.

Ciò che si vuol far passare in questa  sezione è che i tools sono strumenti destinati all'assistenza al programmatore, non a sostituirlo. I vari tools valgono né più né meno come l'ABS o l'ASR: se non sai portare la macchina non servono a niente.
I tools hanno gli stessi limiti dei citati ausili: possono aiutarti nelle operazioni ripetitive, scrivere lo scheletro del componente, ma mai sostituirsi alla competenza o alla capacità del programmatore. Questo bisogna averlo ben chiaro, altrimenti conviene smettere di lamentarsi se bucano il sito.

Se non sai guidare vai a scuola guida, non ci vuoi andare? piglia il taxi. Se non sai programmare, studia programmazione, non vuoi studiare? lascia perdere. dura lex, sed lex.

Pretendere di scrivere codice per joomla senza conoscere le basi della programmazione, è come voler portare una macchina in gara senza avere la patente. nella vita non ci sono scorciatoie.

detto questo, pensatela un po' come vi pare.

ciao,
marco

BTW: eclipse è un editor, sicuramente usato dalla maggioranza degli sviluppatori php, ma non oggetto di questo forum: noi, che siamo tutti volontari, facciamo ciò che possiamo, e  limitare la discussione a joomla in senso stretto ci è sempre parso il giusto approccio; del resto l'argomento eclipse è più che ampiamente dibattuto sul web.
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline jollyday

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Ott 2010, 16:51:57 »
Egregio Sig. MMLEONI,
ho seguito con interesse le vicissitudini di un nuovo utente in questo forum.
Siete dei saccenti che si divertono a complicare la vita ai nuovi arrivati.
Quello che dice New Office non c'entra nulla con quanto scrive lei.
Quindi se non e' interessato alla risposta non risponda.
Lei in questo modo dimostra di essere solo un poveretto.
New Office non dice quello che dice lei.
La "macchina" come dice lei e' un dispositivo completo quindi non solo composto dal framework ma fatto di Framework + Istruzioni + debugging + editor adeguato + suggerimenti che voi pseudo esperti dovreste (senza impegno) dare.
Con il suo intervento si amplifica ancora di più l'intuizione che sembrate un'accozzaglia di gente che difende un onorabilità inesistente.

Non siete degli esperti siete dei "CAZZARI".

Vergognatevi e smettetela!

Offline jollyday

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Ott 2010, 16:57:56 »
Sbaglio e siete tutti BERLUSCONIANI???
La protezione della casta prima di tutto!!
Smettetela e , se volete, rispondete senza offendere nel merito di quello che uno scrive!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 17 Ott 2010, 17:09:20 »
Se non sai guidare vai a scuola guida, non ci vuoi andare? piglia il taxi. Se non sai programmare, studia programmazione, non vuoi studiare? lascia perdere. dura lex, sed lex.

Pretendere di scrivere codice per joomla senza conoscere le basi della programmazione, è come voler portare una macchina in gara senza avere la patente. nella vita non ci sono scorciatoie.
----------------------------------------------------------------------------------------

certo che l'idea di creare secondi account per insultare e non farsi bannare il primo è eccezionale.

Come vedi non c'è spazio per scorciatoie, puoi insultare quanto vuoi ma sei tu che rimani ignorante.

M.

Offline jollyday

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Ott 2010, 17:16:56 »
mau_develop : Tutto vero quanto scritto da NEW OFFICE.

Smettetela Sapientoni!

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Ott 2010, 17:24:03 »
Ognuno si faccia le sue valutazioni sulla bontà di questo forum e poi resti o se ne vada altrove.
Io chiuderei qui.

Offline jollyday

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Ott 2010, 17:33:52 »
Ecco ben detto sig. dacdam, non intervenga piu' in post che non sono di suo interesse.

Attendo spiegazioni anche io su quale sia la struttura ideale per iniziare a sviluppare in modo concreto.

Attendiamo volenterosi  per attingere dalle loro sudate esperienze.

Ringrazio.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 17 Ott 2010, 18:00:26 »
quale sia la struttura ideale per iniziare a sviluppare in modo concreto
-----------------------------------------------------------------------------------------------

studiare.

M.

Offline jollyday

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Ott 2010, 18:20:51 »
mau develop : Guarda che mi stai infastidendo!
Non sono una persona che consente il dileggio.

Non continuate su questa strada che poi ci sono conseguenze.

Lasciate perdere!

Chiedo al moderatore di intervenire chiedendo non di chiudere il topic ma di impedire di prendere in giro le persone.

Chi non e' interessato alla discussione lasci perdere.

Il protagonismo e' deleterio.

Attendiamo buon samaritano che voglia aiutarci ad incominciare in modo ottimale l'approccio a questa piattaforma di sviluppo!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Ott 2010, 21:23:34 »
come giustamente dice dacdam, e vado un po' oltre ciò che ha detto, se qui non ci stai bene nessuno ti trattiene.

io comunque NON TOLLERO ASSOLUTAMENTE insulti, termini sopra le righe, né tanto meno minacce in questa sezione: ognuno può esprimere le sue idee ma solo nel rispetto degli altri.

il protagonismo è deleterio: ma guardati allo specchio!

topic chiuso.

mmleoni.
« Ultima modifica: 17 Ott 2010, 21:38:19 da mmleoni »

Web Design Bolzano Kreatif