Back to top

Autore Topic: Consiglio per shop semplice  (Letto 2238 volte)

Offline Federicob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio per shop semplice
« il: 12 Dic 2010, 03:26:35 »
Vorrei inserire nel mio sito un mini-shop molto semplice dal quale scaricare a pagamento delle collezioni di grafiche vettoriali (una decina di file zippati in tutto). Ho preso in considerazione Virtuemart, ma mi sembra esagerato e complicato per il mio obiettivo. Idealmente penserei ad una pagina (un articolo) con descrizione ed immagine rappresentativa di ogni pacchetto in sequenza, al di sotto di ogni descrizione un PayPal button che permetta di pagare e scaricare il file anche ad un non registrato. Ho fatto una breve ricerca ed avrei trovato l'extension non commerciale AC File Payments che potrebbe andare al mio caso, ma siccome si tratta di un sito aziendale, dobbiamo emettere fattura e questa extension non sembra offrire una pagina nella quale l'utente possa inserire i suoi dati per ottenere automaticamente o richiedere una fattura all'acquisto. Qualcuno mi sa suggerire come risolvere questo problema?
« Ultima modifica: 12 Dic 2010, 03:28:06 da Federicob »

mau_develop

• Visitatore
Re:Consiglio per shop semplice
« Risposta #1 il: 12 Dic 2010, 09:34:51 »
secondo me alla fine ti serve VM ... semplice semplice però devi scaricare pagare e fare fattura.... non è tanto semplice semplice.

M.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2010, 12:12:18 »
Ciao, anche secondo me ti conviene usare VM. Quando cominci ad analizzare per bene le problematiche sia tecniche che amministrative e fiscali del commercio elettronico, ti renderai conto che non è così semplice.
VM ha molte caratteristiche che ti possono aiutare ed è ben supportato, io investirei un po' di tempo per studiarlo e lo utilizzerei nel progetto.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2010, 14:03:47 »
Ciao,
esiste anche un componente free specifico per il pay per download ovvero che fa solo questo non mi ricordo come si chiama però... spero di riuscire a rintracciare il nome del componente e scriverlo.
VM gestisce effettivamente la vendita di files attivando la funzione da pannello di controllo, ma forse è effettivamente sproporzionato per una attività di vendita semplice.
« Ultima modifica: 12 Dic 2010, 14:07:56 da fottutoblues »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2010, 14:16:42 »
Citazione
ma siccome si tratta di un sito aziendale, dobbiamo emettere fattura e questa extension non sembra offrire una pagina nella quale l'utente possa inserire i suoi dati per ottenere automaticamente o richiedere una fattura all'acquisto. Qualcuno mi sa suggerire come risolvere questo problema?
- Installi virtuemart ed utilizzi il suo modulo di login e registrazione per raccogliere i dati;
 - installi chronoform e modifichi il modulo di registrazione di joomla aggiungendoci tutti i campi che ti servono;
 - nel frattempo ti rendi conto che forse è meglio usare direttamente virtuemart  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2010, 08:13:39 »
Ciao,
esiste anche un componente free specifico per il pay per download ovvero che fa solo questo non mi ricordo come si chiama però... spero di riuscire a rintracciare il nome del componente e scriverlo.
VM gestisce effettivamente la vendita di files attivando la funzione da pannello di controllo, ma forse è effettivamente sproporzionato per una attività di vendita semplice.

il problema è la parte fiscale e gestionale che con VM la gestisci senza problemi e gli altri componenti semplici non hanno.
Spesso i webmasters improvvisati dimenticano che quello che si vede nelle pagine web è semplicemente la punta dell'iceberg, ma dietro ci stà tutto un lavoro per la gestione dell'ordine, dell'incasso e della fatturazione, oltre che della logistica.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2010, 18:57:22 »
Mi dispiace, ma non ho trovato quello che credevo di trovare (nella vita capita spesso)  :(
Ho sparato a vuoto.
Effettivamente sì, VM alla fine offre una soluzione completa e quello che non serve semplicemente non si usa o non si attiva e se poi dovesse nascire l'esigenza di estendere le funzioni... ci sono già e senza traumi.

Web Design Bolzano Kreatif