Back to top

Autore Topic: override quali file e cosa avviene dopo upgrade?  (Letto 1604 volte)

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
override quali file e cosa avviene dopo upgrade?
« il: 21 Ago 2010, 09:45:11 »
Ciao a tutti. Vorrei chiarito alcuni aspetti credo fondamentali per quanto riguarda la tecnica dell'override.
1) A quali files del template può essere applicato, non credo quelli di codice ma css e view, esatto?
2) Quando eseguo l'upgrade di joomla o del componente interessato e questo upgrade non è solo risolutivo di bug ma aggiunge anche altre novità anche a livello css, devo rifarre l'override apportando nuovamente le modifiche dall'origine o l'override salva i cambiamenti già fatti ma non considera le novità css introdotte; insomma mi occorre sapere, perchè è quello che sospetto, se l'override va bene solo fintanto che si hanno upgrade che non aggiungono novità css o similari.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:override quali file e cosa avviene dopo upgrade?
« Risposta #1 il: 21 Ago 2010, 12:31:33 »
ciao
dell'override. si fa x far una personalizzazione dei componenti moduli ecc.... x cui  le cartelle dell'override sono nel template che usi  ,
se si aggiorna joomla  la cartella del template non viene neppure sfiorata  resta tutto invariato .
aggiornando il tuo joomla  non cambia dell'override.. xche non penso che faccia dell'override del codice di sicurezza , ma di qualche componente che vuoi aggiungere del tuo codice.
override si applica sopratutto al codice  e non solo al css.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2010, 10:40:15 »
Scusate se mi aggancio a questa discussione ma, siccome il mio problema è attinente all'override, non ne volevo aprire un'altra inutilmente.

Allora, mi sto interessando adesso alla tecnica dell'override ma non capisco come modificare i css di un componente, mi spiego meglio, ho installato qcontacts e ho creato nella cartella html del template che uso le sottocartelle del componente e se modifico i file php va tutto bene ma non riesco a modificare i css.
Ho copiato la cartella css del componente nella mia html ma le modifiche non vengono eseguite.

Dove sbaglio?

Grazie a tutti per il lavoro e i consigli che date.

Ciao
Marco

Offline coldplayzone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ott 2010, 11:41:21 »
Buongiorno a tutti... ho scoperto solo oggi l'esistenza dell'override (meglio tardi che mai) ma non riesco a capire una cosa, probabilmente banale.

ho capito come funziona l'override. prendo uno o più files che voglio personalizzare e li copio nella cartella template > html > eccetera... ma quando in futuro uscirà un aggiornamento dei files che ho personalizzato? I nuovi files andranno a installarsi nelle loro posizioni originali e avrò comunque un ovverride personalizzato ma non aggiornato.

come funziona?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ott 2010, 19:14:25 »
Ciao coldplayzone e benvenuto nel forum  :)
Hai fatto subito centro! In effetti salvaguardi il tuo sito dalla perdita dell'override se lo avessi praticato ai files del core ma paghi il pegno del mancato aggiornamento dei files che utilizzi nel tuo template con l'override.
L'unica soluzione consiste nell'andarsi a controllare se qualcuno di quei files che sovrascrivi è stato aggiornato e nell'andare a metter mano al file per rifargli di nuovo l'override nel caso la modifica sia importante o riguardi la sicurezza. In ogni caso i file del core sono aggiornati  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif