Back to top

Autore Topic: aiuto con CSS - sfondo pagina articoli  (Letto 1870 volte)

Offline spens

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto con CSS - sfondo pagina articoli
« il: 15 Ott 2010, 12:41:18 »
Ragazzi ho bisogno di un aiuto....
ho il seguente codice nel mio CSS che crea lo sfondo dei contenuti (fatta di colonne laterali di menù e al centro gli articoli):
Codice: [Seleziona]
#content {
width: 948px;
margin: 0 auto;
background: url(../images/content_middle.png) repeat-y top center;
}

#content_top {
background: url(../images/content_top.png) no-repeat top center;
}

#content_bottom {
background: url(../images/content_bottom.png) no-repeat bottom center;
width: 920px;
margin: 0 auto;
padding: 13px 14px 15px 14px;
}

Come vedete, c'è un top e un bottom e il contenuto alto 1pixel che si ripete
Vorrei però mettere sopra di questo sfondo un'Immagine (un foglio di carta anticata). Deve coprire quasi tutto lo sfondo, ma deve essere sempre sotto il testo degli articoli.
Qualcuno sa aiutarmi con il codice? come lo posso modificare?
Grazie in anticipo!!

PS: ero partito con il voler mettere come sfondo unico tale foglio, ma è irregolare e ha i bordi frastagliati....insomma, credo sia impossibile (almeno per me) seguire quella strada. La soluzione di sopra è però un accettabile compromesso.

Offline spens

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:aiuto con CSS - sfondo pagina articoli
« Risposta #1 il: 15 Ott 2010, 15:50:16 »
forse non sono stato chiaro: il codice postato è lo sfondo del BODY, dove ho le colonne dei menu a destra e sinistra e al centro i contenuti.
L'attuale sfondo è quindi un quadrato con angoli arrotondati che si adatta in altezza ai contenuti presenti.
E' possibile mettere al suo interno un'immagine che resti comunque sotto i menù e gli articoli?

PS sono in locale, non posso postare il link, ma se serve o non si capisce vi faccio delle immagini....

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Ott 2010, 16:24:59 »
Ciao spens,
senza un link non è che sia facile aiutarti. Non puoi mettere il sito su un hosting gratuito? Anche per i tuoi test...
Comunque... se l'immagine che si forma con queste tre immagini deve, come credo, seguire l'altezza del contenuto, una strada potrebbe essere fare l'immagine content_middle.png un po' più alta, dove riporti al centro la texture del foglio anticato. Magari la puoi fare 30px in altezza, lasciando un minimo di sfrangiatura ai bordi. Questa si ripeterà sempre uguale, ovviamente, ma se riesci a farla bene è possibile che l'effetto sia comunque gradevole.  Se poi non vuoi farla cominciare e finire in modo troppo netto potresti anche modificare quella top e bottom inserendo un pezzettino di foglio sfrangiato anche lì.

Offline spens

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ott 2010, 19:40:57 »
...mmmm.... ok
avevo pensato anche io a questa soluzione:
TOP: lo allungo e ci metto anche il bordo superiore del foglio anticato
BOTTOM: lo allungo e ci metto anche il bordo inferiore del foglio anticato

ma non sono convinto del MIDDLE:
1. ho il bordino ai due estremi ovviamente. Potrei come dici tu aumentare l'altezza anche qui e metterci dentro l'anticato, ma per non farla sembrare una texture troppo precisa dovrei aumentare l'altezza di molto... non è che mi diventa troppo pesante?
2. così mi verrebbe un rettangolo (bordi esterni) con dentro un altro rettangolo....insomma un po' tutto troppo preciso.

Mi chiedevo se c'era invece un modo di mettere sotto al testo (ma sopra allo sfondo) un'immagine vera e propria, magari la inclino, la modifico....e insomma mi da un effetto più reale e meno costruito.
Anche se a pensarci bene anche in questo caso incorrerei in un problema: se gli articoli diventano troppi o troppo lunghi mi andrebbero oltre il foglio anticato.....

Vabbè, io provo a seguire la tua soluzione, se a qualcuno comunque viene un colpo di genio mi faccia sapere (mi rendo conto che qui si tratta più che altro di avere un'idea percorribile e non di codice!!)

Ciao e grazie!

PS: ho recentemente adottato 2 cani!  ;D ;D ;D sono fantastici!!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Ott 2010, 21:42:18 »
ma non sono convinto del MIDDLE:
1. ho il bordino ai due estremi ovviamente. Potrei come dici tu aumentare l'altezza anche qui e metterci dentro l'anticato, ma per non farla sembrare una texture troppo precisa dovrei aumentare l'altezza di molto... non è che mi diventa troppo pesante?
2. così mi verrebbe un rettangolo (bordi esterni) con dentro un altro rettangolo....insomma un po' tutto troppo preciso.

Dipende dalla texture. Se è un tipo pergamena 30px potrebbero bastare. Se non vuoi eliminare il bordino (cosa che puoi fare se non vuoi due margini) lasci il bordino, poi un po' di bianco e poi inizi il tuo sfondo sfrangiato...

Bene... Ti mancano solo più i gatti... ;)

Web Design Bolzano Kreatif