Back to top

Autore Topic: aggiornamento articoli da front end  (Letto 1084 volte)

remixe

• Visitatore
aggiornamento articoli da front end
« il: 13 Lug 2010, 11:07:18 »
ciao amici ho costruito un sito nel quale vorrei che chi ne deve aggiornare i contenuti non lo faccia da backend (administrator) ma direttamente da front end introducendo login e password. Come bisogna fare esattamente per attivare questa funzione?

Than you

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:aggiornamento articoli da front end
« Risposta #1 il: 13 Lug 2010, 11:10:42 »
non c'è niente da attivare, solo devi dare all'utente i privilegi di editor o superiori
dal front end poi sarà sufficiente cliccare l'icona matita  per modificare solo i propri o qualsiasi articolo
fai dei test,
nel wiki di questo forum (guide) c'è anche una tabella che illustra i privilegi ma ora non la trovo
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline ofiuco78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2010, 11:59:32 »
ciao a tutti e scusate se riprendo questo thread ma avrei la necessità di far gestire un sito in modo similare.
Un amico vuole gestire i contenuti del sito in modo autonomo ma non vorrei che vada in sezioni non competenti a le sue conoscenze. Vorrei che per lui la gestione sia il più semplice possibile senza vedere menù che gli creerebbero solo confusione.
Sinteticamente chiedo se sono possibili le seguenti procedure per un utente non amministratore con privilegi per creare documenti ed inserire foto:

Lato Pubblico
1. gestire immagini e contenuti del sito (dalla risposta al precedente post ho capito di si...)?
2. gestire gallerie di immagini tipo phocagallery senza entrare nel pannello amministrazione?

Lato amministratore
1. una volta dati i permessi corretti es. utente pubblisher per la gestione di alcuni contenuti o componenti, è possibile non fare visualizzare altri menù.
Ovvero, è possibile come spesso si vede in alcuni sito demo di presentazione moduli o componenti, che un utente non amministratore veda solo ciò che l'admin vuole nella parte del lato amministratore?

Grazie a tutti in anticipo..

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2010, 12:28:38 »
Ciao vito78

Ma non era meglio aprire un nuovo thread piuttosto che accodarsi a questo che è un pò vecchiotto?
Fosse stato del mese scorso magari non ci sarebbe stato niente di strano.

Comunque.

Pubblico
1) si, hai capito bene ;)
2) La gestione dei componenti da fronted può essere fatta solo se il componente lo prevede. Ad esempio Joomgallery prevede nativamente l'upload delle immagini da frontend, non so phocagallery.

Amministrativo
Un utente publisher (ma anche editor e author) non possono accedere da backend. Il livello minimo per accedere da backend è "manager" che, praticamente, può gestire solo alcuni componenti e i contenuti.

Nei siti demo non sappiamo se abbiano modificato il codice di joomla o se usino un componente per ridurre i diritti di accesso al backend.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif