Back to top

Autore Topic: RISOLTO**SOS neofita JOOMLA  (Letto 5276 volte)

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO**SOS neofita JOOMLA
« il: 16 Ott 2010, 17:27:32 »
 :o
Ciao
sono nuova e mi scuso per le cavolate che sparerò...ma
ho installato dopo mille tentativi EASY PHP 5.2 con joomla e dava errore
ho letto in rete che era incompatibile ok
installo EASY PHP 2.0.b.1 e joomla ok vedo il mio primosito
il problema è entrare come amministratore
so che la psw era giusta ma la cambio con la procedura
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin
MA NULLA!!!!!
non entra
AIUTO!!!
TUTTI dicono che è facile ma io ci sto perdendo le settimane e devo lavorarciiii
grazie
Silvia
« Ultima modifica: 22 Ott 2010, 09:15:43 da sgreco65 »
Barcollo ma...non mollo!

mau_develop

• Visitatore
Re:SOS neofita JOOMLA
« Risposta #1 il: 16 Ott 2010, 18:44:07 »
Prova ad usare xamp e seguire la guida di installazione che trovi in alto pulsante guide->guida primi passi.

la versione di php deve essere inferiore a 5.3.x con xamp

M.

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ott 2010, 19:05:52 »
Grazie mille della risposta!
Ho installato joomla servendomi di xampp e ora entra come amministatore. OK
ma non riesco a capire nel front-end quando mi chiede di inserire l'utente quali dati devo inserire.
Ho creato un utente pippo (tutti i privilegi) e password pippo  per il dbase che ho creato joomladb
poi ho inserito la mia mail con la mia password che risponde alla richiesta del back-end e questa funziona.
Ma, ripeto, quella per il front, qual'è?
mi scuso
grazie
Silvia
Barcollo ma...non mollo!

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2010, 19:18:29 »
Warning: mktime() [function.mktime]: It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected 'Europe/Paris' for '2.0/DST' instead in C:\xampp\htdocs\joomla\libraries\joomla\utilities\date.php on line 117
inoltre, sia in back che in front mi ha errori, questo è un pezzo dell'estratto da back end:
 :'(

Warning: mktime() [function.mktime]: It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected 'Europe/Paris' for '2.0/DST' instead in C:\xampp\htdocs\joomla\libraries\joomla\utilities\date.php on line 117

Warning: strftime() [function.strftime]: It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected 'Europe/Paris' for '2.0/DST' instead in C:\xampp\htdocs\joomla\libraries\joomla\utilities\date.php on line 250
Barcollo ma...non mollo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ott 2010, 01:33:23 »
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ott 2010, 09:59:21 »
GRAZIE ora provo e...perdonami
per entrare nel login del FRONT devo usare un profilo di quelli che ho aggiunto nel Dbase? oppure come entro? :-[
grazie infinite
Silvia
Barcollo ma...non mollo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ott 2010, 11:59:27 »
Si per entrare dal front end devi usare i dati di accesso di uno degli utenti che hai inserito dal pannello di amministrazione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ott 2010, 12:42:58 »
è UNA COSA strana che mi funzioni però entrando con admin ...
forse è da admin che devo abilitare qualcvhe utente all'accesso del FRONT?
perchè sennò non so proprio cosa pensare, non ho ancora capito la filosofia di questo CMS
scusa :-\
Barcollo ma...non mollo!

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ott 2010, 12:44:05 »
pardon, forse è quello che intendevi tu....sorry! cmq provo grazie
Barcollo ma...non mollo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ott 2010, 13:19:38 »
dal front end possono effettuare l'accesso tutti gli utenti del sito compresi gli admin.
mi sa che devi dare un'occhiata alla gestione utenti di joomla prima per capire meglio la filosofia sottesa agli utenti:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Gruppi_di_utenti_su_Joomla_1.5._Che_privilegi_hanno%3F

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ott 2010, 13:24:34 »
Ciao
Ma dal front end entri normalmente (senza nome utente e password) senza problemi?

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2010, 16:10:45 »
In effetti sì, a parte l'errore lingua che devo correggere, ma ho notato quel pannello di autenticazione e pensdavo andasse utilizzato per qualche funzionalità in +, a che cosa serve?
ciao e grazie
Barcollo ma...non mollo!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Ott 2010, 17:15:54 »
Quel pannello (login) serve per utenti registrati che devono accedere a parti riservate del sito (come per esempio gli autori che inseriscono gli articoli) , se non ti serve toglilo.

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Ott 2010, 14:05:53 »
ALTRO ERRORE >:(

Warning: date () [function.date]: Non è sicuro di contare su di fuso orario impostazioni di sistema di. Si sono tenuti * * Per utilizzare l'impostazione date.timezone o il date_default_timezone_set () funzione. Nel caso in cui si è utilizzato uno qualsiasi di questi metodi e si sta ancora ricevendo questo avviso, molto probabilmente scritto male il fuso orario identificatore. Abbiamo scelto 'Europe / Paris' per .0/DST '2 'invece in C: \ xampp \ htdocs \ joomla \ librerie \ joomla \ utilities \ date.php on line 198
aiuto!
Barcollo ma...non mollo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Ott 2010, 18:51:47 »
Toglimi una curiosità.
Che sistema operativo utilizzi?
E' un problema di impostazioni generali di xampp e per la precisione le impostazioni relative al fuso orario.
Lavorando in locale è un po più difficile aiutarti perchè non si riesce a vedere l'errore.

Dai un'occhiata qui:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,115854.msg512553.html#msg512553

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Ott 2010, 08:36:32 »
Ciao
utilizzo XP
ho cercato di analizzare il file della configurazione della data ma non ho trovato nulla sul fuso-orario che potesse evidenziare una impostazione. Sui joomla ho controllato che sia il ns fuso...non so più che fare....
cmq vado sul link che mi hai segnalato...
forse se rinstallo tutto senza i dati di prova ovvio all'errore?
vorrei partire da una situazione "pulita" per poter studiare l'ambiente e cominciare a capirci qualcosa.
Sai consigliarmi qualche mini-guida efficace che posso anche acquistare?
io dovrei lavorare con gli e-commerce
grazie mille
Sy
Barcollo ma...non mollo!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Ott 2010, 08:49:42 »
Ciao
Posso consigliarti una distribuzione già pronta in ambiente virtuale joomla turnkey
Già pronta perchè ha già una distribuzione joomla installata, ma che puoi aggiungerne altre per provare anche ad installarla partendo da zero, l'ambiente virtuale ha tutte le caratteristiche come se fossi su hosting dedicato.
Scarichi l'appliance, la scompatti e la esegui da vmware player (free) e sei pronta a fare tutte le prove e se combini crash o altro di irrecuperabile riscompatti di nuovo l'appliance e sei di nuovo in pista.

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Ott 2010, 09:37:25 »
grazie infinite della dritta.
L'unico problema sono questi erropri dui joomla che non riesco ad eliminare sulla data che mi danno una versione "non stabile" che non vorrei complicare caricando altre funzionalitòà. Vorrei partire dal pulito come ho detto...qualcuno riesce ad aiutarmi?
Ho xp home sp2 o 3 credo
browser IE o firefox o Chrome
XAMPP
grazie
Barcollo ma...non mollo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Ott 2010, 10:58:15 »
Il problema non è in joomla ma in xampp ed è un problema noto che è stato riscontrato anche da altri come puoi vedere dai link che ti ho postato.
Che versione di xampp utilizzi?
Il suggerimento di tomtomfive mi sembra valido e potrebbe essere la soluzione più semplice per te.
Un ambiente server con joomla già installato e configurato.

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO**SOS neofita JOOMLA
« Risposta #19 il: 22 Ott 2010, 09:18:10 »
Grazie del supporto e della sopportazione ::)
Ho rinstallato tutto da xampp a joomla e l'errore della data non lo da più!!!!

Adesso mi cimento alla ricerca di template per e-commerce free se li trovo...
avete consigli da darmi di eventuali link da ispezionare?
pensate allora che TIENDA faccia al caso mio mi sembra di aver capito?
grazie ancora tantissimo!
Silvia
Barcollo ma...non mollo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Ott 2010, 12:14:52 »
Attualmente l'estensione più gettonata per l'e-commerce è virtuemart.
Tienda può andare anche bene. Mi sembra un buon applicativo anche se è ancora giovane. Infatti è da poco che è stato rilasciato.
Visto che il problema per cui hai aperto questo topic si è risolto ti consiglio di aprirne un altro per eventuali altre richieste in modo tale da mantenere odinato il forum.
Grazie e buona permanenza :)

Offline sgreco65

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 29 Ott 2010, 12:00:17 »
sì studiero VIRTUEMART immediatamente. Una cosa conviene reinstallare JOOMLA 1.5.x senza archivio di prova e poi è compatibile con virtuemart oppure, come ho visto forse servirebbe la ver di joomla precedente?
Un'altra cosa "stupidissima" per ritrovare i propri post su questo FORUM come faccio? nel senso per andare a leggere direttamente le risposte che mi interessano e che ho postato io?
lo so riderai ma non riesco a scoprire come....
sorry :'( e grazie
Barcollo ma...non mollo!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 29 Ott 2010, 15:23:15 »
Tienda mi sembra un buon applicativo. Lo svantaggio è che ancora molto giovane come progetto e questo soprattutto per un utente alle prime armi può essere un grosso problema in quanto diventa difficile risolvere eventuali problemi che dovessero insorgere.

Virtuemart ha dalla sua l'anzianità di servizio ed il fatto che trovi molta documentazione e supporto essendo un progetto maturo e molto utilizzato.

Sinceramente non mi sento di indirizzarti verso l'uno o l'altro. Lascio a te la scelta in base alle tue esigenze ed alla opinione che ho espresso in merito ad entrambi.
Magari si aggiungerà qualcun altro a dire la sua aggiungendo altri aspetti che possono aiutarti nella scelta.

Web Design Bolzano Kreatif