Back to top

Autore Topic: RISOLTO file per parametri /templates/nometemplate/params.ini è Non scrivibile!  (Letto 11233 volte)

Offline alessandrocarrino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti...
ho installato correttamente dei template ma quando provo a selezionarne uno per renderlo predefinito e farlo comparire quindi sul sito, mi esce il seguente messaggio d'errore:

Il file per i parametri /templates/nometemplate/params.ini è Non scrivibile!

Come faccio a farlo diventare scrivibile?

Da premettere che tramite ftp ho impostato i valori 644 a questo file (dalla root/template/nometemplate/params.ini) e che anche le cartelle sono scrivibili (755)

Prima ero su hosting windows ora sono passato a host linux!
Aiutatemi, grazie!

EDIT: aggiunto "risolto" all'oggetto
« Ultima modifica: 08 Gen 2009, 11:31:11 da sali40 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Prova a dare i permessi 775 per le cartelle e 664 per il file

tomtom5

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
scusami, ma quell'errore, ti impedisce di renderlo predefinito?

Quello, comunque, non è un errore. Dopo aver editato il template per impostarne i parametri, joomla! lo rende "non scrivibile".

Nel caso in cui tu lo editassi nuovamente, joomla! lo renderà scrivibile giusto per il tempo del salvataggio. E' una impostazione di sicurezza, insomma :)

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
e come si cambia quest'impostazione di sicurezza? O non si cambia a basta? Insomma... come faccio ora a caricare il template sul sito dato che ora ho pagina bianca?
Grazie e scusate l'ignoranza!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
forse non sto riuscendo a comprendere bene il problema, ma ... tutto quello che occorre fare sul template, lo puoi fare in ogni caso. Nel caso in cui volessi disinstallarlo, lo disinstalli normalmente con l'installer di joomla.
Certo, se intendi sovrascrivere quel file con uno "fresco", devi prima modificarne i permessi via ftp o tramite pannello di controllo del servizio hosting.
Per il resto, i template non vanno "caricati" sul sito, ma installati attraverso la gestione di joomla
estensioni -> installa/disinstalla.
Selezioni il pacchetto e joomla individua da se se si tratta di componente, modulo, plugin o template

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Niente! Ancora pagina bianca!
Ho impostato sia i valori delle cartelle a 775 e quelli dei file a 664 ma nulla.
Rispiego: ho caricato i template (zippati) dal mio pc su joomla tramite il pannello di controllo di joomla, poi ho proceduto all'installazione ed ora nella schermata di gestione dei template scelgo quello che voglio visualizzare sul sito flaggando e mettendolo come predefinito (stellina) ma sul sito ho ancora pagina bianca!

Che altro c'è da fare?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Prova, prima di renderlo predefinito, dal menù template - modifica - anteprima , se lo visualizzi altrimenti il problema potrebbe essere nel file .htaccess

tomtom5

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Facendo menù template - modifica - anteprima mi da ancora pagina bianca quando mi apre l'anteprima ma il messaggio ora dice che il file per i parametri /templates/nometemplate/params.ini è scrivibile! Mentre selezionando l'altro template mi ritorna il messaggio precedente (cioè che non è scrivibile).
Il file htaccess non ha il "." davanti! Devo rinominarlo in .htaccess?
E se c'è qualche problema nel file, cosa devo cercare?
Grazie 1000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
niente! nemmeno cambiando i permessi alle cartelle ed ai file sia quelli precedentemente menzionati sia a quelli relativi ai template (sulla root e sottocartelle) il risultato non cambia! Pagina bianca! Aiutatemi x favore!
Ho anche scaricato altri template dal sito di joomla e installati ma nullaaaa!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
probabilmente qualche file non era stato caricato in modo corretto e sono state ricaricate sia le cartelle sia i file.

Inoltre c'era qualche parametro non corretto in configuration.php.

Sembra funzionare tutto a dovere

Offline sebach88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve come avete fatto a risolvere il problema? io ho lo stesso..

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
probabilmente qualche file non era stato caricato in modo corretto e sono state ricaricate sia le cartelle sia i file.

Inoltre c'era qualche parametro non corretto in configuration.php.

Sembra funzionare tutto a dovere

Quindi, se le altre soluzioni prospettate nei post precedenti non hanno funzionato, prova "l'ultima spiaggia": controlla attentamente i parametri della configurazione del sito e, in ultima analisi, sovrascrivi tutti i file e le cartelle di joomla con un pacchetto "fresco" dal quale avrai eliminato la cartella "installation"

Galaphile80

• Visitatore
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto per lo stesso problema. seguendo le soluzioni sopra elencate non sono riuscita a far funzionare il template.

Ho appena installato joomla su hosting aruba linux. ho installato un nuovo template e quando lo setto come predefinito poi mi viene visualizzata una pagina bianca.

Prima di portare il sito su aruba ho fatto delle prove su altervista e netsons e funziona tutto correttamente.

Qual è stata la soluzione che ha permesso di risolvere il problema?

Vi ringrazio in anticipo per una risposta!
Grazie!

Galaphile80

Offline capn3m0

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao

a tutti

il problema sta nel fatto che nel momento del salvataggio joomla provvede ad assegnare i "suoi" permessi al file appena modificato.

i "suoi" permessi in alcuni hosting vanno bene in altri, invece, non sono "abbastanza" per dare al file i permessi di scrittura e pertanto segnalano l'errore.

abbiamo risolto modificando direttamente il file che provvede a resettare permessi.

qui la soluzione

http://www.capn3m0.org/fix-soluzione-errore-template-joomlaparams.ini-non-scrivibile.html

spero di essere stato utile

ringraziate FabriSS

ciau

Web Design Bolzano Kreatif