Back to top

Autore Topic: SEF: le url non sono più mie amiche  (Letto 2478 volte)

Offline emacodera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
SEF: le url non sono più mie amiche
« il: 08 Ott 2010, 00:28:14 »
Salve a tutti.
Sono un neo iscritto e dal momento che in più di un'occasione questo forum mi è stato molto utile voglio anzitutto ringraziare chi lo anima e in particolare chi mette a disposizione la propria competenza.
L'occasione di postare è data ovviamente da un problema di cui non riesco a venire a capo. Non sono un grande esperto di joomla e magari si tratta di una boiata.
L'argomento è il SEF: da un giorno all'altro non mi funziona più sui nuovi link.  Cioè: tutti i nuovi link che imposto non sono più friendly, mentre quelli già impostati rimangono perfettamente friendly come prima (!).
Ho provato un paio di modifiche al file .htaccess seguendo alcuni indicazioni recuperate sul web, ma niente da fare.
La versione Joomla è ancora la 1.5.14.
...Può essere forse dovuto ad un qualche aggiornamento operato dal server? O in conseguenza dell'installazione di un qualche componente? ...Dovrei forse installare un componente dedicato per il SEF?
Grazie.
Emanuele
« Ultima modifica: 08 Ott 2010, 00:30:07 da emacodera »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:SEF: le url non sono più mie amiche
« Risposta #1 il: 08 Ott 2010, 08:33:29 »
Ciao e benvenuto sul forum di joomla.it  :)

Per la tua problematica ti suggerisco innanzitutto di aggiornare la tua installazione di joomla, dopodichè segui attentamente i passi descritti in questa guida:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Offline emacodera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2010, 08:59:25 »
Grazie per la risposta e per lo spostamente nella sezione corretta del forum.
Quella che mi hai linkato è una delle guide che ho seguito per tentare di risolvere, senza successo.
Provvederò anche ad aggiornare joomla ma l'interrogativo sulle possibili cause del problema rimane.
Gestisco altri due siti (su server diversi) con installata  la stessa versione e non ho mai riscontrato questo di problema.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ott 2010, 09:04:31 »
A questo punto ti consiglierei anche di vuotare la cache lato sito, lanciare anche da menu strumenti un controllo globale (non fa mai male) e magari di verificare anche presso il tuo fornitore di servizi hosting, se magari qualcosa nel frattempo è cambiato, se il mod_rewrite è abilitato, etc., se dici che non hai toccato nulla allora in ogni caso ti aggiorni il tuo joomla e poi comunque se la cosa non si risolve neanche così allora controlla come ti ho detto sopra il tuo hosting.

A proposito, usi altri componenti per la gestione seo? Se sì disinstallali, basta tranquillamente usare le opzioni native di joomla per gestire il seo.

Offline emacodera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ott 2010, 09:24:01 »
Bestia, che rapidità! Sono commosso.
No, non uso altri componenti seo ...andavo così bene con quella nativa!
Cache svuotata e controllo globale eseguito. Nada.
Al fornitore dell'hosting (************) ho scritto ieri, ma dubito in una risposta.
Vedremo se cambia qualcosa dopo l'aggiornamento.
Grazie ancora
« Ultima modifica: 09 Ott 2010, 03:41:29 da taolo »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Ott 2010, 12:53:28 »
Verifichiamo l'aggiornamento.

I backup, mi raccomando!

Offline emacodera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ott 2010, 16:26:20 »
Se può essere utile per capire meglio il problema, segnalo come esempio questa pagina, dove sono presenti contemporaneamente link friendly e non friendly (quelli in fondo alla pagina, con link alle città sarde): www.pelletsonline.it/spedizioni.html.
(Come si può vedere dal cambio di "stile", questi link sono stati aggiunti direttamente dal cliente).
...
Nel frattempo mi ha risposto il provider dell'hosting, comunicandomi che non hanno apportato alcun tipo di modifica alla configurazione del server.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ott 2010, 19:42:57 »
mi sembran tutte friendly...

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2010, 08:21:25 »
E' possibile che il cliente abbia compilato l'articolo in un momento in cui non avevi i link SEF attivati?

In quel caso avrebbe copia-incollato nel testo dell'articolo il collegamento "nativo" di Joomla.

Prova ad editare il testo articolo mettendo il link SEF agli articoli che desideri perché il cambio di indirizzi non viene effettuato nel testo degli articoli ma solo nella richiesta dell'indirizzo e nei link generati dinamicamente (es menu)
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline emacodera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2010, 19:24:13 »
Le opzioni SEF sono sempre state attive.
Sottolerighe, non ho ben capito cosa mi consigli di provare. I link friendly funzionano solo se digito a manina il titolo-pagina.html, invece che scegliere l'articolo dal menu a cascata dell'editor (JCE).

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Ott 2010, 01:22:53 »
Sempre url assolute nei link (http:...).  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ott 2010, 10:29:56 »
Se fai una prova dei link che JCE inserisce nel corpo dell'articolo probabilmente noterai che usa la stringa "nativa" di parametri invece della url sef.

Na roba del genere insomma:
index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=22&Itemid=49

Non sono espertissimo di JCE per cui non so dirti se esiste il modo di fargli scegliere i link in formato SEF o se questa è una lacuna del componente. Forse il forum di JCE può essere di aiuto.

Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline emacodera

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Ott 2010, 08:56:04 »
Ho aggiornato alla  .21 ma il problema persiste.
...Digiterò tutti i link a mano e amen.
Grazie a chi è intervenuto.

Web Design Bolzano Kreatif