Back to top

Autore Topic: RISOLTO - Problema pagina bianca cache  (Letto 2035 volte)

daverosha

• Visitatore
RISOLTO - Problema pagina bianca cache
« il: 09 Ott 2010, 22:43:10 »
Ciao,
sono settimane che combatto con un problema con un sito che tengo in gestione. Tutto bene a parte certi giorni in cui scompare regalandoci una bellissima pagina bianca. Ho contattato l'hosting il quale immediatamente mi ha risolto il problema trovando una soluzione a mio avviso inutile. Cioè il problema consiste nella componente components/sef/cache che io ogni volta dovrei rinominare da cache.php a cache2.php perchè torni tutto come prima. Come sistema è ottimo, ma dopo 4/5 giorni il problema ricompare immancabilmente. Alla mia richiesta di aiuto mi è stato risposto che il problema sono i caratteri speciali dei titoli degli articoli e perchè il problema sia debellato dovrei cancellarli dai titoli. Ho all'incirca 700 articoli per una mole di settimane di lavoro. Potreste voi darmi qualche dritta? Il plugin cache è sempre stato disabilitato, quindi non capisco perchè questo avvenga. Il problema è cominciato da quando c'è
 stato un notevole incremento di visite, secondo voi potrebbe esserne la causa?

Ciao e Grazie.

P.S : a parte questi piccoli problemi joomla è un progetto grandioso, complimenti.

Ciao
« Ultima modifica: 10 Ott 2010, 20:12:36 da daverosha »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Problema pagina bianca cache
« Risposta #1 il: 09 Ott 2010, 23:19:18 »
...consiste nella componente components/sef/cache ...

Ciao ma hai per caso installato qualche estensione per gestire il seo?

Se sì allora è quella, un consiglio: disinstalla, la gestione seo nativa basta tranquillamente, ciò che ti fa lievitare nei motori non è tanto il seo quanto altri fattori (in primis contenuti, h1, poche keys, attenzione ai metadata, particolare uso di alcuni tag, link, etc. etc.).

daverosha

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Ott 2010, 23:54:50 »
Ciao ilvanni,
hai confermato uno dei miei maggiori timori, disabilitare il seo nativo di joomla......così facendo bloccherei centinaia di link che navigano per la rete al sito in questione. Ok, dovrò ogni 3/4 giorni rinominare il file cache.php, perchè altrimenti taglierei fuori tutti quelli che hanno e riutilizzano i link agli URL in modalità Rewrite  :'(.

Non esiste qualche furberia? No scherzo, grazie mille per la tempetività e la disponibilità, domani posto in questo Thread la tua soluzione chiudendo la richiesta di aiuto come risolto. Lo so che sono tanti altri i fattori a condizionare il posizionamento, ma ormai mi trovo legato alla questione condivisione.......una bella fregatura ho preso. 8)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2010, 00:02:47 »
..disabilitare il seo nativo di joomla......

No, non mi sono spiegato, invece è il contrario che dovresti fare, cioè disinstallare eventuale componente seo/sef esterno se c'è e lasciare attivo solo quello nativo di joomla che basta e avanza.
Chiaramente come ho detto su se il componente esterno c'è perchè magari te lo sei installato a parte, ma questo lo sai solo tu (components/sef/cache).

daverosha

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Ott 2010, 00:17:06 »
Ho provato,
ma come temevo, dopo averlo disinstallato, tutti i link condivisi mi riportano all'homepage invece che all'articolo desiderato. E' vero, avrei potuto tranquillamente usare quello nativo, che sc....o che sono stato :'( :'(. Vabbè.......Amen.

Ciao e grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2010, 09:27:59 »
Mi raccomando per la prossima volta, ricordati che joomla per il seo va bene anche solo la gestione nativa, è inutile appesantirlo con altra roba che poi ti crea solo problemi.
Ciao.

daverosha

• Visitatore
Re:RISOLTO - Problema pagina bianca cache
« Risposta #6 il: 10 Ott 2010, 20:26:10 »
Ciao, ecco di seguito il perchè del mio errore.

Tempo fa ho preso in gestione un sito costruito con joomla e per renderlo Friendly Url ho utilizzato Joomsef.  Dopo qualche mese ho cominciato a notare un comportamento anomalo perchè questo spariva ritornando una pagina completamente bianca che inizialmente attribuivo a qualche malfuzionamento dell'hosting . Dopo varie ricerche e grazie a ilvanni ho scoperto che in realtà è lo stesso plugin che genera errore causa i caratteri speciali nei titoli. Ora mi trovo in serie difficoltà avendo centinaia di articoli posizionati e condivisi che non posso più modificare scoprendo che in realtà, all'inizio quando installai joomla, avevo gia modificato il file .htaccess quindi avrei potuto utilizzare il seo nativo dello stesso. Ora come ultima spiaggia proverò ad eliminare tutti i caratteri speciali dai titoli sperando che qualcosa cambi.  :'(

Ciao e grazie

daverosha

• Visitatore
Re:RISOLTO - Problema pagina bianca cache
« Risposta #7 il: 19 Ott 2010, 14:41:12 »
Ciao Ilvanni,
ho ascoltato il tuo consiglio e ho cambiato completamente versione eliminando il il plugin seo esterno, ne pagherò in termini di indicizzazione, ma ora dovrebbe funzionare, spero...... :'(

Web Design Bolzano Kreatif