Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Esportare database  (Letto 2080 volte)

Offline Elisa100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Esportare database
« il: 24 Ott 2010, 17:21:33 »
Salve ragazzi,

grazie all'aiuto di ieri son riuscita a fare dei passi avanti ma son bloccata di nuovo!  ::)

Riassumo: sto facendo il trasferimento da locale a remoto del mio sito Joomla. Ho installato il pacchetto originale di joomla e l'ho installato su remoto e fino a qui tutto bene. Ho anche esportato il database relativo e ora ce l'ho salvato sul mio computer.

Ora però mi trovo bloccata sull'importazione del database in remoto. Mi spiego, ho seguito la guida che però dice: "Se si è eseguita l'operazione di esportazione di un database remoto è possibile utilizzare lo script ricavato per ricreare lo stesso database in locale" ma io vorrei creare il db in remoto!!

Infatti anche caricando via ftp il pacchetto del mio sito locale all'indirizzo www.miosito.it non vedo i miei contenuti ma la pagina joomla standard...

Spero di essermi spiegata perché purtroppo non son molto brava con i termini tecnici.

Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 31 Ott 2010, 10:56:17 da Elisa100 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Esportare database
« Risposta #1 il: 24 Ott 2010, 20:03:24 »
Ciao Elisa100,
che intendi per pagina standard di joomla?
Mi viene da pensare che tu abbia reinstallato joomla in remoto e non trasferito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2010, 20:56:51 »
Ciao.

Ora però mi trovo bloccata sull'importazione del database in remoto. Mi spiego, ho seguito la guida che però dice: "Se si è eseguita l'operazione di esportazione di un database remoto è possibile utilizzare lo script ricavato per ricreare lo stesso database in locale" ma io vorrei creare il db in remoto!!
Quello che fai in locale lo puoi fare, allo stesso modo, in remoto. Gli strumenti sono gli stessi e come importi/esporti un database in locale lo fai anche in remoto

Infatti anche caricando via ftp il pacchetto del mio sito locale all'indirizzo www.miosito.it non vedo i miei contenuti ma la pagina joomla standard...
Lo strumento per importare/esportare il database è sempre quello: phpMyAdmin. Quindi non devi usare il trasferimento ftp.
Quindi:
- Accedi al phpMyAdmin in locale ed esporti il database -> generi un file .sql
- Accedi al phpMyAdmin in remoto ed importi il file .sql generato prima

Ciao  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Elisa100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2010, 14:11:08 »
Ciao ragazzi e grazie!

Sì in effetti finora ho solo installato il pacchetto vuoto e credo che il problema sia nell'importazione/esportazione database..

- Accedi al phpMyAdmin in locale ed esporti il database -> generi un file .sql
- Accedi al phpMyAdmin in remoto ed importi il file .sql generato prima

Ecco, temo che la mia ignoranza stia nella differenza tra accedere a phpMyadmin in locale e in remoto... Credo che automaticamente mi acceda in locale (visto che l'ho usato per creare il mio sito in locale). Ora non posso fare prove, ma se foste così gentili da spiegarmi passo passo come accedere in remoto ve ne sarei grata!
Altrimenti ci proverò da sola.

Grazie ancora, buona giornata!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2010, 15:28:07 »
Ciao
Allora per prima cosa accertati di avere nel tuo pacchetto hosting anche la possibilità di disporre di uno o più database, fatto questo dovresti accedere al phpmyadmin direttamente dal panel dell'hosting, a cui puoi eventualmente richiedere i dati di accesso se non li hai più disponibili.

Offline Elisa100

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ott 2010, 10:55:50 »
Vorrei ringraziarvi pubblicamente per il vostro aiuto anche alle persone più imbranate come me! Ora metto risolto! ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Esportare database
« Risposta #6 il: 31 Ott 2010, 18:35:24 »
Ma prego!!!  ;D ;D
E' stato un piacere darti una mano ;D ;D
Però, se ci pensi, non abbiamo fatto molto, il grosso del lavoro l'hai fatto tu impegnandoti, e l'impegno viene sempre premiato (non c'è l'emote con gli applausi ma sentili in sottofondo ;D)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif