Back to top

Autore Topic: Login Personalizzate a seconda di Tipologia Utente  (Letto 6436 volte)

Offline Porretz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Login Personalizzate a seconda di Tipologia Utente
« il: 15 Giu 2010, 10:01:53 »
Buongiorni a tutti e complimenti vivissimi per questo utilissimo forum!

Ho letto già moltissime informazioni che mi sono state utilissime, ora una piccola domanda per una cosa che proprio non riesco a fare e voglio capire se sia possibile:

Sto facendo un sito di annunci con AdsManager e vorrei che ci siano due tipologie di utenti registrati (ho installato Community Builder):

Visitatori e Utenti Attivi.

Visitatori-->Si iscrivono al sito fornendo solo 4 dati basilari (mi serve solo la mail per poter mandare newsletter), e di conseguenza accedono al modulo Ads Manager per vedere gli annunci, ma di fatto vorrei che non potessero scrivere un annuncio etc etc, in quanto visitatori.

Utenti Attivi-->Si inscrivono fornendo diverse credenziali, più complesse (iva, codice fiscale etc etc) quindi hanno form di registrazione diversa, e possono fare tutto ciò che riguarda gli annunci, scrittura, editing etc etc (ovviamente io andrò ad autorizzare ogni annuncio)

Pensate sia possibile una cosa del genere? Cioè avere due link di registrazione diversi, con due diverse form, che portano automaticamente a registrare con due livelli di autorizzazione diversa (per esempio uno a livello "registered" l'altro a a livello "author", facendo poi distinzioni tra questi due livelli nel modulo Ads Manager)?

Scusate la pappardella..Spero mi possiate aiutare..

Grazie!!

Offline Mauri75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Login Personalizzate a seconda di Tipologia Utente
« Risposta #1 il: 15 Giu 2010, 18:04:11 »
Ciao,
Anche io devo realizzare qualcosa di simile!
Ti va se rimaniamo in contatto per scambiarci idee e simili?
Maurizio
maurizio30@gmail.com
Cominelli Maurizio
Cell:348 80 64 091
E-mail: maurizio30@gmail.com

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2010, 18:34:42 »
Citazione
Pensate sia possibile una cosa del genere? Cioè avere due link di registrazione diversi,

con adsmanager non si fa niente di simile, idem con cb e idem con joomla di default
ci sono componenti che fanno qualcosa del genere  ma non li stai utilizzando, 

per te (voi) l'unica è provare con due installazioni joomla sullo stesso database, 
comunque è sufficiente anche un avviso del tipo:

se sei tale tipo non compilare le caselle tale e talaltra...

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Mauri75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2010, 19:43:54 »
Ciao Francesco,
grazie per la tua pronta risposta!
Per te è possibile illustrare la procedura passo passo?
Parlo per me, sono purtroppo un new bie di joomla! e vorrei imparare
Grazie in anticipo!
Cominelli Maurizio
Cell:348 80 64 091
E-mail: maurizio30@gmail.com

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2010, 19:49:37 »
quel procedura?

due installazioni intendi?
direi che se non sei pratico è preferibile che ti accontenti di questa soluzione:
Citazione

perchè certe soluzioni possono combinare casotti  più di quanti benefici possano dare..
magari fai dei test ..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Porretz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2010, 10:07:22 »
con adsmanager non si fa niente di simile, idem con cb e idem con joomla di default
ci sono componenti che fanno qualcosa del genere  ma non li stai utilizzando, 

Posso chiederti di quali componenti si tratta? Giusto x dare un occhio?

per te (voi) l'unica è provare con due installazioni joomla sullo stesso database, 

Vero, ma rimane il problema di quale livello di permessi hanno in adsmanager..
AdsManager ha delle categorie di permessi come il Joomla completo?Posso far fare alcune cose solo ad alcuni utenti, ed altre ad altri? (tipo appunto che un utent eè registrato ma non scrive annunci, e un altro a livello superiore è registrato e li scrive?)

Me la cavo abbastanza con il php, fatico solo a comprendere la vasta organizzazione di joomla...

A livello teorico, basterebbe che i link di registrazione mandassero parametri diversi, e a seconda dei casi un if case mostra una form o l'altra, nel caso sia quella ridotta, i campi nascosti vengono inseriti come vuoti nel database. Allo stesso modo mando anche il valore per settare il livello di permessi utente (sempre che appunto abbia un senso in ads manager)

Grazie!

Offline Porretz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Giu 2010, 12:02:44 »
Niente?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Giu 2010, 14:17:51 »
Vero, ma rimane il problema di quale livello di permessi hanno in adsmanager..
AdsManager ha delle categorie di permessi come il Joomla completo?Posso far fare alcune cose solo ad alcuni utenti, ed altre ad altri? (tipo appunto che un utent eè registrato ma non scrive annunci, e un altro a livello superiore è registrato e li scrive?)
Beh, credo il modo migliore per scoprirlo sia fare dei test (in locale o in remoto).

A livello teorico, basterebbe che i link di registrazione mandassero parametri diversi, e a seconda dei casi un if case mostra una form o l'altra, nel caso sia quella ridotta, i campi nascosti vengono inseriti come vuoti nel database.
I link di registrazione o di login? Credo che si dovrebbero avere un modulo di registrazione al sito sdoppiato, cioè con un menù a tendina che consenta di scegliere se registrarsi come Utente registrato (cioè persona che può solo visualizzare gli annunci) oppure come Inserzionista (che ha l'autorizzazione ad inserire gli annunci).

La questione è alquanto delicata perché vede coinvolte una serie di componenti da interfacciare:
- Gestione ACL avanzata, che in Joomla 1.5 non è presente, quindi si dovrebbe utilizzare un componente come NoixACL (da usare con cautela in quanto si possono provocare malfunzionamenti se malconfigurato). Non necessario se il sistema di gestione annunci integra una gestione utenti propria.
- Gestione Annunci, fattibile attraverso AdsManager, oppure qualche altro componente per la gestione di Cataloghi, anche se solitamente non è previsto in questi ultimi la gestione multi-inserzionista.
- Registrazione doppia, cosa fattibile o con un componente di form (via tortuosa) oppure con alcuni componenti/plugin specifici. Community Builder consente di ampliare il modulo di registrazione al sito e di avere una buona profilazione utente personalizzabile.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Giu 2010, 14:37:06 »
sembra che io abbia trovato il componente che consente la registrazione sdoppiata:
Ambra: http://extensions.joomla.org/extensions/communities-a-groupware/user-management/7937
Profilazione e registrazione separata in base alla categoria scelta!

Offline Porretz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Giu 2010, 11:25:10 »
E ti ringrazio per il tuo aiuto!!...

L'ìho provato e fa tutto quello che serve..Ha solo una grande pecca..Non sembra assolutamente interfacciabile con adsmanager, e quindi non ho modo di unire la creazione degli annunci con dei dati importati di default dal profilo utente loggato al momento.

Ho l'esigenza di avere, nella creazione di un annuncio, il numero di telfono fornito in registrazione e non modificabile.

Non c'è modo di farlo con Ambra..:(

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Web Design Bolzano Kreatif