Back to top

Autore Topic: VideoWhisper - Video Conference  (Letto 9459 volte)

Offline Alien2005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
VideoWhisper - Video Conference
« il: 09 Ott 2009, 17:12:40 »
Salve a tutti...

Volevo porvi alcune domande inerenti questo software... In pratica ho fatto una ricerca su moduli, estensioni e componenti Joomla perchè cercavo una videochat per Joomla. Sul sito del software in oggetto è riportato che risulta compatibile (io ho Joomla 1.5), però bisogna installare e configurare un' altro software: Red5.

Ho scaricato il componente "com_videowhisper_conference" per Joomla e l' ho installato dal pannello amministrativo del mio sito correttamente, ho scaricato Red5 dal sito indicatomi e ho scaricato anche un altro file, "videowhisper_red5", forse serve per mettere in comunicazione il software Red5 con il componente installato sul mio sito... credo...

La domanda che voglio porvi è questa:

Red5 devo installarlo sul mio computer o devo uppare qualcosa di Red5 anche sul mio spazio ftp?
Devo configurare qualcosa in particolare, perchè ho visto che alcune cose devono essere fatte, ma io non ci ho capito nulla...
Il mio sito è ospitato su altervista.

Credo di aver citato tutte le componenti per il funzionamento

Il tutto a quanto pare sarebbe Open Source e dunque di interesse di molti utenti...
Grazie ;)

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:VideoWhisper - Video Conference
« Risposta #1 il: 19 Lug 2010, 15:59:44 »
perchè nessuno risponde??? tutti che vogliono entrare nel mondo della videoconferenza in joomla e manco un topic in tutto il web chiaro e dettagliato che spiega passo passo il procedimento di configurazione di red5.... possibile??????

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2010, 16:30:56 »
Probabilmente perché quasi nessuno utilizza red5... da quel che leggo nella sua home page è un software di tipo server/client. Ne deduco che il server debba girare su una macchina con IP pubblico (non spazio web, ma propriamente essere avviato come processo).

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:VideoWhisper - Video Conference
« Risposta #3 il: 19 Lug 2010, 18:09:31 »
ce l'ho fatta finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

allora,da dove inizio....

innanzitutto bisogna fare vedere all'esterno il server red5... per fare ciò basta configurare il router in modo che  scrivendo l'ip esterno con la porta scelta reindirizzi nel vostro pc.... (guardare impostazioni NAT del router, cioè bisogna far dire al router che in quel indirizzo esterno con quella porta esterna reindirizzi il tutto in quel indirizzo ip interno e quella porta interna)

esempio:

se il mio indirizzo ip esterno è 83.103.39.225 devo scrivere 83.103.39.225:5504 per indirizzarlo nel mio pc con indirizzo interno 192.168.1.15:5504

una volta configurato il router si passa a modificare il file red5.properties in C:\Programmi\Red5\conf
io ho modificato solo la porta in http

# HTTP
http.port=5504

fatto ciò provare a vedere se in localhost:5504 (dove 5504 è il numero scelto da voi della porta) funziona red5, e provarlo anche nell'indirizzo ip esterno 83.103.39.225:5504 .

mettere il contenuto del file zip RTMP_videowhisper_red5 nella cartella C:\Programmi\Red5\webapps

modificare il file red5-web.properties nella cartella C:\Programmi\Red5\webapps\videowhisper\WEB-INF
sostituire le porte con la vostra porta scelta..

se funziona red5  far partire in demo il test delle porte: mettete in host l'indirizzo ip esterno con la porta e in  application videowhisper

vedere in quale protocollo da esito positivo ... da me era RTMPT .... quindi ora in joomla si installano i componenti... tipo a me video conference non mi logga però  video live streaming funziona... nelle impostazioni dei componenti mettere l'indirizzo dell'host come rtmpt://83.103.39.225:5504/videowhisper

io ho fatto così....spero di essere stato + utile di altri che non hanno voluto dirci nulla su come si fa....ciao ciao

un'ultima cosa.... se avete anche apache  installato dovete modificare la porta di ascolto perchè di default e sulla porta 80 e non so il perchè ma red5 non funziona se apache utilizza quella porta indi per cui modificate il file httpd.conf di apache , cercate Listen 80 e modificatelo in Listen 8080

però poi x vedere i vostri siti in locale dovete scrivere localhost:8080/vostrosito ....
« Ultima modifica: 20 Lug 2010, 12:14:37 da nelluz »

Offline elegos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2010, 18:42:47 »
Metti [RISOLTO] nel titolo del thread :)

Come dicevo era una questione di server/client :)

Offline studiobellone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ago 2010, 00:49:55 »
ho caricato da gestione estensioni
com_videowhisper_conference e
mod_videowhisper_conference poi caricando sempre da gestione estensioni
videowhisper_red5 mi dà il seguente messaggio    ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione Joomla in questo pacchetto.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? inoltre vorrei sapere se devo anCORA CARICARE QUALCOSA OLTRE A videowhisper_red5 ovvero RTMP APPLICATION.
grazie

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Set 2010, 11:28:24 »
ciao, guarda che devi prima installare red5 sul pc... red5 sarà il tuo server rtmp ... questo server però dovrai farlo vedere dall'esterno come spiegavo in alto dovrai aprire le porte giuste sul tuo router.
cmq ci sono in giro su internet le istruzioni x installare red5...

poi, videowhisper_red5 non va installato sul tuo sito joomla ma va estratto dentro alla cartella del server red5
in C:\Programmi\Red5\webapps

sul sito basta solo com o mod videowhisper_conference

ciao spero che sia stato chiaro e ti sia servito...ciao ciao

Offline studiobellone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Set 2010, 09:53:35 »
Red 5 và installato su un server hosting dedicato o vps ( almeno di sicuro nel mio caso visto che hosting dove ho il mio sito non supporta red 5). dov'è la guida pe rinstallare red 5?
qualche hosting che mi consigliate per caricarvi esclusivamente la videochat?

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Set 2010, 11:46:27 »
io red5 l'ho installato sul mio pc e gli ho aperto le porte sul router...tutto qua...fa da server il mio pc...poi vabbè se devi fare un sito commerciale professionale allora si ti conviene usare degli hosting che abbiano già i server rtmp

un pò di guide le trovi un pò su google... posso suggerirti

http://www.videowhisper.com/?p=RTMP+Applications

Offline isapo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Ott 2010, 10:26:41 »
salve a tutti. Mi permetto di proseguire su questo post perchè ho avuto un problema con vw - video conference che non riesco a risolvere.

ho installato tutto come da istruzioni.
Il server red5 funziona alla perfezione ed ho testato il servizio con la versione PHP di vW video conference, con successo.

Purtroppo però con joomla ho un problema.
nel momento in cui entro in una room, vedo il loading che però mi risponde con un errore dovuto alla pat errata ovvero..

invece di caricare dappa path
http://terzoliv.dominio.it/components/etc...

va a ricercare
http://terzoliv.dominio.itcomponents/etc...

in sostanza manca uno / tra il dominio e la cartella components.

qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?
avete idee per una soluzione al problema.

Grazie in anticipo

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ott 2010, 11:34:50 »
salve a tutti. Mi permetto di proseguire su questo post perchè ho avuto un problema con vw - video conference che non riesco a risolvere.

ho installato tutto come da istruzioni.
Il server red5 funziona alla perfezione ed ho testato il servizio con la versione PHP di vW video conference, con successo.

Purtroppo però con joomla ho un problema.
nel momento in cui entro in una room, vedo il loading che però mi risponde con un errore dovuto alla pat errata ovvero..

invece di caricare dappa path
http://terzoliv.dominio.it/components/etc...

va a ricercare
http://terzoliv.dominio.itcomponents/etc...

in sostanza manca uno / tra il dominio e la cartella components.

qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?
avete idee per una soluzione al problema.

Grazie in anticipo

ciao, no non ho mai avuto problemi di questo genere con questo modulo ma in generale problemi dovuti al caricamento sbagliato dell' URL li ho avuti.... li ho risolti cambiando la versione del php del mio server host...
io uso register e c'è un link specifico dove c'è versione php e te lo fa cambiare... prova con quello... non saprei cm aiutarti sennò... ciao

Web Design Bolzano Kreatif