Back to top

Autore Topic: Trasferire sito joomla da locale a remoto help!  (Letto 4412 volte)

Offline andrea_doctor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferire sito joomla da locale a remoto help!
« il: 24 Ott 2010, 14:38:29 »
Ragazzi ho costruito un sito joomla in locale con wampserver. Una volta finito ho salvato tutte le cartelle del sito, e poi ho scaricato il file thumbs.db . Il mio problema è  che non so' come trasferirlo in remoto. Ho provato a trasferire tutte le cartelle ma quando vado sull'indirizzo internet mi appare un messaggio di errore "Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL" Sicuramente perchè non ho fatto qualche configurazione. Potete aiutarmi? ho letto le guide per fare il trasferimento ma anche caricando dal pannello del mio host il file thumbs.db mi da un errore.

Grazie a tutti.
...Supera i tuoi limiti...

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Trasferire sito joomla da locale a remoto help!
« Risposta #1 il: 24 Ott 2010, 14:51:24 »
non so cosa sia il file thumbs.db, il problema è che quando trasferisci il sito devi esportare anche il database e modificare il file configuration.php in modo che i parametri corrispondano a quelli del nome del database, dello user e della password per accedervi. Per esportare il database devi usare phpmyadmin, apri il database, selezioni tutte le tabelle, clicchi su esporta e specifichi di esportare il db su file. poi prendi il file e lo importi nel database remoto. per il file configuration.php devi modificare le righe:

var $log_path = 'devi mettere il percorso della cartella in cui è memorizzato il sito sul server/logs';
var $tmp_path = 'devi mettere il percorso della cartella in cui è memorizzato il sito sul server/tmp';

var $user = 'lo user di accesso al database';
var $db = 'nome database';
var $password = 'la password di accesso al database';

Offline andrea_doctor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2010, 14:55:32 »
..
« Ultima modifica: 24 Ott 2010, 15:16:12 da andrea_doctor »

Offline andrea_doctor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2010, 15:15:45 »
non so cosa sia il file thumbs.db, il problema è che quando trasferisci il sito devi esportare anche il database e modificare il file configuration.php in modo che i parametri corrispondano a quelli del nome del database, dello user e della password per accedervi. Per esportare il database devi usare phpmyadmin, apri il database, selezioni tutte le tabelle, clicchi su esporta e specifichi di esportare il db su file. poi prendi il file e lo importi nel database remoto. per il file configuration.php devi modificare le righe:

var $log_path = 'devi mettere il percorso della cartella in cui è memorizzato il sito sul server/logs';
var $tmp_path = 'devi mettere il percorso della cartella in cui è memorizzato il sito sul server/tmp';

var $user = 'lo user di accesso al database';
var $db = 'nome database';
var $password = 'la password di accesso al database';

Quindi una volta esportato il file che estensione ha? Perchè non ricordo di aver esportato il file e quindi provo a fare una ricerca nell'hard disk. Quello che ho  di sicuro sono tutte le cartelle del sito prese dal programma in locale, Se non ho quel file, reinstallando il programma locale e copiando le cartelle nella directory del programma, il sito si avvia? in modo da poter fare la creazione del file.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2010, 15:45:32 »
per esportare il db devi entrare in phpmyadmin.
devi cliccare l'icona di wamp nella barra delle applicazioni e poi cliccare phpmyadmin.
a questo punto segui la guida per esportare il db
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa#Esportare_un_database

una volta esportato entri nel phpmyadmin remoto e fai l'importazione
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa#Importare_un_database

a questo punto ti rimane da modificare il file configuration.php dove devi inserire i dati del db remoto come ti ha detto govny

Offline andrea_doctor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2010, 15:51:00 »
per esportare il db devi entrare in phpmyadmin.
devi cliccare l'icona di wamp nella barra delle applicazioni e poi cliccare phpmyadmin.
a questo punto segui la guida per esportare il db
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa#Esportare_un_database

una volta esportato entri nel phpmyadmin remoto e fai l'importazione
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa#Importare_un_database

a questo punto ti rimane da modificare il file configuration.php dove devi inserire i dati del db remoto come ti ha detto govny

Ok grazie, l'unica mia domanda è che, ho dovuto formattare il pc da poco e quindi per salvare il sito io ho eseguito questi passaggi:  SOno entrato nella cartella di wampserver(www) dove erano racchiuse le cartelle del sito joomla ed ho salvato il tutto.  Percio' se ora reinstallo wampserver  e nella cartella(www) copio le cartelle che ho salvato di joomla il phpmyadmin mi parte? grazie

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2010, 16:05:23 »
il phpmyadmin ti parte, ma se prima di formattare non hai fatto il backup del db sei spacciato...
le cartelle in www che hai salvato non sono sufficienti per ripristinare il sito... ti tocca ricominciare da zero

Offline andrea_doctor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2010, 16:09:07 »
il phpmyadmin ti parte, ma se prima di formattare non hai fatto il backup del db sei spacciato...
le cartelle in www che hai salvato non sono sufficienti per ripristinare il sito... ti tocca ricominciare da zero

Mi ricordo di aver fatto qualcosa che invece delle cartelle mi dava un file. Non so' se era il backup. Che formato dovrebbe avere?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ott 2010, 16:14:05 »
il backup del db ha estensione .sql, .zip o .gzip dipende da come lo hai esportato...

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ott 2010, 17:06:58 »
Ok grazie, l'unica mia domanda è che, ho dovuto formattare il pc da poco e quindi per salvare il sito io ho eseguito questi passaggi:  SOno entrato nella cartella di wampserver(www) dove erano racchiuse le cartelle del sito joomla ed ho salvato il tutto.  Percio' se ora reinstallo wampserver  e nella cartella(www) copio le cartelle che ho salvato di joomla il phpmyadmin mi parte? grazie

se hai formattato senza esportare il db, mi dispiace dirtelo ma hai perso tutti i contenuti del tuo sito. Se hai esportato il db in un file, questo deve avere estensione .sql, ma credo che se lo avessi fatto lo sapresti in quanto, quando esporti il db ti chiede in quale cartella vuoi salvare il file .sql che contine il db.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ott 2010, 18:00:40 »
Se hai salvato tutte le cartelle del wampserver dovresti avere anche tutti i file del database ovviamente nella cartella MySql.
Se li hai salvati li rimetti nella stessa cartella ed esegui phpmyadmin

Web Design Bolzano Kreatif