Back to top

Autore Topic: aiuto! index non caricata, pagina admin bianca  (Letto 4885 volte)

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
aiuto! index non caricata, pagina admin bianca
« il: 26 Ott 2010, 13:49:33 »
ciao a tutti,
non capisco che stia succendo.. fino a ieri non avevo alcun problema. Ora quando apro il mio sito mi appare una pagina bianca (nessuna segnalazione d'errore), e lo stesso accade quando cerco di entrare nell'amministrazione. Ho già provato a sovrascrivere l'index da file zilla usando la copia di backup, ma non è cambiato nulla..
chi mi può aiutare?
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:aiuto! index non caricata, pagina admin bianca
« Risposta #1 il: 26 Ott 2010, 14:23:00 »
aprendo con il sito con altri browser ho visualizzato l'errore  HTTP 500..
l'unione fa la forza..

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2010, 14:47:33 »
sto facendo un tentativo, spero non folle :-\
sto ripristinando tutte le cartelle di backup con filezilla, ed ho provato anche ad importare il backup del database ma mi segnala il seguente errore..

l'unione fa la forza..

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2010, 14:54:40 »
l'errore 500 indica un malfunzionamento del server, per cui non credo tu possa fare qualcosa....
dovresti avvisare il tuo host e chiedere a loro di intervenire.

ciao :)

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2010, 14:58:33 »
stavo però leggendo qua e là ed ho visto che potrebbe essere dovuto anche ad un attacco, oltre che ad un malfunzionamento del server, per questo ho iniziato a ripristinare i backup. Comunque apro un ticket per segnalare il malfunzionamento e vediamo che dicono..per ora grazie per la risposta  :)
« Ultima modifica: 26 Ott 2010, 16:46:13 da ErikaB »
l'unione fa la forza..

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2010, 15:00:33 »
Ora pare funzionare.
Qualche minuto fa, invece, nella administrator/index.php erano presenti solo i tag di inizio e fine html.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2010, 15:04:37 »
ah ecco, forse il ripristino del backup sta già portando i suoi frutti anche se non è ancora concluso...vediamo che succede tra un pò. Nel caso si risolva così, come mi consigliate di agire per evitare ulteriori problemi? che mi dite dell'errore ottenuto nel tentativo di ripristino del database? non ho proprio idea di che significhi e non so neanche se il ripristino sia riuscito, visto che non l'avevo mai fatto prima d'ora.
Altra cosa, avevo svolto il backup poco prima di aggiornare la versione di joomla da 1.5.18 a 1.5.21. Ripristinando il backup, devo poi rieffettuare l'aggiornamento?

ps. visto che ora posso entrare nell'admin ho messo il sito offline, ricordo fosse un passo da fare nel corso dell'aggiornamento di versione, ed ho supposto sia da fare anche nel caso di ripristino backup...mi sbaglio?
« Ultima modifica: 26 Ott 2010, 15:15:23 da ErikaB »
l'unione fa la forza..

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2010, 16:33:43 »
Mettere il sito offline quando "traffichi" sui files è una buona pratica visto che comunque serve un certo tempo per l'upload e rischi che gli utenti vedano una versione "ibrida" del sito, parzialmente funzionante.

Per l'aggiornamento di versione, se hai il backup fatto con la 1.5.18, devi riapplicarlo perché si tratta comunque di modifiche effettuate ad alcuni file del core che vengono applicate semplicemente sovrascrivendo le vecchie versioni.

Sul problema del DB ora non riesco ad aiutarti, sono al lavoro e la mia compagnia usa un firewall "cattivo".
Al posto dell'immagine vedo solo : "Content blocked by your organization " :-\
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2010, 16:42:06 »
Citazione
Al posto dell'immagine vedo solo : "Content blocked by your organization " :-\
ahhahaha ti ringrazio comunque per le preziose info. Comunque, per l'errore del database, un mio amico mi ha detto che mi sta avvertendo  che non ho selezionato il database. Per il tentativo di ripristino ho selezionato il backup e cliccato su importa..forse ho sbagliato la procedura.
Nel frattempo filezilla ha finito di ripristinare tutte le cartelle, sono entrata nell'admin ed ho notato che in effetti avevo nuovamente la versione 1.5.18, così ho rieffettuato la procedura di aggiornamento e ho rilanciato un nuovo backup, in modo da averne uno con la versione già aggiornata. Il sito per ora funziona bene ed è nuovamente online. Però, ulteriori consigli son sempre ben accetti ...
« Ultima modifica: 26 Ott 2010, 16:44:12 da ErikaB »
l'unione fa la forza..

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2010, 22:49:43 »
http://www.slideshare.net/brianteeman/hidden-joomla-secrets?type=powerpoint

questo è l'intervento di Brian Teeman al Joomla Day 2009... divertentissimo e illuminante su alcuni semplici accorgimenti di sicurezza e di SEO.

1) Crea un nuovo utente super amministratore e quando sei sicura che funzioni... cancella Admin
2) cambia il prefisso delle tabelle di database da jos_ a (quello che vuoi basta che sia di tre caratteri) - serve un po' di abilità col db e con la config di joomla ma mette al riparo ma molte injection

Offline ErikaB

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ott 2010, 15:56:53 »
apro un nuovo post nella sezione sicurezza, visto che il tema principale della discussione è diventato questo
l'unione fa la forza..

Web Design Bolzano Kreatif