Back to top

Autore Topic: Perdita visualizzazione... immagini!  (Letto 1237 volte)

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Perdita visualizzazione... immagini!
« il: 26 Ott 2010, 18:51:01 »
Ciao ragazzi,
ho da poco constatato che sul mio sito Joomla non appaiono più alcune immagini di certi articoli.

Ho analizzato la situazione, ma inizialmente non capivo: finchè ho controllato via FTP che le immagini non più visualizzate erano in realtà sempre presenti nella loro directory (di solito subdirectory di /images/ )!!

Alla fine ho compreso che le immagini incriminate hanno estensione in maiuscolo (mi riferisco al file immagine salvato sul mio spazio di hosting), mentre nell'html dei rispettivi articoli l'estensione è... MAIUSCOLA!

Probabilmente in passato durante la stesura di questi articoli non ho fatto attenzione a riportare correttamente l'estensione, oppure anche alcuni programmi di image editing salvano i file immagine con estensione maiuscola anzichè minuscola o viceversa.

Come è possibile che finora non ho avuto alcun problema e solo da pochi giorni invece si è presentato?

Avete qualche idea su come rimediare? Grazie mille!!! :) :)

Paolo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Perdita visualizzazione... immagini!
« Risposta #1 il: 26 Ott 2010, 18:59:15 »
Evidentemente a seguito di qualche aggiornamento o modifica sono variati in gestione media le estensioni consentite, aggiungici anche quelle maiuscole dei tuoi file
Configurazione Globale --> configurazione media --> estensioni consentite

Offline PaVi90

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Perdita visualizzazione... immagini!
« Risposta #2 il: 27 Ott 2010, 03:58:32 »
Ciao,
ti ringrazio per la gentile risposta!
Il mio hoster mi ha confermato che c'è stato un aggiornamento di sicurezza, consigliandomi di rimuovere gli spazi nei nomi dei file.

In realtà ho notato che il problema si risolve riadeguando l'estensione di certe immagini; da minuscola a maiuscola!

Purtroppo non posso farlo manualmente, la quantità di immagini è immane e sparsa in diverse directory! :(

C'è qualche via alternativa?

Dal back-end tutte le estensioni, sia minuscole che maiuscole, risultano abilitate.

Perlomeno se esistesse un componente aggiuntivo Joomla per la gestione delle estensioni minuscole/maiuscole sarebbe una manna dal cielo!!

Web Design Bolzano Kreatif