glielo spiego in modo semplice,
pubblicare in un cms è diverso che scrivere con word, non bisogna di regola usare per ciascun articolo uno stile diverso come si farebbe con tante lettere spedite a tanti destinatari diversi, quindi si delega lo stile ai fogli di stile, per dare al sito una sua decorosa immagine.
ovviamente la cosa non è di facile impatto per chi è abituato a fare diversamente, quindi da qui i problemi che forse lei cita, perchè per quanto riguarda joomla 1.6 e l'editor di default non ci sono al momento problemi, ovviamente intesi come differenze di funzionamento tra quello che sono le istruzioni e i risultati, dei gusti non si discute.
Le suggerivo una delle soluzioni possibili e corrette, una soluzione che le permetterebbe di soddisfare le sue esigenze e quelle tecniche, ad esempio se un domani decidesse di passare da un template chiaro ad uno scuro non dovrebbe ripassare manualmente tutti gli articoli dove avesse usato un colore scuro per il carattere e che non si vedrebbe più.
detto questo, concludo ricordando per primo a me stesso che quando si usa un mezzo nuovo occorre uno sforzo di apprendimento, mi scusi se l'ho invitata a quello.
saluti.