Back to top

Autore Topic: phoca Gallery 2.7.5  (Letto 4024 volte)

Offline mcbramby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
phoca Gallery 2.7.5
« il: 31 Ott 2010, 11:46:11 »
ciao a tutti .............. è il mio primo post (ma credo non l'ultimo)
voglio ricreare i siti del mio club (li ho già online ma statici) con Joomla per poter sfruttare la dinamicità, e far "sgobbare" (inserendo notizie) anche gli altri soci ............... specialmente quell iche si lamentano che il sito non é aggiornato .............................  :D

vengo alla domanda ............... siccome stò ancora "pasticciando" in locale vorrei una photo gallery da utilizzare.
Mi sono imbattuto in Phoca gallery ma ho dei problemini in parte risolti ...................
dopo l'istallazione ho cercato di utilizzare il Componente (ho installato quello ver. 2.7.5) , fatte le categorie ho cercato di inserire delle immagini per provare il comando ................ e li cominciano i problemi Windows mi continua a chiedere di installare un programma che è J2SE Runtime enviroment ver. 1.5.0 ...... siccome non riuscivo a fare niente gli concedo l'istallazione .
Dopo l'istallazione rientro nell'amministrazione del sito , categorie già inserite , vado per mettere le immagini e il programma si pianta mi da un errore di java e non mi fa fare più niente e non mi resta che buttare giù il processo . Dopo varie prove ho capito che era un problema di Windows7 e cambiando in basic la gestione dei colori il tutto funziona ............
ma capitano anche a voi tutti sti casini per una semplice galleria ............. quando sarà online cosa succede, ci possono essere problemi del genere ????
Ciao PAOLO
ciao
PAOLO

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:phoca Gallery 2.7.5
« Risposta #1 il: 31 Ott 2010, 13:33:30 »
Ciao e benvenuto nel forum di joomla.it  :)

J2se è il runtime di java, essenziale per far girare bene applicazioni, script, etc. in locale.

Se lo metti online? No, tranquillo, joomla lavora bene, basta essere attenti all'ambiente in cui lo si fa lavorare.
A proposito, leggi qui:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

e quando lo dovrai mettere online mi raccomando, scegli un servizio di hosting serio e non pensare a risparmiare qualche euro, non ne vale proprio la pena; spendi magari un qualcosa in più ma poi rimani tranquillo.

In locale stai usando xampp? Mi raccomando la ver. 1.7.1, leggi in quell'articolo che ti ho linkato i requisiti per far girare bene joomla.
« Ultima modifica: 31 Ott 2010, 13:36:14 da ilvanni »

Offline mcbramby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2010, 01:12:01 »
in locale stò usando Wamp 2.0 ............................

per hosting serio cosa intendi ................ hai esempi ?????
io non vorrei essere linciato per inserire un nome a pagamento ........... ma i miei siti sono su Ar..ba pensi sia scarso come hosting ?????? :-[
ciao
PAOLO

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2010, 09:07:50 »
Ciao, wamp gira su server windows; potresti a provare xampp..

Ancora meglio farei una prova su uno spazio on-line  per domini gratuiti per vedere se risolvi...

:)

Offline mcbramby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2010, 09:39:26 »
in locale non ho problemi .......................

ho preso uno spazio su altervista ma purtroppo non riesco ad installare niente ........................
joomla ed il DB sono installati e funzionano , ma se cerco per esempio di installare PhocaGallery come componente non riesco .................. ho aperto un post nelle sezione "Installazione, migrazione e aggiornamento"  ma non mi ha ancora risposto nessuno .
Sicuramente ho qualche impostazione errata ...................... ma quale ? :'(
« Ultima modifica: 01 Nov 2010, 09:41:21 da mcbramby »
ciao
PAOLO

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2010, 09:57:31 »
E' possibile che Altervista vada in timeout nell'installazione classica da pacchetto..

dal back end hai tre opzioni: installazione da pacchetto che ti carica direttamente lo zip, ricercandolo sul tuo hard-disk, da url e da cartella..

Prova da cartella..

In questo modo, decomprimi lo zip e lo metti sul tuo spazio web con ftp, metti dal back end il percorso giusto, in modo che venga trovato il percorso del componente (phocagallery)..

Offline mcbramby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Nov 2010, 10:14:07 »
ho provado a "szippare" la cartella sul mio hard-disk e a copiarla nella directory "tmp" via FTP con Filezilla
poi dal comando installazione da cartella ho dato il path della cartella copiata ma niente .............

Ho provato a installare l'editor JCE e sono riuscito ................. mettendo però off line il sito !!!!!
allora mi son detto ................ il sito deve essere offline per installare componenti esterni ... ma invece PhocaGallery non funziona ugualmente ...........................

Per installare il sito deve essere "off-line" ??????
ora che ho istallato l'editor la cartella tmp contiene delle cartelle ............... sono cancellabili ?
conviene tenere pulita la cartella tmp?

Scusa Milcon ma non ti ho ancora ringraziato per le risposte ........................... troppo preso con queste installazioni ..................
« Ultima modifica: 01 Nov 2010, 10:15:39 da mcbramby »
ciao
PAOLO

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Nov 2010, 17:55:55 »
ho installato in maniera corretta su altervista la versione di phocagallery 2.7.5, ho creato una categoria e ho fatto l'upload delle foto...Credo che tu non riesca per la potenza del database, sai che su altervista bisogna passare a una categoria maggiore per installare e avere anche un traffico di utenti eventualmente considerevole, anche lo spazio in mbyte è importante e lo puoi ampliare..Il tutto all'inizio viene attivato gratuitamente consumando dei crediti che ti danno...Tieni presente che io ho una connesione hsdpa e non adsl, quindi se fossi incappato un un timeout da parte del server ospitante, sarei stato il primo a farne le spese..Ti consiglio di riprovare anche a ore diverse cosi' da confondere un'eventuale traffico in ora di punta...
« Ultima modifica: 01 Nov 2010, 17:59:03 da Milcon »

Offline mcbramby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Nov 2010, 20:36:00 »
ho portato il mio DB Mysql di Altervista da classe 2 a classe 3 ........................... ma non cambia niente , non riesco ad istallare phocagallery ne da pacchetto e neanche da cartella .............

spero di beccare "l'attimo giusto" .............. prima o poi :'(

ma tu in che categoria sei connesso al DB di Altervista ?????
ciao
PAOLO

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Nov 2010, 22:37:05 »
categoria 4 e ho anche aumentato le dimensione dell'hard-disk del mio spazio web....Prova anche a fare questo, se non altro mi viene da pensare che oltre ai tempi differenti di installazione che puoi variare durante la giornata, sia dovuto a quanto tempo sei su altervista....Se non riesci prova a vedere:  QUI

Offline mcbramby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Nov 2010, 15:09:05 »
ciao
PAOLO

Offline mcbramby

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Nov 2010, 17:53:31 »
Il problema è stato risolto dagli amministratori di Altervista ................. funziona tutto !!!! ;D
ciao
PAOLO

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Nov 2010, 22:03:19 »
grazie Paolo per la segnalazione, fa piacere che il problema era solo temporaneo e non dovuto a un'estensione del cms.. :)

Web Design Bolzano Kreatif