In questi giorni ho attivato presso il provider innominabile un server dedicato, e per di più Windows (visto che rispetto a Linux al momento costa la metà e per quelle che sono le mie necessità di traffico va più che bene).
Purtroppo al momento dell'installazione di Joomla continuavo a ricevere alla fine della procedura questo errore, e la procedura ovviamente non si completava.
Per circa una settimana ho smanettato forsennatamente su tutti i forum italiani e stranieri per cercare di trovare una possibile soluzione, e pur riuscendo a reperire qualche suggerimento non riuscivo a trovare il modo di applicare quello che leggevo. Viceversa, ho potuto constatare che è un problema piuttosto comune, soprattutto per chi come me ha attivato un server dedicato WINDOWS presso qualche provider (con linux mi sembra che il problema sia meno frequente anche se non inesistente, però basta un CHMOD anche solo con Filezilla o equivalenti e passa la paura, qui la procedura è leggermente diversa)
Aggiungo pure che se mi ritengo un utilizzatore tecnologicamente MOLTO evoluto per certe cose sono poco più che digiuno di Windows Server.
Però alla fine ho trovato una soluzione, che poi è un pò un uovo di colombo, però visto che non sono riuscito a individuarla da nessuna parte spero di fare cosa gradita notificandola qui.
Innanzitutto specifico la configurazione:
- Windows Web Server 2008 R2
- Pannello di controllo Plesk 9.3
- Joomla 1.5.21
E' importante perchè tutti i suggerimenti che ho trovato googolando si riferiscono a versioni precedenti di una o più componenti, e se magari danno indicazioni utili per capire la natura del problema alla fine i suggerimenti operativi non si applicano più per questo o quel motivo.
L'errore in esame, che si presenta in diversi casi, con diversi script e a diverse linee di codice, in generale è legato a un problema di permessi; in altre parole lo script cerca di accedere a risorse che non può manipolare.
Pertanto procedere nel modo seguente:
- Aprire una sessione di accesso remoto al proprio server dedicato con qualunque tool
- Attivare il buon vecchio WINDOWS EXPLORER/FILE MANAGER (no IIS, plesk o altre cose)
- cercare la directory \inetpub, che conterrà a sua volta \vhosts e la directory che contiene tutto il vostro sito (\www.nomesito.xxx o qualcosa del genere insomma)
- dentro il sito trovate httpdocs (non httpsdocs)
- Pulsante destro sulla directory -> Properties -> scegliere il tab Securities
Compariranno tutti gli utenti configurati dal sistema; individuare i vari Plesk IIS WP user eccetera, e ftp_subaccounts
Per ciascuno che selezionate cliccare sul pulsante EDIT, e quindi spuntare la casella full control, apply e tornare al passaggio precedente
Quindi chiudere e rilanciare l'installazione di joomla o il modulo che state montando o lo script da eseguire
A me è andato tutto a posto all'istante!!!
NOTE:
- Probabilmente è solo UNO degli user a cui è necessario cambiare i permessi, ora però non ho individuato quale e nel dubbio ho agito su tutti per fare prima ehm
- Sicuramente esistono altre strade per ottenere lo stesso risultato
- Per sicurezza suggerisco VIVAMENTE di ripetere la procedura contraria appena terminato quello che si deve fare
- Il linguaggio da me usato in questo post probabilmente è da bambini dell'asilo, però se avessi trovato una cosa del genere in questi giorni avrei risparmiato una settimana di spaccamento di corna e avrei ridotto del 95% la quantità di improperi che ho mandato a bill gates, a joomla, ai database, ai server, a internet, ai clienti e al resto del mondo!!! Quindi magari per la salvezza divina di qualcuno ecco il mio post!