Back to top

Autore Topic: Form con Chronoform per invio e valutazione abstract  (Letto 7699 volte)

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
grazie innanzitutto a tutti coloro che quotidianamente collaborano a questo forum ed al sito. E' una miniera di informazioni utilissime.
Premetto che sono un principiante. Gestisco un sito scientifico, per diletto ed avrei bisogno di qualche suggerimento.
Devo preparare un form per l'invio proposte per un congresso, secondo questo schema semplificato:

id proposta
titolo
descrizione

devo inoltre preparare un form per la valutazione  delle proposte inviate, che consenta ai valutatori di assegnare un punteggio da 1 a 4 a ciascuna proposta.
Per il form di valutazione è corretto utilizzare Chronoconnectivity per recuperare i dati delle proposte inviate dalla tabella del primo form ed aggiungere un radiobutton nel body di Chronoconnectivity?
Come faccio a memorizzare e poi a visualizzare i risultati della valutazione?

Grazie  :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Form con Chronoform per invio e valutazione abstract
« Risposta #1 il: 24 Ott 2010, 07:29:42 »
La procedura corretta dovrebbe essere la seguente occorrono due form uno per l'inserimento dati e uno per la modifica dei dati collegati alla stessa tabella dati.

Due form diversi perchè con uno inserisci tutti i dati esclusa la valutazione, con il secondo invece nostri i dati inseriti dal precedente  form ed inserisci solo la valutazione.

(Con del codice php potresti anche usare un solo form, ma occorrono dei controlli per gestire in modo appropriato i vari campi nelle due funzioni inserimento o modifica.)

1) con il primo form inserisci i dati

2) il secondo form dovrà avere abilitato con la procedura prevista il plugin interno al form Profile Page che consente di richiamare il record desiderato.

3) con chronoconnectivity mostri le liste dei dati registrati e predisponi un link su un campo a scelta che punta al secondo form (url del form + parametro impostato nel plugin Profile page) per le modifiche e permetterà l'inserimento della valutazione.

Così avrai il sistema di gestione dei tuoi dati.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2010, 11:43:43 »
Grazie Vales! Per la risposta e per tutte le guide pubblicate finora.

Sto seguendo i tuoi suggerimenti. Solo due chiarimenti se puoi:

utilizzo una tabella unica per i due forum?

Il secondo form l'ho impostato con soli due campi: un campo testo con nome del valutatore ed un radiobutton per i voti da 1 a 4. Poi ho attivato il plugin Profile Page per richiamare i dati inseriti nel primo form. E' corretta questa procedura?

Come inserisco in un campo di connectvity il link che punta al secondo form? inserendo semplicemente l'url+parametro nel body di chronoconnectivity?
Devo ancora comprendere correttamente il parametro da inserire nel Request Parameter Name del plugin. Ne hai parlato nelle tue guide? Ho letto alcune spiegazioni offerte da Greyhead nel forum di Chronoengine, ma non mi è ancora chiaro.

Grazie ancora

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2010, 13:14:58 »
Citazione
utilizzo una tabella unica per i due forum?

Si unica tabella

Citazione
Il secondo form l'ho impostato con soli due campi: un campo testo con nome del valutatore ed un radiobutton per i voti da 1 a 4. Poi ho attivato il plugin Profile Page per richiamare i dati inseriti nel primo form. E' corretta questa procedura?

Corretta

Citazione
Come inserisco in un campo di connectvity il link che punta al secondo form? inserendo semplicemente l'url+parametro nel body di chronoconnectivity?

Costruisci un link nel body su un campo a piacere

Citazione
Devo ancora comprendere correttamente il parametro da inserire   nel Request Parameter Name del plugin. Ne hai parlato nelle tue guide?   Ho letto alcune spiegazioni offerte da Greyhead nel forum di   Chronoengine, ma non mi è ancora chiaro.

Nell'help del plugin e chiara la cosa.

Scegli il campo cf_id dalla tendina e dai un nome nel Request parameter name es: campo

poi lo usi nel body esempio:

url del tuo form + &campo={cf_id}

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2010, 19:12:20 »
Grazie per la pazienza e la disponiblità.

C'è soltanto una cosa che non mi torna: se la tabella è unica, come faccio a popolarla anche con il campo relativo alla valutazione (il radiobutton con le scelte da 1 a 4)?.
Ho creato il primo form con i seguenti campi:

nome proponente
titolo
descrizione

creo la tabella e la collego al form

creo il secondo form con i seguenti campi:

valutatore
votazione

ed attivo il plugin Profile Page per il secondo form, collegandolo alla solita tabella
nel plugin seleziono il campo cf_id e nel Request Parameter name lo chiamo id

creo una nuova connessione con Chronoconnectivity collegandola alla stessa tabella ed inserendo il secondo form come Record edit form sia nel Frontend settings sia nell'Admin settings

Aggiungo nel body della connessione il link al secondo form, con url+id, come da istruzioni.

Attivo i menu.

Il primo form naturalmente funziona e popola la tabella.
Richiamando la connessione visualizzo i record ed il link al secondo form. Cliccando sul link mi si apre la pagina del secondo form, con il campo valutazione, ma il voto selezionato ed inviato non va nella tabella. La tabella non ha il campo valutazione: ho provato a crearlo dal Table manager, ma comunque non risulta collegato al secondo form. E, naturalmente, i record elencati nella connessione non visualizzano il dato.
Dove sbaglio?

:-[

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2010, 19:49:46 »
Devi aggiungere i due campi valutazione e valutatore nella tabella. Puoi farlo con Tables Manager.

Fatto quello apri entrambi i form e togli l'associazione alla tabella e salvi.

Riapri i due form ricrei l'associazione e salvi.

Stessa procedura per la connessione.

Non funzionava perchè i form non avevano visto le modifiche alla tabella.

Nel primo form gli gestisci come campi hidden con valori "0"  valutazione e ""  valutatore.

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2010, 23:42:28 »
Ma se modifico la tabella, i due campi valutatore e valutazione posso evitare di metterli anche nel primo forum o mi conviene comunque inserirli come hidden fields?

dato che avrò più valutatori per ciascuna proposta, posso sommare i risultati delle valutazioni?

Grazie e spero di non avere altre domande. Sto ancora lottando con il Profile page plugin... :(

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2010, 16:10:12 »
Penso di aver trovato una soluzione semplice per visualizzare i dati del primo form: utilizzando i tag {}.
In pratica, ho copiato il primo form e l'ho rinominato; poi, ho cancellato gli input, sostituendoli con i suddetti tag. Ad esempio:

<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_textbox">
    <label class="cf_label" style="width: 150px;">Cognome e nome</label>
    <input class="cf_inputbox required validate-alpha" maxlength="150" size="30" title="Dati del proponente" id="text_4" name="cognome" type="text" value="<?php $user =& JFactory::getUser();
echo $user->get('name') ;
?>"/>
  </div>

diventa:

<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_textbox">
    <label class="cf_label" style="width: 150px;">Cognome e nome</label>
 {cognome}   
  </div>

Riesco così a visualizzare semplicemente tutti i dati inseriti e che non voglio modificare. A questo punto inserisco il radiobutton o altro campo per la valutazione e dovrei ottenere il risultato prefisso.

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2010, 16:24:34 »
Mi resta soltanto un problema da risolvere:

dato che ciascuna proposta inserita verrà valutata da più valutatori, ho bisogno di un campo che mi consenta di inserire dei valori che vadano a sommarsi nel record. Mi spiego: se per una proposta tre valutatori indicheranno i voti 1, 3 e 3, nel record dovrà risultare il voto finale, 7.
Riesco ad ottenerlo soltanto con il radiobutton? Cosa devo aggiungere?

Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2010, 19:19:16 »
Se i valutatori sono in numero predeterminato prevederei un campo voto per ogni valutatore, altrimenti mi sembra che si perde l'informazione della valutazione di ogni valutatore.

Nelle visualizzazioni poi sommi i risultati.

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ott 2010, 09:52:56 »
Purtroppo devo trovare un'altra soluzione, perché i valutatori sono trenta e ciascuno deve dare un voto da 1 a 4 su ogni proposta.
Grazie Vales, sei sempre presente in questo forum.  :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ott 2010, 11:40:57 »
Un form per inserire le proposte.

Per gestire le valutazioni un Form Multipage con 2 pagine e 2 tabelle da usare  proposta e valutazioni.

Nella seconda tabella valutazioni i campi sono cf_id, voto, cf_id_valautatore, cf_id_proposta

1 Form  del multipage scelta della proposta da valutare

2 Form multipage  selezione del valutatore da dropdown e votazione

Il tutto condito con un po' di php.

Per vedere le valutazioni due vie

un form in cui con php  vengonovisualizaate le somme delle valutazioni di ciascuna proposta proposta

oppure

una bella connectivity con opportuna query che fa tutto lei.

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Ott 2010, 23:18:29 »
Benissimo. Grazie per la dritta!
Mi studio il tutto e cerco di realizzarlo. :)

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Nov 2010, 16:59:01 »
Ho ancora qualche problemino con il form per la valutazione. Vorrei poter vedere le proposte raggruppate per pagina, tipo la visualizzazione che da Connectivity nel backend (vedi file allegato), in modo da velocizzare la votazione da parte dei valutatori.
Come posso realizzare nel frontend questo tipo di visualizzazione?
Il valutatore dovrebbe soltanto inserire il voto, da 1 a 4, nell'apposita casella. Come faccio ad ottenere poi la somma dei voti assegnati a ciascuna proposta?

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Nov 2010, 17:16:49 »
Potresti mettere il form in un modulo usando il modulo della chronoengine e porre il modulo in una zona del template sotto o sopra il report di connectivity

Offline palmino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Nov 2010, 09:50:24 »
In realtà vorrei realizzare un form di valutazione uguale all'immagine in allegato.
Le proposte da valutare sono oltre 200, per cui vorrei proporle a ciascun valutatore in gruppi di 20 per pagina, in modo da ridurre i tempi necessari per la valutazione. Dopo aver inserito il voto per tutte le proposte, ciascun valutatore preme il tasto invio ed i voti vanno a sommarsi nel db, in modo da avere il totale dei voti raccolti per ciascuna proposta e poter selezionare le più votate.
Posso farlo con Chronoforms e come?

Grazie

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Nov 2010, 16:47:05 »
Sicuramente sarebbe fattibile ma credo che andrebbe creato molto codice dedicato per ottenere quello.

In pratica un form con la navigazione a gruppi di venti, con codice che legge gruppi.

Poi nella finestra validation dopo l'invio al server, in funzione delle check attivate la registrazione di ciascun record con i punteggi.

forse meglio un'altra tabella che raccoglie i voti di ogni valutatore per ciascuna proposta con questi campi:

cf_id, id-valutatore, id_proposta,voto
« Ultima modifica: 12 Nov 2010, 16:50:16 da vales »

Web Design Bolzano Kreatif