Back to top

Autore Topic: Spostamento database  (Letto 1541 volte)

Offline Cubettoz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Spostamento database
« il: 07 Nov 2010, 15:37:35 »
Dunque ho costruito un database su un determinato dominio (www.cubettoz.it), e lì ho realizzato tutto il sito. Adesso devo spostarlo in un altro dominio (www.gliorsi.org/portedipietra). Nei due database è caricato joomla. Come posso fare?

Ho pensato di scaricare tutto in FTP, poi aggiungere la cartella INSTALLATION del software di installazione joomla, poi caricare tutto nel nuovo database sul nuovo dominio. E' corretto?

Nel vecchio database (www.gliorsi.org/portedipietra) c'è già un sito con un sacco di utenti registrati, se faccio questo senza cancellare "la roba vecchia" sul database perdo gli utenti registrati?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Spostamento database
« Risposta #1 il: 07 Nov 2010, 19:17:50 »
Ciao.
Mi pare di capire che voresti sincronizzare due siti joomla e farne uno o mi sbaglio?
Di sicuro la procedura che hai pensato di fare ti porterà a perdere i dati di uno dei due siti.
Di automatico on credo ci sia qualcosa dovresti fare a mano tu integrando i due database ma dipende da come sono stati realizzati questi due siti e se hanno anche installate estensioni.
Dovresti essere più dettagliato possibile per capire la fattibilità dell'operazione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Cubettoz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2010, 19:33:09 »
Il sito vecchio non mi serve nient'altro che gli utenti registrati (circa 600), tutto il resto può sparire. Dimmi solo se l'operazione sopra descritta funziona, al limite posso provare a esportare dal database gli utenti, ma questo è OT, al limite apro un topics apposito.

P.S. non è urgente, infatti modificando l'index di www.gliorsi.org vieni reindirizzato su www.cubettoz.it, metre www.gliorsi.org/portedipietra (sede del vecchio db) è offline. Utilizzo solo in bck-end per inviare le news tramite acajoom.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2010, 20:10:48 »
Perfetto.
Allora direi che il problema si restringe all'esportazione ed importazione degli utenti del vecchio sito nel nuovo sito giusto?
Ora il punto è se nel nuovo sito hai già utenti.
Perchè devi esportare gli utenti dal vecchio sito ed importarli nel nuovo ma se nel nuovo ci sono già utenti devi fare in modo che gli ID degli utenti non siano uguali altrimenti la procedura di importazione non va a buon fine.
Devi fare il tutto via phpmyadmin per automatizzare la cosa per cui se non sei pratico prima devi documentarti in merito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Cubettoz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2010, 20:57:45 »
Bene, quindi se elimino tutti gli utenti del nuovo sito, lasciando solo "admin" (ne ho solo 4o5 nuovi) posso fare tutto via ftp? Ripeto basta aggiungere la cartella "installation"?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Nov 2010, 23:48:26 »
Non capisco cosa c'entri l'ftp con il database.
Sicuro di non confonderti e di fare danni?

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2010, 08:31:21 »
Secondo me l'ftp centra poco con quello che vuoi fare, fatta eccezione per un'eventuale trasferimento dell'esportazione del db. Devi cmq manipolare la base dati con delle procedure precise.

Web Design Bolzano Kreatif