Back to top

Autore Topic: Creazione di documenti accessibili  (Letto 2056 volte)

Offline ficus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione di documenti accessibili
« il: 15 Nov 2010, 13:34:10 »
Da quello che si legge in giro, se si crea un documento ODF (che é già riconosciuto come accessibile e si trasforma in pdf con uno dei tanti programmini gratuiti che svolgono questa funzione) si dovrebbe poter pubblicare sul web, rispettando le norme sull'accessibilità ?

Cosa ne pensate?

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creazione di documenti accessibili
« Risposta #1 il: 15 Nov 2010, 14:16:52 »
Un documento per essere accessibile, cioè conforme alla Legge n. 4 del 2004 - Legge Stanca -, così come una qualsiasi pagina di un sito web deve superare due tipi di validazione:
una prima validazione del codice
una seconda validazione semantica
Per quanto riguarda la prima validazione essa si esegue con i validatori automatici W3C, Total Validator ecc.
Per quanto riguarda la seconda validazione, in gran parte consiste nell'avere strutturato il documento (per fare un esempio con un libro il documento deve contenere almeno un titolo di primo livello <h1> es. il titolo del libro, uno o più titoli di secondo livello <h2> es. i capitoli del libro, titoli di 3 livello es. i paragrafi che suddividono il capitolo ecc.) e nell'attribuire alle immagini significative, quelle che sono decorative devono avere alt="", un contenuto alt che non sia generico es. immagine ma che descriva abbastanza bene l'immagine stessa.
Poi ci sarebbe molto da dire circa i moduli e i link ma mi fermo qui.
Saluti Giovanni

Offline ficus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creazione di documenti accessibili
« Risposta #2 il: 15 Nov 2010, 18:12:15 »
D'accordo su quanto hai scritto, ma l'intenzione mia é quella di istruire alcune persone che dovranno aggiornare il sito accessibile (sto seguendo il progetto porte aperte sul web) di una scuola. Quindi in base alle ultime notizie, linee guida, ecc.. ho capito che, in fatto di formati di documenti accessibili sono accettati i formati odf (realizzabili da OpenOffice e da Word 2010) e pdf tagged (Acrobat Pro).
Mi sembra di poter dire che il formato odf, non è comunque corretto pubblicarlo direttamente nel sito (come allegato) in quanto é facilmente modificabile, quindi occorrerebbe convertirlo in pdf tagged, procedura che si ottiene penso solo con acrobat pro: E' cosi'??? Poi, una seconda domanda, il plug in JCE editor di testo accessibile, produce direttamente contenuti accessibili ??

Grazie,Maurizio

Web Design Bolzano Kreatif